Red* Report post Posted April 16, 2011 (edited) Da "Aviazione e Marina" del Febbraio 1972 N°86 LA FINE DEL QUEEN ELIZABETH Dallo scorso 10 gennaio la Queen Elizabeth giace sul fondo del mare, reclinata su un fianco,al largo di Hong Kong. Quella che per tanti anni è stata l'unità di punta della Marina Mercantile britannica è infatti rimasta preda di un furioso incendio che ne ha appunto provocato l'affondamento.La Queen Elizabeth (92.998 tsl, 2.230 passeggieri, 1.200 uomini d'equipaggio) era stata venduta dalla Cunard Line a Mr.C.Y.Tung che la stava facendo trasformare in università galleggiante con una spesa di 11 milioni di dollari tra acquisto e riammodernamento. 1-La Queen Elizabeth all'ancora del porto di Hong Kong,mentre è da poco scoppiato l'incendio che ne provocherà l'affondamento. Uploaded with ImageShack.us 2-Una veduta parziale dello scafo accartocciato e carbonizzato. Uploaded with ImageShack.us 3-La famosa unità reclinata di 20 gradi sulla sinistra,si sta lentamente ribaltando su un fianco Uploaded with ImageShack.us 4-Due immagini dall'alto di quello che è stato il più grande "liner" del mondo, ormai distrutto dalle fiamme. Uploaded with ImageShack.us 5-Idem Uploaded with ImageShack.us Senza firma. RED Edited April 16, 2011 by Red Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted April 16, 2011 impressionante... non ricordavo neanche che avesse fatto questa misera fine! Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted April 16, 2011 Ci furon molti dubbi sulle cause dell' incendio... Share this post Link to post Share on other sites
Red* Report post Posted April 16, 2011 Grazie AB per queste tue foto ! L'articolo non parla però di vittime ! Ce ne sono state ? Mi piacerebbe saperne qualcosa in più;proverò a cercare in Internet ! Ciao RED Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted April 16, 2011 Grazie AB per queste tue foto !L'articolo non parla però di vittime ! Ce ne sono state ? Mi piacerebbe saperne qualcosa in più;proverò a cercare in Internet ! Ciao RED Non mi risulta che ci sian state vittime. A parte forse qualche intossicato dai fumi. La nave mi pare che fosse ancora ai lavori di adattamento ad università. Share this post Link to post Share on other sites
Red* Report post Posted April 16, 2011 http://translate.google.it/translate?hl=it...ships/cu_qe.asp Share this post Link to post Share on other sites