Vai al contenuto

X Flottiglia M.a.s.


Nicht sichtbar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.Sono uno studente liceale e per l'esame di maturità vorrei trattare,come tesina iniziale per il colloquio orale,la storia della X Flottiglia M.A.S. con particolare riferimento all'Impresa di Alessandria.Vorrei chiedervi se potreste gentilmente indicarmi dei link e delle fonti da cui poter trarre il maggior numero di informazioni,dati e immagini.Grazie mille.Ovviamente son ben accetti anche consigli su come impostare il lavoro :s20: :s03: .Grazie mille.

P.S.:ho già visto Wikipedia e il sito della nostra Marina Militare.

Grazie ancora.Buonasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis per acquisire qualche utile dato tecnico sui mezzi utilizzati dalla Xa Flottiglia Mas ti consiglierei di consultare:

 

1) Marco Spertini, Erminio Bagnasco, "I mezzi d'assalto della Xa Flottiglia Mas 1940 - 1945", Albertelli Editore, Parma 1991.

2) Alessandro Turrini, Ottorino Ottone Miozzi, Manuel Moreno Minuto, "Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani", Tomo II, USMM, Roma 2010

 

Recentemente peraltro è uscito un libro (che non ho letto) in merito all'impresa di Alessandria:

 

Luciano Garibaldi, Gaspare Sclafani, "Così affondammo la Valiant. La più grande impresa navale italiana della seconda guerra mondiale", Lindau, 2010

 

Trattano l'argomento anche:

 

1) Luis De La Sierra, "Gli assaltatori del mare", Mursia 1971

2) Sergio Nesi, "Scirè, storia di un sommergibile e degli uomini che lo resero famoso", Lo Scarabeo, Bologna 2007

3) Junio Valerio Borghese, "Decima Flottiglia MAS", Garzanti, Milano, 1950

 

Altri al momento non mi sovvengono ma stai pur certo che qualche Comandante più lucido del sottoscritto provvederà a colmare le lacune :s02: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la scelta! :s20:

 

Oltre ai libri consigliati da Corto, c'è 'I mezzi d'assalto' dell' USMM.

Comunque l'argomento è davvero ampio, che tipo di immagini e dati vorresti? ti interessano anche i collegamenti per le altre materie? sono certo che qui potrai trovare tutto l'occorrente :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

in bocca al lupo, è un argomento difficile e delicato per tutte le imlicazioni che comporta!

 

altri testi importante sono (ti aggiungo anche il link alle nostre recensionei):

 

Xa flottiglia Mas di Junio Valerio Borghese, riedito recentemente. https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29223

100 uomini contro due flotte https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17177

 

mentre questi sono i link ai libri citati da Corto:

MEZZI D'ASSALTO DELLA X FLOTTIGLIA MAS ( 1940-1945) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17200

SOMMERGIBILI E MEZZI D'ASSALTO SUBACQUEI ITALIANI https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34227

 

su quali materie stai incentrando la tesina? se vuoi ce n'è per fisica, chimica, storia (ovviamente) e a seconda del tuo indirizzo anche altre cose, probabilmente (perfino il latino)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i link. :s20: :s01: .

Comunque vorrei incentrare la tesina quasi esclusivamente sull'aspetto storico facendo pochi collegamenti.I miei professori ci hanno detto di preparare un argomento a nostra scelta(prettamente di studio o meno) evitando collegamenti forzati con altre materie.Tanto hanno detto che ci faranno iniziare soltanto con la tesina per i primi 10/15 minuti.Poi interrogano a loro piacimento.Per quanto riguarda le immagini mi piacerebbe aggiungere le foto dei protagonisti,degli uomini,oltre che ovviamente dei mezzi..quindi per esempio Borghese,De la Penne ma anche Tesei...Avrei in mente di impostare il lavoro partendo dalle origini,dalla Prima guerra mondiale con la 1° Flottiglia Mas,passare in rassegna velocemente la storia e le imprese (Buccari e Premuda ad esempio) sino agli anni 40 per poi approfondire meglio il secondo conflitto mondiale e trattare di Alessandria in maniera più completa.

Grazie per i consigli! :s03: :s01: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei in mente di impostare il lavoro partendo dalle origini,dalla Prima guerra mondiale con la 1° Flottiglia Mas,passare in rassegna velocemente la storia e le imprese (Buccari e Premuda ad esempio) sino agli anni 40 per poi approfondire meglio il secondo conflitto mondiale e trattare di Alessandria in maniera più completa.

Grazie per i consigli! :s03: :s01: ...

Ti ho inviato un'e-mail sulla casella di posta che hai indicato nel tuo profilo. :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

strano, è esattamente l'oporto di quanto hanno chiesto a mia figlia... comunque!

 

in questo caso credo ti servirebbero altri volumi, in effetti qualcuno introvabile ma forse possiamo rimediare in qualche modo:

PAGINE DI DIARIO 1940-1945 - E. BIANCHI (era sul maiale di dela penne ad Alessandria) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17193

SCIRE' - S. NESI https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=16395

TESEO TESEI E GLI ASSALTATORI DELLA REGIA MARINA - G. BIANCHI https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17175

IL MIO PICCOLO MONDO PERDUTO - R. PAOLUCCI (uno dei due piloti della mignatta mnella 1^GM) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28009

TESEI E I CAVALIERI SUBACQUEI - E. TOSCHI (l'inventore del maiale assieme a Tesei) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=30206

Link al commento
Condividi su altri siti

strano, è esattamente l'oporto di quanto hanno chiesto a mia figlia... comunque!

 

Eh purtroppo in questo genere di cose dipende molto dai professori,da come intendono farci preparare l'esame.

Comunque in ogni caso credo che come fonti utilizzerò:

I libri:

"Rapidi e Invisibili" a cura di Alessandro Marzo Magno;

"Fucilate gli ammiragli" di Gianni Rocca;

(questi due li ho già letti e già sò più o meno dove cercare)

poi:

"Così affondammo la Valiant:la più grande impresa navale della seconda guerra mondiale" di Garibaldi Luciano;

"Sciré:storia di un sommergibile e degli uomini che lo resero famoso" di Neri Sergio;

"Uomini sul fondo:storia del sommergibilismo italiano dalle origini ad oggi" di Giorgerini Giorgio;

Questi ultimi li sto cercando e devo ancora leggerli.

In più ho il materiale che Alagi mi ha gentilmente inviato(che avrò cura di inserire nelle fonti :s03: ).Wikipedia(le cui notizie vanno verificate) e il sito della Marina.Credo bastino considerando anche il poco tempo a disposizione.

Grazie a tutti dell'aiuto e dei consigli.Se riuscirò e,vi fa piacere,vedrò di pubblicare il lavoro finito su questa discussione.Grazie ancora a tutti.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

...hanno detto che ci faranno iniziare soltanto con la tesina per i primi 10/15 minuti.Poi interrogano a loro piacimento...

...Avrei in mente di impostare il lavoro partendo dalle origini, dalla Prima guerra mondiale con la 1° Flottiglia Mas, passare in rassegna velocemente la storia e le imprese (Buccari e Premuda ad esempio) sino agli anni 40 per poi approfondire meglio il secondo conflitto mondiale e trattare di Alessandria in maniera più completa...

Troppo per 10/15 minuti!!!

Puoi presentare la tesina con un power point?

In ogni caso, sarebbe bene fare una prova reale, davanti a un amico o compagno di studi, di esposizione dell'argomento in 15 minuti, in modo che tu possa "calibrarti" i tempi da dedicare ad ogni step dell'esposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera ragazzi!..

Mi servirebbe una informazione che non riesco a trovare da nessuna parte....ma i mezzi e gli uomini della prima guerra mondiale che parteciparono ad azioni quali la Beffa di Buccari,l'affondamento della Santo Stefano,della Wien,del forzamento di Pola,etc....quindi Ciano,Rizzo,Paolucci,Rossetti,etc....erano già inquadrati nella 1° Flottiglia M.A.S. o la nascita del corpo di assalto speciale è avvenuta,formalmente,soltanto dopo?...

Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi!..

Mi servirebbe una informazione che non riesco a trovare da nessuna parte....ma i mezzi e gli uomini della prima guerra mondiale che parteciparono ad azioni quali la Beffa di Buccari,l'affondamento della Santo Stefano,della Wien,del forzamento di Pola,etc....quindi Ciano,Rizzo,Paolucci,Rossetti,etc....erano già inquadrati nella 1° Flottiglia M.A.S. o la nascita del corpo di assalto speciale è avvenuta,formalmente,soltanto dopo?...

Grazie a tutti....

Le azioni dei vari incursori, comandanti di Mas e operatori degli iniziali mezzi d'assalto della prima guerra mondiale non traevano origine da un inquadramento di uomini e mezzi in reparti appositamente costituiti.

All'inizio del 1918 i progetti di forzamento delle basi avversarie furono affidati all'allora c.v. Costanzo Ciano (nella carica di Ispettore dei Mas), sotto la responsabilità dell'amm. Tahon de Revel; terminato il conflitto, nessuna struttura organica sopravvisse nella Regia Marina per l'impiego e la progettazione di specifici mezzi d'assalto.

Una volta acquisita e messa in pratica - sul finire degli anni Trenta - la valenza innovativa e strategica degli studi di Tesei e Toschi (che avrebbero portato alla realizzazione dell'SLC, altrimenti noto come "maiale"), lo sviluppo dei mezzi d'assalto della Regia Marina venne inizialmente affidato al Comando del 1° Gruppo Sommergibili della Spezia.

Nel 1939 venne costituita una Sezione Armi Speciali nell'ambito della 1ª Flottiglia Mas (sempre di base alla Spezia) e infine - nel marzo del 1941, poco prima del forzamento della Baia di Suda, la Sezione venne resa autonoma acquistando la denominazione convenzionale di Xª Flottiglia Mas, con cui poi passò alla storia.

Il primo comandante della Xª Flottiglia Mas fu il c.f. Vittorio Moccagatta, caduto a Malta a luglio del 1941 e sostituito dal c.f. Ernesto Forza; nel 1943 il c.f. Junio Valerio Borghese (già comandante dei reparti subacquei della Xª), assunse il comando dell'intera flottiglia.

Non senza contrasti, reparti della Xª, sempre al comando del c.f. Borghese, aderirono alla RSI ed entrarono a far parte - con la medesima denominazione - della Marina Nazionale Repubblicana; al Sud, la Regia Marina costituì un analogo reparto di Mezzi d'Assalto, convenzionalmente denominato "Mariassalto" e posto al comando del c.f. Ernesto Forza.

Nel dopoguerra, il patrimonio di uomini e mezzi della specialità è stato reinquadrato nel Raggruppamento Subacquei e Incursori (Comsubin), intitolato a Teseo Tesei, con sede nel forte del Varignano nel Golfo della Spezia

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Alagi per la precisazione e le ulteriori informazioni....

:s01: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...