Vai al contenuto

Adua: La Sconfitta Di Un’utopia


Messaggi raccomandati

Segnalo ai cultori della nostra poco conosciuta storia coloniale (V. alla voce Comandante Malaparte) l'uscita in edicola di questo documetario in allegato ad un noto quotidiano :s02:

 

Non é che, mentre cerca parcheggio dalle parti del Tribunale, si sintonizza sulla rubrica delle 9,00 su Radio 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso, grazie della segnalazione.

Di LUcarelli ho letto L'ottava vibrazione: ne ho un ricordo di polpettone truculento, in cui ogni tre righe c'è un qualche elemento che ti vuol far notare quant'è bravo Lucarelli e quanto ne sa di Eritrea...alquanto asfissiante per un romanzo scritto dopo la sua prima visita a Massaua.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto. Concordo sul fatto che sia un lungo spot dedicato al polpettone: ci sta, evidentemente fa parte del compenso, ma almeno ditelo in copertina.

Poi certe madornali sviste o lacune:

nei primi minuti Luc parla di Italia libertina [sic] anziché liberale :s60: Per carità , è un lapsus tipamente studentesco che può capitare ( e forse è stato siggestionato dal suo disperato tentativo di legarsi al'attualità) ma allora che ci sta a fare il regista? Un altro "Ciak, si gira" ....o un intervento informatico... E i curatori, cosa curano? Non se ne sono accorti o manco l'hanno visionato?

 

 

Poi l'assurdo confronto tra la colonizzazione degli inglesi in India e quella italiana in Eritrea....

il (forzato: per presentarlo come attuale...) ricordo del legame italiano con gli inglesi, trascurando che in effetti, dopo l'apertura del canale di Suez, l'idea di avere una postazione di controllo su chi passava dal Mar Rosso non era malaccio....i francesi nello stesso periodo a Gibuti hanno fatto così e non si sono trovati male, tant'è che ci restano tuttora. Ma questo, lo so, è un discorso lungo ed infido.

Ed altre cosucce varie.

 

Però, almeno, chissà che non serva a far incuriosire sulle storia italiana....prendo da un altro sito ( http://www.ilcornodafrica.it/ed-adua.htm) questa citazione:

 

 

Qualche anno fa, su Internet circolavano i risultati di un’inchiesta sulla conoscenza da parte dei giovani della storia coloniale italiana. A 1000 studenti universitari fu chiesto semplicemente cosa ricordava loro la parola Adua. Più del 50% rispose che non la conoscevano, il 33% asserirono che era stata una famosa battaglia vinta dagli italiani in Africa, il 12% non ricordava bene e solo il 5% diede una risposta valida.

 

Personalmente, non parlo di studenti, ma di docenti di storia che alla parola "Dogali " prendono un'aria così :s16: :s12:

 

 

PS.: spot per spot, ne approfitto per ricordare un leggibilissimo libro, Adua, di Domenico Quirico (che non è mio parente!)

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho acquistato il volume "Sognare l'impero - Dal basso Garda ad addis Abeba per il lavoro e la guerra", a cura di Maria Piras, Assessorato all'Istruzione della Città di Desenzano del Garda, 2007, a cui è allegato un dvd realizzato da Mario Piavoli che merita uno sguardo...Comandante Malaparte se dovesse interesserle faccia un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Luc parla di Italia libertina [sic] anziché liberale

 

Errore: non é un lapsus, é una crasi. Liberale + umbertina = libertina.

 

Qualche anno fa, su Internet circolavano i risultati di un’inchiesta sulla conoscenza da parte dei giovani della storia coloniale italiana. A 1000 studenti universitari fu chiesto semplicemente cosa ricordava loro la parola Adua. Più del 50% rispose che non la conoscevano, il 33% asserirono che era stata una famosa battaglia vinta dagli italiani in Africa, il 12% non ricordava bene e solo il 5% diede una risposta valida.

 

 

Io ho condotto una mia privatissima e analoga inchiesta, di cui le parole chiave erano : "occupazione del Dodecanneso", "occupazione della Libia", "guerra italo-turca". Presi lo spunto da una domanda contenuta nel test di ingresso alla facoltà di architettura appena affrontato da mia figlia. Lo estesi prima alle amicizie della prole, poi alle mie, poi ai colleghi di studio e infine ai colleghi tout court.

Non ho avuto "nessuna" risposta valida. E mi sono arreso quando la risposta "é quella di Lepanto" all'ultima delle tre domande ha superato la percentuale del 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be', è noto che un alto dirigente di Telecom Italia, in una non dimenticata riunione del management aziendale, ebbe a dire "Prendete ad esempio Napoleone e la sua grande vittoria a Waterloo"...

 

 

si... abbiamo riso per un giorno.... :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...