Vai al contenuto

Zero Fighter De Agostini


vespucci

Messaggi raccomandati

Zero Fighter scala 1:16

Apro un nuovo cantiere sulla costruzione dello Zero Fighter in scala 1:16, della De Agostini.

Avendo avuto la fortuna di ricevere (in anticipo) come regalo di compleanno, l'abbonamento dello Zero Fighter, posto i lavori passo passo del MITSUBISHI A6M2b ZERO FIGHTER, di seguito i dettagli:

Scala 1:16

Larghezza 75 cm

Lunghezza 56 cm

Materiale: Alluminio e Babbitt

 

dsc1571.jpg

 

 

Nel primo fascicolo c'è poco da costruire, una semplice lucidatura delle pale e la preparazione della Centina n 3.

 

dsc1570.jpg

 

A presto il lavoro del fascicolo n°2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 307
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Via ragazzi, più siamo meglio è!!! :s20: :s20:

Grazie per l'incoraggiamento!! :s10:

 

Stasera passo al fascicolo 2, speriamo ci sia più materiale da lavorare :s68: :s68:

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma io non farei mai una collezione in edicola, ti costa una cifra astronomica, vedi altre collane e non bisogna leggere solo il forum DeA perchè è certo che se chiedete all'oste com'è il vino già sapete la risposta, comunque chi vuole farla, la faccia ed auguri. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

vero che costa tanto in totale, ma la diluisci in 2 anni. Anch'io ho sempre storno il naso davanti alle raccolte, ma questo modello non è disponibile sul mercato ed ha un grandissimo livello di dettaglio.

Chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con dagon86. Io in genere preferisco o scatole bel progettate o realizzare il modello direttamente dai piani costruttivi (come ho fatto per la Galea Pisana).

Per la Bismarck ho optato per i fascicoli perchè mi attirava il modello realizzato da Amati. Per la RN Roma (l'altra fatta in fascicoli) invece è stata la passione per la Roma e per avere i fascicoli anche sulle notizie d'epoca (l'opera non si ferma al modellismo). Lo Zero mi è stato regalato. :s02:

Il modello comunque è fatto veramente bene, ho visto i post del forum Giapponese e devo dire che la realizzazione è veramente di prim'ordine (progettato e realizzato in Giappone se non erro).

 

Ciao

 

Vespucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toc toc

Carissimi comandanti, posso inserirmi nella discussione?

Anche io sto realizzando il caccia Zero della Dea, e credo sia veramente un bel modello.

Al momento siamo arrivati all'uscita n^ 7, e seguendo i suggerimenti di capbarbossa, bravissimo utente del forum dea, ho colorato i cilindri e il ragno di alimentazione che vorrei mostrarvi per un vostro giudizio, ma non riesco a caricare le foto (che volete, l'età).

Se qualche anima pia spiega a questo zuccone come si fa, ci sono 10 cilindri pronti da vedere.

 

Saluti

ltrab53

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ImageShack. Ti puoi registrare (o anche no comunque) e ti crei la tua libreria immagini, poi scegli l'immagine che hai uplodato e copi il link per il foum. Lo incolli nella discussione e hai l'immagine caricata sul tuo post.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona giornata a tutti

Approfitto della mattinata libera per mostrarvi parte del lavoro sin qui fatto sullo Zero.

Due doverose premesse:

-non ho mai preso in mano in vita mia pennelli e colori, quindi tutto quello che vedete è frutto di suggerimenti/scopiazzatura di quanto proposto da altri e tanta cocciutaggine (non a caso sono di Carrara) nel voler raggiungere un risultato decente.

-in vita mia ho solo realizzato solo modelli in scatola di montaggio ma senza aggiungere o variare niente, e l'ultimo lavoro risale a circa 35 anni fa quando costretto a casa da un piccolo incidente ho realizzato una Alfa Touring della Pocher.

E adesso diamo inizio alle danze:

Tralascio i primi due numeri e inizio direttamente dal terzo con la preparazione del ragno di alimentazione:

preparazione del pezzo con eliminazione delle bave di stampa e lucidatura con carta abrasiva 1500 e 2000, quindi ho passato il pezzo con il primer grigio della Tamya, successivamente ho verniciato il ragno con una vernice realizzata con un mix di 3 diversi colori (io utilizzo Model Master e Tamya) leggermente diluiti il tutto dato con l'aerografo e questo è il risultato:

p1000603w.th.jpg[/img]

Succesivamente ho colorato a pennello (10/0) le flange dei tubi utilizzando un nero metallic, mentre i dadi e relativi scassi sono rifiniti con un cromo puro.

per finire una mano di smoke.

p1000608m.th.jpg[/img]

L'idea è quella di realizzare un motore "vissuto", per questo non ho utilizzato colori brillanti o monocolore.

Aspetto vostri giudizi e sopratutto critiche.

A presto

ltrab53 (lino)

Link al commento
Condividi su altri siti

No andreavcc,

quello postato sono i collettori di alimentazione, i collettori di scarico sono questi

scaricop.th.jpg

L'immagine è tratta dal forum Dea Jap e mostra come sarà il motore finito, anche se personalmente non condivido la colorazione data agli scarichi.

Ciao

Obelix53

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ingrandisci l'immagine sembra che i collettori siano fortemente ossidati.

Concordo con te sulla colorazione futura, proprio ieri mi sono arrivati un po' di nuove essenze e molto presto comincio le prove per la bruciatura dei collettori.

 

Saluti

Obelix53

Link al commento
Condividi su altri siti

No andreavcc,

quello postato sono i collettori di alimentazione, i collettori di scarico sono questi

scaricop.th.jpg

L'immagine è tratta dal forum Dea Jap e mostra come sarà il motore finito, anche se personalmente non condivido la colorazione data agli scarichi.

Ciao

Obelix53

he he he, è stata a mollo dalla seconda guerra mondiale????? :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti

approfitto del giorno festivo per andare avanti con la preparazione dei cilindri

Dopo aver unito le due parti dei cilindri, ho stuccato le giunzioni

p1000703f.jpg

dopo 24 ore pulisco la stuccatura con una seghetta da 0,1mm, quindi lucidatura (sidol, carta abrasiva 1500 asciutta, 2000 bagnata) e il primer dato a pennello, perché essendo più denso è anche riempitivo e infatti la giuntura non si vede più.

Asciugato il primer ho dato 3 mani di colore (gun metal, metallo bruciato, Black chrome trim) quindi ho passato a pennello asciutto il cromo puro sulle alette dei cilindri.

p1000705k.jpg

Ho anche preparato, seguendo lo stesso procedimento, anche dei cilindri con una cromatura più evidente, e questo è il risultato

p1000627v.jpg

per finire una vista d'insieme della prima bancata di cilindri

p1000699ff.jpg

 

Rimango come sempre in attesa di vostri suggerimenti e critiche

al prossimo lavoro

Obelix53

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti, finalmente riesco a postare l'avanzamento dei lavori sullo Zero.

 

Francamente c'è poco da dire, si tratta solo di lucidare a specchio il coperchio dell'ogiva e l'ogiva stessa, ho poi assemblato a secco i due pezzi con le eliche.p1000655n.jpg

p1000633p.jpg

 

Successivamente ho montato i rinforzi sulla centina n°12.

p1000671n.jpg

 

In attesa dell'uscita n° 9, visto che giovedì è arrivata la 3^ spedizione della Hachette, vado avanti con lo scafo della Roma.

A presto

Obelix 53

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona giornata a tutti.

Comandante Vespucci, ancora niente? Io questa mattina ho ritirato la mia copia garantita n° 9 contenente 2 centine, rinforzi a C e 2 cilindri.

Oggi pomeriggio, bipede permettendo, inizio l'assemblaggio dei pezzi.

Cordiali saluti

Obelix53

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ottimo lavoro Comandante Vespucci, :s20: :s20: :s20: purtroppo a rilento ma le cose vanno avanti.

Molto interessante la colorazione dei cilindri, se mi dai qualche dritta provo una variante su uno dei due motori che sto assemblando.

Io sono arrivato all'uscita 10, ma al momento sono solo centine e cilindri.

Dal mio ultimo viaggio ad Amsterdam sono tornato con una bustina di rivetti da 0,4mm :s07: una cosa pazzesca!!! visto che ho pezzi in più avrei l'intenzione di provare a posizionarli sui rinforzi delle centine, se esce qualcosa di decente posto delle foto.

 

Saluti

Obelix53

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, aspetto allora le foto per vedere il lavoro :s20: :s20:

Riguardo la colorazione ecco come ho proceduto:

Dopo la stuccatura e successiva eliminazione delle parti in eccesso, ho passato il primer Tamiya grigio

Poi ho messo il colore TS-48 Tamiya per dare il colore ai cilindri

Infine ho passato una mano leggera di colore " Ferro battuto" acrilico della Apa Color per dare l'aspetto metallico ed i riflessi al tutto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, buona giornata. Visto, ti ho trovato anche qua. Complimenti per lo ZERO, i pezzi stanno venendo molto beno, visto che hai cominciato anche questa avventura ti seguirò, e seguirò molto volentieri i vostri lavori. Gianfranco, allora mare e cielo. Complimenti. :s20: :s20: :s20:

 

Saluti da Pennabianca. :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo oggi sono arrivati i fascicoli 10-11 saltando i fascicoli 8-9.

Chiamato il servizio clienti della DEA mi hanno riposto che bisognerà aspettare a fine agosto dopo le vacanze e se non sono arrivati allora me li rispediscono.

Questo vuol dire che sino a fine settembre non vedrò nulla. Speriamo che arrivi il pacco smarrito, altrimenti qui non si fa più nulla per mesi.......... :s05: :s05: :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
:s20: bene bene :s02: , una domanda, per incollare le parti in metallo usi ciano o qualche altro sistema? vorrei saperlo per quando mi arriverà lo stuka :s01:

Uso la cianoacrilica rinforzata con gomma, la trovo molto guano, anche se cara.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti. dragon, quell'ala fa impressione :s20: vien quasi da pensare che sia un peccato ricoprirla nascondendo la stupenda centinatura....

vi seguo con molto interesse :s02: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...