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Ricerca Piani Del R:s:v:300


cavezzale 58

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Un saluto a tutti i Comandanti, archiviata ;( si fa per dire!!) la costruzione dell'Aliscafo Sparviero, ho iniziato partendo da una foto , ingrandita fino a scala 1:20, la costruzione di componenti dell'R S V 300, sempre da foto ho ricavato una vista dall'alto che mi serve come dima per lavorare la struttura in metallo, ma mi rendo conto che sensa un vero disegno di massima è abbastanza difficoltoso proseguire, per non parlare poi dell'assensa totale di foto delle varie attrezzature esterne. Servirebbe .....AIUTO!!!!!!!

Grazie anticipato per l'aiuto.

Alberto

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Un saluto a tutti i Comandanti, archiviata ;( si fa per dire!!) la costruzione dell'Aliscafo Sparviero, ho iniziato partendo da una foto , ingrandita fino a scala 1:20, la costruzione di componenti dell'R S V 300, sempre da foto ho ricavato una vista dall'alto che mi serve come dima per lavorare la struttura in metallo, ma mi rendo conto che sensa un vero disegno di massima è abbastanza difficoltoso proseguire, per non parlare poi dell'assensa totale di foto delle varie attrezzature esterne. Servirebbe .....AIUTO!!!!!!!

Grazie anticipato per l'aiuto.

Alberto

Ciao Cavezzale,

l'unica cosa che sono riuscito a trovare è il sito del costruttore del srv 300.

Chissà se forse contattandolo non possa esserti d'aiuto.

Pugio

http://www.drassgaleazzi.com/categoria.asp?C_ID=3

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Amici, non è possibile recuperare i disegni di questo progetto, è un mezzo militare unico al mondo e credo sia classificato.

Nel vecchio topic, https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35972 , sono stati segnalati tutti i siti dove reperire informazioni e immagini, compreso quello della DRASS, che ha la galleria più ricca.

 

C'è solo da fare del reverse engineering quotando un elemento qualsiasi, abbiamo anche le foto dello scafo resistente, ed è proprio da quello che partirei. Fatto lo scafo resistente, modellerei quello idrodinamico che non fa altro che raccordare le sfere finendo a goccia, poi i cilindri, bombole e il ponte superiore, per finire tutti gli accessori (manipolatori, eliche di manovra ecc.).

 

Queste sono tutte le foto che ho:

 

srv3005.jpg

 

srv3003.jpg

 

srv3002.jpg

 

srv_304.jpg

 

srv6.jpg

 

Senzatitolo-2-11.jpg

 

015_fds1607.jpg

 

srv_303.jpg

 

srv4.jpg

 

srv5.jpg

 

015_fds1588.jpg

 

SRV3002-1.png

 

srv7.jpg

 

srv300a.jpg

 

IT_SMEREX_05.jpg

 

026_fds1619.jpg

 

004_svr300.jpg

 

OBLO.png

 

Forse quest'ultima foto si riferisce allo SMIN, non ne sono sicuro..

 

[edit]

 

Piuttosto, la parte della gonna non mi è chiara, è retrattile?

Modificato da Lefa
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Un grazie a tutti, seguirò il consiglio di ricavare dalle misure di massima le dimensioni dei vari componenti, e sopratutto un grazie per la serie di foto!

il corpo centrale pensavo di realizzarlo in tratto centrale in tubo, con parte terminale conica, vista la difficoltà di realizzare delle sfere, comunque sarà mia cura di postare foto dello sviluppo del lavoro!

Alberto

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la gonna non è retrattile ma (se non faccio confusione) può essere posizionata con angolazioni differenti

 

 

Mi sembra che sia smontabile...

 

Grazie a tutti e due.

 

Se non erro, una delle caratteristiche salienti di un SRV è appunto l'angolo di appontaggio per l'innesto, immagino che quanto più grande sia l'escursione della gonna tanto più efficiente è il mezzo: prendendo in considerazione il range 0°-90°, dove zero è ponte piatto e novanta verticale, il nostro SRV-300 fino a che angolo è in grado di operare?

 

Essendo la gonna un elemento da installare in fase di messa in opera, come viene effettuata la ricognizione del ponte per decidere il grado di inclinazione della stessa?

 

[edit]

 

Trovato in ismerlo.org:

 

Mating angle +/- 45°
Modificato da Lefa
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Matteo stai andando OT rispetto al post di cavezzale.... in tecnica ci sono diversi post a riguardo, se vuoi approfondire.

 

nel frattempo, come risposta, sarei tentato dal afrti leggere un certo libro! :s42:

scherzi a parte, le condizioni che possono venire a crearsi dopo un incidente sono incalcolabili per cui non esiste una risposta a priori. se l'equipaggio è in grado di comunicare perchè le condizioni di salute e l 'efficienza degli apparati lo consentono sarà la soluzione migliore. In caso contrario sarà l'unità di soccorso che dovrà ivestgare con i vari mezzi a disposizione (come diceva Giacomo)

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Chiedo scusa Comandanti, dalle foto che gentilmente Lefa ha postato non si distingue se le eliche dei propulsori di manovra ; (quelle intubate), poste a poppa e prora sono tripala o quadripala ??? Sono eliche doppie o c'è una sola elica ?? Un grazie anticipato ! ! ! !

Alberto

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Le eliche sembrano quadripala, ma non so quante ce ne sono per traforo, credo una. Inoltre, credo che ci siano altre due aliche di manovra verticali intubate, una anteriore sx e l'altra postriore dx, serve conferma.

Ho trovato invece altre immagini, ricavate dal documentario di Ulisse sul salvataggio, che mostrano la parte inferiore e qualche altro particolare, fra cui un ottimo profilo:

 

Senzatitolo-18.jpg

 

Senzatitolo-22-1.jpg

 

awd.jpg

 

Senzatitolo-24.jpg

 

Senzatitolo-4-6.jpg

 

fwqf.jpg

 

Senzatitolo-8-3.jpg

 

Senzatitolo-12-2.jpg

 

Senzatitolo-14-1.jpg

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Le eliche sembrano quadripala, ma non so quante ce ne sono per traforo, credo una. Inoltre, credo che ci siano altre due eliche di manovra verticali intubate, una anteriore sx e l'altra postriore dx, serve conferma.

Veramente, il termine corretto sarebbe tunnel... :s10: :s10: :s10:

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Altre immagini per cogliere particolari, ottimo il prospetto frontale, nella foto del portello si intravede la griglia dell'elica di manovra verticale sx, in quella laterale si vede bene che le eliche intubate hanno 4 pale:

 

Senzatitolo-3-4.jpg

 

qefd.jpg

 

pimage28.jpg

 

Queste le misure di riferimento per iniziare le quote:

 

Lunghezza fuoritutto: 8.46 m

Larghezza fuoritutto: 3.13 m

Altezza con gonna: 4.04 m

Altezza senza gonna: 3.17 m

Estensione braccio: 1.80 m

Modificato da Lefa
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Un saluto a tutti i Comandanti, scusa Comandante Lefa, nell'ultima serie di foto dell' S R V 300, ( quella in cui si vede il mezzo "riposto" nell'alloggiamento di nave Anteo), si nota che il gruppo elica e il suo mantello sembra disassato da una parte, non è che mancando un timone viene utilizzato (come nel sistema Kort) il gruppo elica con uno snodo cardanico ?

Ancora grazie per la tua cortesia!!!

Alberto

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  • 3 months later...

Sono malla ricerca di notizie e foto del particolare che si trova sotto l'oblò a prora, dalle foto sembra una attrezzatura simile al braccio manipolatore, ma è posta più in basso,e non riesco a capire cosa sia e quale il suo uso!!!!

Grazie per l'aiuto!!!!

Alberto

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E' una pinza a artigli: l'SRV-300 ha due modi per interagire, col braccio manipolatore (per il lavoro complesso) oppure con la pinza posta al di sotto, capace di afferrare oggetti fino a 1m di diametro (una volta ruotata di 45°, non so se sia estensibile).

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  • 2 months later...
  • 2 months later...
  • 6 months later...

Ciao Lefa, grazie per le nuove foto,è vero che da un pò non mi faccio vivo, ed ho fermato i lavori,per un dubbio " sul come" sistemare il modello, l'idea iniziale era di fare un diorama con l'R.S.V. al gangio della gru a portale che lo deposita in acqua,solo che si tratterebbe della sola gru, con tamburo con cavo avvolto, il dubbio è che così il supporto della gru impalla la visuale del mezzo. D'altra parte non ho in programma di fare la parte poppiera dell'Anteo,causa le dimensioni che avrebbe,e....minacce non troppo velate da parte della moglie sugli spazi di casa!!! schersi a parte una decisione si impone dato che il modello è finito al90%.

Alberto

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