Vai al contenuto

X Flottiglia M.a.s.


Nicht sichtbar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.Sono uno studente liceale e per l'esame di maturità vorrei trattare,come tesina iniziale per il colloquio orale,la storia della X Flottiglia M.A.S. con particolare riferimento all'Impresa di Alessandria.Vorrei chiedervi se potreste gentilmente indicarmi dei link e delle fonti da cui poter trarre il maggior numero di informazioni,dati e immagini.Grazie mille.Ovviamente son ben accetti anche consigli su come impostare il lavoro :s20: :s03: .Grazie mille.

P.S.:ho già visto Wikipedia e il sito della nostra Marina Militare.

Grazie ancora.Buonasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis per acquisire qualche utile dato tecnico sui mezzi utilizzati dalla Xa Flottiglia Mas ti consiglierei di consultare:

 

1) Marco Spertini, Erminio Bagnasco, "I mezzi d'assalto della Xa Flottiglia Mas 1940 - 1945", Albertelli Editore, Parma 1991.

2) Alessandro Turrini, Ottorino Ottone Miozzi, Manuel Moreno Minuto, "Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani", Tomo II, USMM, Roma 2010

 

Recentemente peraltro è uscito un libro (che non ho letto) in merito all'impresa di Alessandria:

 

Luciano Garibaldi, Gaspare Sclafani, "Così affondammo la Valiant. La più grande impresa navale italiana della seconda guerra mondiale", Lindau, 2010

 

Trattano l'argomento anche:

 

1) Luis De La Sierra, "Gli assaltatori del mare", Mursia 1971

2) Sergio Nesi, "Scirè, storia di un sommergibile e degli uomini che lo resero famoso", Lo Scarabeo, Bologna 2007

3) Junio Valerio Borghese, "Decima Flottiglia MAS", Garzanti, Milano, 1950

 

Altri al momento non mi sovvengono ma stai pur certo che qualche Comandante più lucido del sottoscritto provvederà a colmare le lacune :s02: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la scelta! :s20:

 

Oltre ai libri consigliati da Corto, c'è 'I mezzi d'assalto' dell' USMM.