Vai al contenuto

Debriefing *** Dream Teams ***


Von Faust

Messaggi raccomandati

Partita molto tranquilla per quanto riguarda la fase difensiva, rimanere sempre ad alta quota mi ha consentito di svolazzare tranquillamente sopra le postazioni SAM, porti, navi, sub e quant'altro senza preoccupazioni.

Detto questo invece riuscire a scovare un contatto si è rivelata un'impresa al limite dell'umano :s03:

Con Vito già in settimana avevamo pianificato come comportarci e dividerci le aree da controllare, in circa mezz'ora dal decollo ricamiamo una "croce" di sonoboe in modo da coprire tutti i probabili punti di passaggio dei sub nemici.

Dopo aver individuato tutte le strutture di terra nella mia zona e vedendo che non c'è nulla che possa costituire una seria minaccia............perchè non le ho attaccate ? Era più bello cercare i sub :s03: ..............si attivano le prime sonoboe e.......

la mia espressione e quella di Vito penso sia stata questa :s23: :s12: :s23:

 

Ogni sonoboa marcava una marea di contatti, molti sospetti ma certezze nulle, altro che multistion serviva, ci voleva un uomo a sonoboa !!!! :s03:

 

L'unica cosa da fare è rimanere in attesa, monitorare ciclicamente tutte le sonoboe ed affinare piazzandone altre. Non ho rivisto il replay ma forse è stata adottata una strategia molto prudente da parte di tutti e quasto ha reso le cose molto più complicate. Mi aspettavo qualcuno che passasse a tutta birra tra la notra rete di sonoboe.

 

I primi contatti li ho su dei siluri e contromisure queste serviranno per avere un'idea di dove eseguire le ricerche.

L'unico contatto sicuro ce l'ho sull'Harusho, parto con un primo siluro, poi me la rischio con 2 in circle ma con rotazioni diverse...........alla 4a vedrò nel replay che il siluro lo aggancia, lo segue, sembra cosa fatta e certa ma sembra passargli attraverso :s12: :s06:

Che manovra ha fatto l'Harusho ? Il siluro era settato sui 100 metri e la profondità in quel punto era di 150/200. Veramente un peccato.

 

Oltre a questo poco altro, come detto molti sospetti e poche certezze ed in mancanza di queste non è corretto attaccare.

 

Solo sul finale (non mi ero accorto del passare del tempo) "scovo" Ronin in attivo ad Est insieme ad un biologico, serve indagare ma Subbuster fiuta correttamente la possibile presenza di un sub (che alla fine si rivelerà Miqui) a Nord-Ovest, lancio una sonoboa che nel frattempo visto il termine della partita la seguirò in ShowTrue finire praticamente sulla testa di Miqui, disdetta :s68:

 

Il fatto che non mi sia accorto del termine della partita vuol dire che è "uscita" bene, bravo Drakken

La tattica prudente dei sub unita alla grossa presenza di contatti civili e biologici ha reso tutto veramente difficile, purtoppo ho perso lo stamp-screen fatto ma c'è stato un attimo (con aggiunta di siluri e contromisure) che la stazione sonoboe sembrava il vecchio screen saver campo stellato :s03:

Col senno di poi potevamo andare in multistation su un unico aereo ed avere un uomo dedicato alle sonoboe..........ma siam sempre lì, magari la rigiochiamo domani, cambiano le strategie e dopo mezz'ora abbiamo 5 contatti di sub, è sempre difficile prevedere l'andamento di una partita e quindi va benissimo così.

 

Grazie a tutti per la bella serata !!!!

 

EDIT: sto creando una MOD per sostituire il rumore dei 4 turboelica del Tu-Bear con Le queattro stagioni di Vivaldi........ancora adesso mi fischiano le orecchie

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Missione molto bella e difficile. Peccato che i pesanti problemi di lag del mio compagno Truffa abbiano pesantemente condizionato l'azione della nostra Unione Pacifica. Siamo infatti partiti benissimo, e dopo solo un quarto d'ora eravamo riusciti ad identificare a sud est il contatto dello Scirè di Lefa. Dopo trenta minuti ho una soluzione precisa, armo un subroc e lancio. Il missile fa il suo dovere, e la postazione SAM a terra interviene quando ormai è troppo tradi e il siluro è già in acqua. Inizialmente sembra non agganciare niente, ma poi punta deciso a sud e scompare. Il Mission status a quel punto mi informa di aver danneggiato l'U212. Lancio allora un secondo subroc sul rilevamento ancora più preciso, ma incredibilmente questa volta il siluro non aggancia niente. Il replay mostrerà che il sub danneggiato di Lefa è passato ben più vicino a questo che non al primo...mah. DA questo punto in poi il mio compagno, non per sua volontà, mi "pianta in asso" e decide di giocare in una dimensione spazio-temporale parallela con 10-15 minuti di ritardo. Non avendo più contatti sullo Scirè, immagino di non avergli danneggiato la propulsione e che sia riuscito al levarsi di mezzo dalla zona calda, quindi decido di non insistere e di procedere nella sua direzione a grande profondità. Passa il tempo e la mia unica preoccupazione sono i ping di due sonoboe che ad intermittenza si attivano di fronte a me. Il rischio di essere rilevato è alto ma non ci si può fare niente. ad un certo punto qualcuno a sud est lancia un UGM. Errore, perchè sullo storico mi appare bello netto il transiente di lancio, e il bearing è proprio quello in cui si sarebbe dovuto trovare l'U212. Questa volta lascio che siano i miei MK48 ADCAP a finire la preda, cosa che puntualmente accade qualche minuto dopo.

Da questo punto in poi, è tutto un pezzo di bravura di Subbuster sul P3c. Nonostante le mie manovre evasive preventive (incluso il lancio di CM attive per ingannare le sonoboe), lui riesce a risalire la traiettoria del siluro e a ricercare in un area ristretta. Mi trova, e mi molla una captor mai poco distante di poppa. In quel momento ero veloce, e forse se l'avesse lanciata mezzo minuto dopo sarei riuscito ad allontanarmi dalla sua sfera di influenza. Invece il siluro si è attivato subito, e nonostante fossi sotto il layer (1300 ft) mi ha centrato di poppa lasciandomi con una valanga di danni: propulsione andata, tubi lancia siluri e sonar KO, insomma un disastro. :s68: Sapendo che un secondo attacco è solo questione di minuti, tento alla disperata la risaita di emergenza per difendermi in superficie. Una volta su però, non riesco a vedere il P3, che invece vede benissimo me e mi finisce con un MK50. Chapeau. :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione molto bella e difficile. Peccato che i pesanti problemi di lag del mio compagno Truffa ......il mio compagno, non per sua volontà, mi "pianta in asso" e decide di giocare in una dimensione spazio-temporale parallela con 10-15 minuti di ritardo.....

 

Voci non ufficiali dicono che si trova ancora a 15 nm dal porto nel tentativo di coordinarsi con Hunter dopo aver avuto un contatto nemico 4 minuti fa :s02: :s02: :s03:

Scherzi a parte è veramente un peccato che il rientro di Truffa non abbia goduto di maggior fortuna :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una partita davvero molto divertente!!

 

Nato sull’isola della mia alleanza, prendo accordi col mio compagno Drakken e ci dividiamo i settori, lui verso nord-est sul “patto asiatico”, io a nord-ovest verso “l’unione pacifica”.

Le operazioni preliminari e quelle di uscita dal porto come anche il raggiungimento della quota di immersione fanno perdere i primi dieci minuti scarsi, guadagnata una batimetrica di 200 metri porto le macchine avanti tutta @20kt e mi posiziono sulla rotta dei miei obiettivi, cercando di nascondermi dietro una car carrier che transitava proprio lì in mezzo.

Esattamente al minuto 34, a -350 @20kt, altri 100m sotto la chiglia, intercetto dei ping molesti che scendono verso la mia posizione, un rapido sguardo al frequenzino rivela un siluro leggero Mk-50!

Imprecando contro il buon Vito e il suo P3, credendolo colpevole della malefatta (mi ero assolutamente scordato che nel loadout del Virginia vi fossero i subroc, buffo inoltre che abbia sentito prima i ping del TIW), cerco di evadere il siluro ma devo aver sbagliato l’ interpretazione del sonar poiché credevo che l’arma fosse sfilata verso est (non avendo visto il replay non saprei dire) quando poi mi ha colpito.

Danni al 95%, tutto rotto tranne i tre tubi superiori, velocità massima 7kt.

Credendo di trovarmi di fronte al P3 ho evitato l’emersione per non dargli il visual definitivo, a fatica ho cercato di tornare sulla batimetrica dei 250m per effettuare la posa sul fondo (con lo scafo così compromesso scendere a 400m non era decisamente il caso) e lanciare la segnalazione DISSUB al Comando per l’intervento del gruppo SPAG.

Macchine avanti adagio (3kt) torno indietro perdendo pezzi, dopo un bel po’ il mio prode equipaggio comincia a riparare le prime cosine, fra cui antenna filare e peri d’attacco; ottimo! Posso usare il tubo 1 che ha dentro un bel IDAS sfruttando i link aggiornati in tempo reale che mi passano le postazioni SAM alleate, per finire conferma visiva al periscopio (peccato per le condimeteo).

Lascio perdere la posa sul fondo e mi porto a qp @ 1Kt, disegno un cerchio di 12nm dalla mia posizione (portata dell’IDAS) e aspetto, controllando la navmap aggiornata dalla filare, che qualche volatile entri nel raggio d’azione delle mie armi, al periscopio nessun contatto.

Nel frattempo Marco mi comunica che ha la posizione della nave del patto asiatico, mi passa il link e lancio un Harpoon che va a colpire qualcosa dopo un volo di circa 38nm (non so ancora cosa, qualcuno lo ha visto?), non posso più ricaricare il tubo, mi resta un BS e un IDAS.

Passo un bel po’ di tempo a 1 nodo in agguato, non curante dei ping attivi delle boe che nel mentre iniziavano a lavorare, a una certa sento due TIW sotto la mia posizione, per 220° circa, e un altro ping che scende da nord, sempre siluro.

I due TIW mi han fatto capire che un sottomarino mi aveva aggirato e mi stava tirando la classica coppiola attivo/passivo, avendo armi per 220 e 000 lancio contromisure (fortunatamente riparate) e scappo a miseri 7 nodi per 090, dopo qualche secondo sprofondo a 400m colpito dall'ottimo Hunter, game over.

 

Davvero molto divertente, ottimo editor/compagno e ottimi avversari, as usual.

A fine partita scopro che il primo attacco non era del P3 ma di Hunter, contando che distavo in partenza dal Virginia circa 35nm e che le nostre velocità di punta sono 20 e 35Kt, con un avvicinamento di 20 minuti circa, quando Francesco mi ha sentito fra di non dovevano esserci meno di 17nm (di più se dopo soli 15 minuti (ma com'è possibile!?) già mi stava tracciando), dal replay si può verificare. Le sue TMA erano inoltre piuttosto precise, che mezzo il Virginia!! :s07:

 

Grazie mille a tutti, alla prossima! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia partita è stata invece molto tranquilla... :s41:

 

Parto dalla mia base, la Lega Nord Atlantica, a bordo del mio amato Trenchant (mi sono innamorato :s15: ) in coppia con il comraden Miqui a bordo del 212 Tetesco di Cermania... :s03:

Decidiamo per una tattica particolare: io mi lancerò all'attacco a velocità smodate, raschiando i fondali greci, verso l'unione pacifica mentre lui pattuglierà la nostra base e poi eventualmente, anche in base a come si svilupperà la missione, si lancerà verso il Patto Asiatico a far mambassa... :s20:

 

Dopo un attenta analisi della mappa, decido di allargare un po il giro, invece di andar diretto verso la base nemica. In questo modo ho qualche possibilità di passare defilato e mi lavora bene il rimorchiato, in questo modo non devo nememno fare manovre. Questa tattica si rivelerà vincente...

 

Dopo metà partita, circa sento alcuni ping in direzione 270,frequenza 10k, è una boa...Dico fra me: "eccoci, ci siamo...a metà strada mi faccio beccare come un pollo" Mi allontano rapidamente andando sempre più in profondità: ho fatto la maggior parte della partita a 1800/1900 piedi di profondità... :s10:

La minaccia delle sonoboe spariscono e nel frattempo arrivano i primi affondamenti: Lefa, Hunter, Drakken...Mi rimane davanti il Collins del buon Umberto..Mi avvicino ancora, a 10 nodi costanti, velocità che mi permette di ascoltare sia con il rimorchiato e con il cilindrico...Ma niente di interessante...

Arrivo a circa 9 nm dalle coste della Base dell'Unione Pacifica risalgo dalle profondità oscure e nel frattempo viene colpito ed affondato il Collins di Umberto...Identifico la nave di superficie obiettivo, lancio 2 spearfish e vado a QP per avere contatto visivo per il lancio dei TLAM.

Già un po di tempo prima, dato i pochi tubi lanciasiluri del Trenchant, solo 5 (abituato all'Akula II :s68: ) ho cambiato 2 tubi da Harpoon a TLAM, mentre un TLAM era già "pronto". I Tubi non sono ancora pronti e il tempo sta x scadere...Marko i 2 obiettivi terrestri e lancio immediatamente l'unico TLAM, ma viene abbattuto dalle difese SAM... :s68:

Magra consolazione, i 2 siluri agganciano la nave e l'affondano... :s20:

 

Partita bella ma difficile, dalla mia parte, sono stato alquanto fortunato: mi ero preparato allo scontro con il Virginia e/o con il Collins e invece...

I volatili, penso hanno avuto il suo bel da fare... :s14:

 

Grazie a tutti ed in particolare al Drakken, per l'editing della partita...Alla prossima... :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

RIEPILOGO PUNTEGGI

 

*************************************************************

ONU PREDATOR: SCORE +300

*************************************************************

 

Unità disponibli:

P3-C ORION ----> C.TE SUBBUSTER ( +2 SUB KILL / SURV)

 

TU-BEAR ----> C.TE VONFAUST (SURV)

 

 

*************************************************************

LEGA NORD ATLANTICA: SCORE: +50

*************************************************************

Nazioni e unità disponibli:

GRAN BRETAGNA (SSN TRENCHANT) ---> C.TE DJMITRI (+1 SURF KILL / SURV)

 

GERMANIA (SSK U212) ---> C.TE MIQUI (OUT CRASH)

 

 

 

*************************************************************

PATTO ASIATICO: SCORE: +50

*************************************************************

Nazioni e unità disponibli:

RUSSIA (SSN AKULA II ) ---> C.TE RONIN ( +1 SUB KILL / OUT CRASH)

 

GIAPPONE (SSK HARUSHIO) ---> C.TE SERSERVEL & C.TE SERTORE (SURV)

 

 

 

*************************************************************

ALLEANZA MEDITERRANEA: SCORE -50

*************************************************************

Nazioni e unità disponibli:

FRANCIA (SSN SUFFREN) ---> C.TE DRAKKEN ( +1 SURF KILL / OUT KIA)

 

ITALIA (SSK U212A) ---> C.TE LEFA (OUT KIA)

 

 

 

*************************************************************

UNIONE PACIFICA: SCORE -50

*************************************************************

Nazioni e unità disponibli:

STATI UNITI (SSN VIRGINIA) ---> C.TE R.HUNTER ( +1 SUB KILL / OUT KIA)

 

AUSTRALIA (SSK COLLINS) ---> C.TE TRUFFA (OUT KIA)

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Drakken
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ultimi! :s20: :s57: :s68:

 

Una cosa che mi sono dimenticato: sarebbe possibile modificare la schermata di riepilogo del "mission status" in modo che non riporti più il danneggiamento ma solo l'affondamento?

Sarebbe carino poter eliminare quell'opzione, lasciando al solo operatore sonar il compito di capire se ha preso qualcosa o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori della sezione DW auguri e buona Pasqua a tutti, ci si risente Martedì.

 

Per Giovedì ho una missioncina mezza pronta, se riesco la completo e pubblico prima di partire.

 

 

AUGURI COMANDANTI !!!!

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...