Vai al contenuto

Come Farsi I Colori In Casa: Federal Standar, British Standar, Ral, Ecc.. (dato L'argomento, Molto Lungo)


maxmodifica

Messaggi raccomandati

salve... innanzitutto mi scuso perchè il post è lungo, ma dato l'argomento non sono riuscito a condensarlo ulteriormente

 

rieccomi qui con una delle mie idee strampalate… farmi i colori “in casa”…

 

no, non sono impazzito ne tantomeno ho tendenze masochistiche… il fatto è che abito in una "zona depressa", modellisticamente parlando. il più vicino negozio di modellismo fornito è distante circa 150km tra andata e ritorno… più di una volta mi è capitato di fare il viaggio a vuoto, oppure aspettare mesi per avere il colore che mi occorreva… in due o tre casi, anche telefonando, non avevano i colori (avevavo capito 64 invece che 74, ecc…arghhhh)… negli ultimi tempi mi ero rivolto ai negozi online, ma i colori, considerate le spese di spedizione, stavano cominciando a costarmi un botto (per limitare i danni “raggruppavo” gli ordini, ma sai che pa…)

 

insomma, mi stava diventando il fegato come un’ oca da fois gras… tutto questo fintanto che non mi sonoimbattuto in una guida per “pittori autarchici” realizzata da un nostro “collega”, l’ illustre pgdm, che scrive sul forum www.modellismopiu.it.

 

Qusta è la sua guida… www.modellismopiu.it/modules/news/article.php?storyid=672

 

Partendo dai colori acrilici in tubetto Maimeri Brera, seguendo passo passo le istruzioni, si riescono ad ottenere tutti i colori del Federal Standard… quindi mi sono armato di pazienza e buoba voltontà e dopo aver scaricato il sacro testo (ossia il federal standard 595b, reperibile anche su www.modellismopiu.it, ho iniziato a fare il piccolo chimico…

 

Ma… ho subito trovato un’ostacolo insormontabile… tutti i fs595b reperibili online non hanno le chip di colore… senza di queste è praticamente impossibile ricreare i vari colori partendo dagli acrilici brera maimeri... beh, direte voi… le chip si trovano in vendita, che cè vò? Niente, ci vogliono circa 200€ e considerando che ho moglie, bimba e tre cani (grossi, grossissimi, enormi... che mangiano di conseguenza...) tutti solo sul mio groppone, un 200 eurozzi stanno meglio nelle mie tasche invece che in quelle del sig. federal..

 

Un qualcosa per poter confrontare i colori ottenuti con un “provino” o simile era necessario… dopo tanto cercare, mi sono imbattuto nel sito del prof. Zsolt dell’univeristà di brescia,

 

www.ing.unibs.it/~zkovacs/color/colori.html

 

ed, udite udite, alle voci color2drop, drop2color e rs2color, mi sono imbattuto in programmi che... calcolano formule di colori REALI partendo dai dati rgb! anche con qualche colore della maimeri...

 

ho chiesto al prof. zsolt se potevo postare il link al suo sito. questa è la sua risposta:

 

"Caro Massimo, le mie pagine sono pubbliche a beneficio di chi è interessato a queste cose. Può indicare il mio sito a chi preferisce e anche dare il mio sistema ai suoi colleghi, ma non può metterlo in rete perché questo viola il contratto di licenza che ho usato.

Cordiali saluti

Zsolt"

 

il prof, gentilissimo, mi ha dato i... dati per poter scaricare i suoi programmi... chi è interessato credo lo possa tranquillamente contattare via email all'indirizzo che appare nelle condizioni di uso di ogni singolo software... il prof. È gentilissimo ma soprattutto molto rapido nel rispondere (diciamo entro la giornata…)

 

ma non fermatevi solo a questo... ci sono studi interessantissimi (anche se io ci ho capito solo il 10%...) sugli aerografi, sulla dinamica dei flussi che influiscono sulla distribuzione dei colori... insomma, una miniera di notizie, con dati che solo chi ha accesso a risorse universitarie può dare.. addirittura ci sono degli aerografi Iwata... radiografati...

 

quindi, con il supporto dei programmi del prof, ho “partorito” la mia soluzione per colori fatti in casa… vediamo se mi riesce spiegarmi meglio…

 

usando il programma color2drop si può ricreare un determinato colore che vediamo a video od è presente in una foto partendo dalle coordinate rgb od altre del colore a video.... ho fatto diverse prove e devo dire che funziona abbastanza bene usando le varie marche di colori che il prof. zsolt ha inserito, ma purtroppo mancano i brera.... che fare allora?

 

dopo prove e prove, ho trovato 6 colori brera di base che combaciano abbastanza con altrettanti colori ferrario pencolor. I brera che ho utilizzato sono: Giallo Primario, 400 Ciano, Magenta, 535 Nero d’avorio, 018 Bianco di Titanio e 513 Grigio Neutro ( i numeri indicano il codice Maimeri). Con solo questi 6 colori si possono ottenere colori plausibili (tengo a sottolineare plausibili, capirete poi perchè) partendo dalle coordinate rgb dei federal standard...ma non solo… usando questo sistema si possono riprodurre anche i colori british standard, i ral, ecc… recuperando i dati rgb si può tentare di ricreare anche i colori Regia Aereonautica, Regia Marina, Marina Tedesca… insomma, tutti i colori che vi vengono in mente…

 

per superare l’impasse della mancanza delle mazzette dei colori (senza uno straccio di mazzetta, anche qui non si combina niente.... ) ho avuto un’idea (forse sbagliata, ma non ho trovato alternative… low-cost)

 

in rete si trovano numerossimi siti che riportano ii dati rgb dei “nostri” colori…

 

io mi sono basato su:

 

www.colorserver.com per i federal standar

www.e-paint.co.uk per il british standar 385c e ral

www.cybermodeler.com/resource6.shtml e http://www.jpsmodell.de/main_e.htm per tutta una serie di colori dei più disparati eserciti, partendo dal regio esercito finendo con quelli finnici e svedesi…

 

il passo successivo è stato quello di fare una simil-mazzetta per i colori di cui avevo bisgno, usando photoshop per "succhiare" i dati rgb dei vari colori… per fare questo, una volta salvate in formato html le pagine “incriminate”, ho aperto le directory dei dati trovandovi i file jpg dei vari colori

 

quindi, sempre con photoshop, ho creato un’immagine con profilo ICC dei vari colori che mi occorrevano (nella fattispecie i 3 federal standar black, brown e green per una mimetica MERDC NATO) e l’ho fatta stampare da uno studio fotografico come se fosse una normale fotografia, usando carta il più possibile opaca

 

una volta che ho avuto in mano la mia “personale” mazzetta (capite adesso perché parlo di colori convincenti, non certo “fedeli”?) con il programma color2drop ho creato la formula dei singoli colori. Come vi dicevo, non ho usato la finestra dei policolor maimeri (non sono adatti all’uso con l’aerografo, già provato, sigh) ma ho selezionato i ferrario pencolor, dopo averne esclusi quasi tutti, mantenendo solo il bianco, il nero, il grigio medio, il giallo, ciano e magenta primari che come ho detto in precedenza, si avvicinano abbastanza, almeno così risulta dall'altro programma rs2color, ai corrispondenti brera maimeri…

 

quindi ho inziato a fare i vari miscugli, avendo l'accortezza di aggiungere il giallo od il bianco solo poche gocce alla volta (a volte le formule indicano un numero esagerato di gocce...)

 

quando ad occhio mi è sembrato che il colore corrispondesse, ho dato alcune pennellate direttamente sulla mia mazzetta-foto, per confrontare i due colori.... a volte ci ho azzeccato al primo colpo, altre ho dovuto aggiungere altri colori (comunque restando sempre nei 6 colori iniziali) oppure modificare il numero delle gocce... a questo punto ho trasformato il numero delle gocce in..ml di colore ed ho mischiato il tutto in una boccettina da 30cc con contagocce... come prima prova, ho fatto i fs 37030, 30051, 34094, 30277, 30257 e 30117, i colori di base per la mimetica MERDC verde o sabbia... devo dire che facendo una provaccia ad aerografo, i vari colori sono risultati molto convincenti... magari non sono nemmeno parenti dei "veri" fs, ma devo dire che "fanno la loro figura" (d'altronde nemmeno l'olive drab humbrol è parente del vero, quindi...)

 

visto che tutto sommato i colori che avevo ottenuto erano passabili, ho provato anche a cimentarmi con qualche colore della Regia Marina, ottenendo il Grigio cenerino, il Grigio piombo ponte ed il Verde antivegetativo (a me il Grigio cenerino è venuto molto simile all'humbrol 64, che si dice sia una tonalità abbastanza esatta...) il sistema ha fallito solo con il Rosso mattone... non riesco ad ottenere una tonalità sufficientemente accesa e parlando di "rosso mattone" ho detto tutto....

 

ripeto... non credo proprio che questo sistema possa andar bene per chi cerca la fedeltà del colore originale, ma per chi si accontenta può essere una possibile soluzione....

 

un'ultima cosa... al momento non ho trovato una soluzione attuabile per postare le immagini dei miei risultati, in quanto ho utilizzato ben tre macchine fotografiche diverse e non ho ottenuto un colore paragonabile sia al colore ottenuto sia al colore "campione"...

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

che dire, la guida come ogni tua idea partorita è buona, ma io al tuo posto mi sarei trasferito a Firenze! Scherzi a parte, io uso un programmino free per fare una cosa simile, che mi indica le parti di colore (in volume) per ricreare dai RAL ai FS, BS, Humbrol et similia. Avevo preso anche io questa strada quando mi sono trovato a voler ricreare il più possibile fedelmente i colori della RMI con l'Aosta, e questa è l'unica (a mio modesto parere) strada percorribile.

Ben fatto Max!

 

PS, piccolo OT ho una soluzione per i tuoi cingoli che funziona davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.. che programmino? vedere, vedere...

 

per i cingoli: al momento ho risolto con maglie in resina caricate con polvere d'alluminio... il disegno delle maglie era semplice, quindi ho potuto recrearle senza problemi... però per l'altro lvt che ho in cantiere potrebbe interessare

 

p.s. mmm.. sono un pò lento nel comprendere... il riferimento a firenze era, che ne sò, riferito al pinturicchio, a giotto, ecc?

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...