cavezzale 58 Inviato 26 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2011 Un saluto a tutti i Comandanti, archiviata ;( si fa per dire!!) la costruzione dell'Aliscafo Sparviero, ho iniziato partendo da una foto , ingrandita fino a scala 1:20, la costruzione di componenti dell'R S V 300, sempre da foto ho ricavato una vista dall'alto che mi serve come dima per lavorare la struttura in metallo, ma mi rendo conto che sensa un vero disegno di massima è abbastanza difficoltoso proseguire, per non parlare poi dell'assensa totale di foto delle varie attrezzature esterne. Servirebbe .....AIUTO!!!!!!! Grazie anticipato per l'aiuto. Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 26 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2011 Sono confuso, di foto nel vecchio topic che avevi aperto ce ne sono molte, per i piani di costruzione credo che non ci sia soluzione, devi ricavarli dalle immagini... :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 26 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2011 Un saluto a tutti i Comandanti, archiviata ;( si fa per dire!!) la costruzione dell'Aliscafo Sparviero, ho iniziato partendo da una foto , ingrandita fino a scala 1:20, la costruzione di componenti dell'R S V 300, sempre da foto ho ricavato una vista dall'alto che mi serve come dima per lavorare la struttura in metallo, ma mi rendo conto che sensa un vero disegno di massima è abbastanza difficoltoso proseguire, per non parlare poi dell'assensa totale di foto delle varie attrezzature esterne. Servirebbe .....AIUTO!!!!!!!Grazie anticipato per l'aiuto. Alberto Ciao Cavezzale, l'unica cosa che sono riuscito a trovare è il sito del costruttore del srv 300. Chissà se forse contattandolo non possa esserti d'aiuto. Pugio http://www.drassgaleazzi.com/categoria.asp?C_ID=3 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 26 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2011 (modificato) Amici, non è possibile recuperare i disegni di questo progetto, è un mezzo militare unico al mondo e credo sia classificato. Nel vecchio topic, https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35972 , sono stati segnalati tutti i siti dove reperire informazioni e immagini, compreso quello della DRASS, che ha la galleria più ricca. C'è solo da fare del reverse engineering quotando un elemento qualsiasi, abbiamo anche le foto dello scafo resistente, ed è proprio da quello che partirei. Fatto lo scafo resistente, modellerei quello idrodinamico che non fa altro che raccordare le sfere finendo a goccia, poi i cilindri, bombole e il ponte superiore, per finire tutti gli accessori (manipolatori, eliche di manovra ecc.). Queste sono tutte le foto che ho: Forse quest'ultima foto si riferisce allo SMIN, non ne sono sicuro.. [edit] Piuttosto, la parte della gonna non mi è chiara, è retrattile? Modificato 26 Aprile, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 26 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2011 ti confermo che l'ultima foto proviene dal precedente mezzo di soccorso che, per intenderci, è questo: la gonan non è retrattile ma (se non faccio confusione) può essere posizionata con angolazioni differenti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 26 Aprile, 2011 Autore Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2011 Un grazie a tutti, seguirò il consiglio di ricavare dalle misure di massima le dimensioni dei vari componenti, e sopratutto un grazie per la serie di foto! il corpo centrale pensavo di realizzarlo in tratto centrale in tubo, con parte terminale conica, vista la difficoltà di realizzare delle sfere, comunque sarà mia cura di postare foto dello sviluppo del lavoro! Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 26 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2011 Piuttosto, la parte della gonna non mi è chiara, è retrattile? Mi sembra che sia smontabile... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 26 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 26 Aprile, 2011 (modificato) la gonna non è retrattile ma (se non faccio confusione) può essere posizionata con angolazioni differenti Mi sembra che sia smontabile... Grazie a tutti e due. Se non erro, una delle caratteristiche salienti di un SRV è appunto l'angolo di appontaggio per l'innesto, immagino che quanto più grande sia l'escursione della gonna tanto più efficiente è il mezzo: prendendo in considerazione il range 0°-90°, dove zero è ponte piatto e novanta verticale, il nostro SRV-300 fino a che angolo è in grado di operare? Essendo la gonna un elemento da installare in fase di messa in opera, come viene effettuata la ricognizione del ponte per decidere il grado di inclinazione della stessa? [edit] Trovato in ismerlo.org: Mating angle +/- 45° Modificato 26 Aprile, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 27 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 27 Aprile, 2011 ...come viene effettuata la ricognizione del ponte per decidere il grado di inclinazione della stessa?... Con diver, ROV, o ADS, ammesso che sia necessaria... :s45: Quanto all'inclinazione, ti sei risposto da solo (OK) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 27 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 27 Aprile, 2011 Nel senso che di solito è possibile rilasciare la boa ed è quindi lo stesso equipaggio che comunica le condizioni del battello, inclinazioni comprese? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 27 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 27 Aprile, 2011 Matteo stai andando OT rispetto al post di cavezzale.... in tecnica ci sono diversi post a riguardo, se vuoi approfondire. nel frattempo, come risposta, sarei tentato dal afrti leggere un certo libro! :s42: scherzi a parte, le condizioni che possono venire a crearsi dopo un incidente sono incalcolabili per cui non esiste una risposta a priori. se l'equipaggio è in grado di comunicare perchè le condizioni di salute e l 'efficienza degli apparati lo consentono sarà la soluzione migliore. In caso contrario sarà l'unità di soccorso che dovrà ivestgare con i vari mezzi a disposizione (come diceva Giacomo) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 27 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 27 Aprile, 2011 Anzi tutto mi scuso per l'OT e mi scuso di nuovo se ti do del lavoro di copia e incolla, se reputi taglia pure la parte fuori luogo per inserirla dove meglio credi. Secondariamente, sei un perfido! :s11: Grazie per le risposte :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 29 Aprile, 2011 Autore Segnala Share Inviato 29 Aprile, 2011 Chiedo scusa Comandanti, dalle foto che gentilmente Lefa ha postato non si distingue se le eliche dei propulsori di manovra ; (quelle intubate), poste a poppa e prora sono tripala o quadripala ??? Sono eliche doppie o c'è una sola elica ?? Un grazie anticipato ! ! ! ! Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 30 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 30 Aprile, 2011 Le eliche sembrano quadripala, ma non so quante ce ne sono per traforo, credo una. Inoltre, credo che ci siano altre due aliche di manovra verticali intubate, una anteriore sx e l'altra postriore dx, serve conferma. Ho trovato invece altre immagini, ricavate dal documentario di Ulisse sul salvataggio, che mostrano la parte inferiore e qualche altro particolare, fra cui un ottimo profilo: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 30 Aprile, 2011 Segnala Share Inviato 30 Aprile, 2011 Le eliche sembrano quadripala, ma non so quante ce ne sono per traforo, credo una. Inoltre, credo che ci siano altre due eliche di manovra verticali intubate, una anteriore sx e l'altra postriore dx, serve conferma. Veramente, il termine corretto sarebbe tunnel... :s10: :s10: :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmodifica Inviato 2 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 2 Maggio, 2011 http://www.apud.it/pescaraferr/Fermodel-Lab/lista.asp forse è cosa già nota, ma qui c'è un procedimento (a dire il vero un pò macchinoso) per ricavare da una foto misure e dimensioni abbastanza precise... http://www.apud.it/pescaraferr/Fermodel-Lab/lista.asp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 3 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 3 Maggio, 2011 (modificato) Altre immagini per cogliere particolari, ottimo il prospetto frontale, nella foto del portello si intravede la griglia dell'elica di manovra verticale sx, in quella laterale si vede bene che le eliche intubate hanno 4 pale: Queste le misure di riferimento per iniziare le quote: Lunghezza fuoritutto: 8.46 m Larghezza fuoritutto: 3.13 m Altezza con gonna: 4.04 m Altezza senza gonna: 3.17 m Estensione braccio: 1.80 m Modificato 3 Maggio, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 3 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 3 Maggio, 2011 Lefa, un super GRAZIE per le foto!!! Mi saranno utilissime, mi hanno chiarito molti dubbi che avevo. Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 9 Maggio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 9 Maggio, 2011 Un saluto a tutti i Comandanti, scusa Comandante Lefa, nell'ultima serie di foto dell' S R V 300, ( quella in cui si vede il mezzo "riposto" nell'alloggiamento di nave Anteo), si nota che il gruppo elica e il suo mantello sembra disassato da una parte, non è che mancando un timone viene utilizzato (come nel sistema Kort) il gruppo elica con uno snodo cardanico ? Ancora grazie per la tua cortesia!!! Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 9 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 9 Maggio, 2011 Esattamente, lo snodo funge da timone di rotta, il timone di profondità è invece sostituito dalle due eliche di manovra verticali :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 10 Maggio, 2011 Segnala Share Inviato 10 Maggio, 2011 c'è anche unmotivo, dettato dalle bassissime velcità che rendono presoche ininfluenti i timoni tradizionali (oltre che ingombranti nelle manovre) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 27 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 27 Agosto, 2011 Sono malla ricerca di notizie e foto del particolare che si trova sotto l'oblò a prora, dalle foto sembra una attrezzatura simile al braccio manipolatore, ma è posta più in basso,e non riesco a capire cosa sia e quale il suo uso!!!! Grazie per l'aiuto!!!! Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 31 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2011 E' una pinza a artigli: l'SRV-300 ha due modi per interagire, col braccio manipolatore (per il lavoro complesso) oppure con la pinza posta al di sotto, capace di afferrare oggetti fino a 1m di diametro (una volta ruotata di 45°, non so se sia estensibile). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 31 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2011 Ti ringrazio della spiegazione, dalle varie foto si intravede ma non riuscivo ad identificare l'attrezzo!! Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 5 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2011 ciao cavezzale, posso unire questa discussione con quella dell'srv 300? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 5 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2011 Non ci sono problemi!! Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 16 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2011 (modificato) Ti ho recuperato altre due belle foto, preziosa per i particolari quella frontale! Modificato 16 Novembre, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 16 Novembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 16 Novembre, 2011 Ti ringrazio per le foto! Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 11 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2012 Oro per Cavezzale, dal sito della MMI: Novità sullo stato avanzamento lavori? :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 5 Settembre, 2012 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2012 Sperando in una ripresa delle lavorazioni, qualche nuova foto dal sito della DRASS: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 5 Settembre, 2012 Autore Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2012 Ciao Lefa, grazie per le nuove foto,è vero che da un pò non mi faccio vivo, ed ho fermato i lavori,per un dubbio " sul come" sistemare il modello, l'idea iniziale era di fare un diorama con l'R.S.V. al gangio della gru a portale che lo deposita in acqua,solo che si tratterebbe della sola gru, con tamburo con cavo avvolto, il dubbio è che così il supporto della gru impalla la visuale del mezzo. D'altra parte non ho in programma di fare la parte poppiera dell'Anteo,causa le dimensioni che avrebbe,e....minacce non troppo velate da parte della moglie sugli spazi di casa!!! schersi a parte una decisione si impone dato che il modello è finito al90%. Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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