Vai al contenuto

Un Soldato Un Italiano


Messaggi raccomandati

titolo:UN SOLDATO UN ITALIANO

autore: Giorgio ZANARDI

casa editrice:EdiSai edizioni-Ferrara

anno:2010

pagine: 361

dimensioni: 23,5x16,5

prezzo: 15 euro

 

zanardi.jpg

 

ho l'impressione di essere entrato fortunosamente in possesso un un piccolo tesoro. il comandante Zanardi, compagno di corso comandante Junio Valerio Borghese, era con la "Marina del sud" dopo l'8 settembre 1943 e fu incaricato di prendere contatti con la "Marina del Nord" per evitare che i tedeschi distruggessero le fabbriche del nord italia impedendo uno sviluppo italiano nel dopoguerra che, ormai, cominciava ad apporssimarsi.

l'ho solo sfogliato ma prometto una recensione ben piu dettagliata al termine di approfondita lettura!

 

dimenticavo: il comandante Zanardi è ancora tra noi (speriamo a lungo) e potrebbe esserci presto occasione di incontrarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

entriamo un po piu nel dettaglio del libro...

sinossi:

il TV Zanardi, ufficiale della Regia Marina è imbarcata quale ufficiale in seconda sul caccia ex Francese Tigre mentre la guerra contro l'ITalia ha già assunto le caratteristiche piu nefaste del secondo quadrimestre del 1943. Nel dialogare con il suo Comandante che, fino a poco prima e al contrario dell'Autore, era rimasto a lungo sulle scrivanie del Ministero, racconta il suo passato in Marina con qualche riferimento alla natia Ferrara. Sono raccontati ma passano quasi in secondo piano le partecipazioni all abattaglia diPunta Stilo e alla guerra dei convogli.

All'8 settembre vive a Livorno (dov'è in costruzione la nuova unità siu cui è imbarcato) il dramma della mancanza di ordini superiori ma nel suo animo combattivo e d estremamente fedele agli ideali di Patria non vuola lasciarsi sopraffare dai Tedeschi rispondendo ad ogni sopruso. si rende ben conto di quanto stà succedendo e che i marinai che decidono di aderire alla Marina del nord sono spesso vittime di propaganda e, comunque, non vi è certo la volontà di arrivare a combattere i fratelli del sud, solo continuare la guerra contro gli Alleati per tenere alto l'onore italiano. Prende contatti con la Marina del nord ma non vi aderisce e, anzi, si convince che bisogna salvare le industrie italiane dalla "terra bruciata" che faranno i tedeschi quando abbandoneranno l'Italia. Decide quindi di attraversare il fronte per presentarsi alla "Marina del Sud" dove convince della bonta del piano i suoi superiori e ritorna, quindi, in missione er il SIS al nord con l'incarico di conttatare la Marina di Salò e gli industriali per salvare il possibile. Riesce nei contatti e descrive molto bene le figure di Sparzani e di Borghese, fissa un appuntamento radio tra gli industriali e la Marina del Sud per i dettagli del salvataggio e tenta il rientro a Roma. Gli inglesi, però, che non erano a conoscenza dell'azione di spionaggio, lo arrestano e gli impediranno quasi ogni mossa subito dopo avere avvertito il suo superiore a Roma.

Al termine della guerrà sara addetto ad un ufficio delegato a determinare lo stato dei marinai dopo l'8 settembre ed infine avrà il comando della corvetta Gru a Venezia. Fedele al giurameto al Re lascera la MArina dopo il referendum del 1946.

 

commenti

è avvincente come un romanzo e, ritengo, aderente alla realtà come pochi libri nel descrivere lo stato d'animo dei militari italiani all'8 settembre e fino alle premesse della futura guerra civile che dilanierà sopratutto il nord Italia nel dopoguerra. non ci sono dati di eccezzionale valore storico, ma una serie di piccoli dati essenziali per capire e per ricostruire cosa poteva significare quel buoi periodo, quali erano gli stati d'anico dei capi e della truppa, quali i meravigliosi ideali che pervadevano ancora la gente nonostante tutto.

I molti documenti posti a margine del libro sono spesso preziosi per corredare il tetsto mentre sarebbe stato meraviglioso avere qualche foto in piu... ma forse esagero.

 

Ho invece la segreta convinzione che il comandante Zanardi, per per quella azione al nord ottenne la MAVM, abbia ancora tanto da raccontare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume in effetti è di notevole interesse, per me ancor di più visto che il TV Zanardi effettuò le due "puntate" al nord venendo a trovare Borghese e Sparzani dalle mie parti (Vicenza e Montecchio Maggiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

E' un libro che mi piacerebbe poter leggere per meglio

comprendere lo stato d'animo ed il pensiero che portarono

i Marinai ad una scelta,e cioè quella di rimanere fedeli al Re

oppure militare nella repubblica di Salò-

Leggendo la vostra bella recensione vengo a conoscenza che il

T.V. GIORGIO ZANARDI fu decorato di M.A.V.M. e che,grazie

a Dio,Egli si trova ancora fra di noi.

Ho voluto ricercare la motivazione nel volume

"Le Medaglie d'Argento al Valore Militare"-U.S.M.M. nel quale

l'ho trovata e che quì desidero riportare nella speranza che il

T.V.Giorgio Zanardi la legga insieme alla vostra recensione del

suo libro.

 

ZANARDI Giorgio

Tenente di Vascello,nato a Ferrara il 9-9-1913.

 

" Ufficiale offertosi volontariamente per eseguire una importante

missione in territorio controllato dal nemico,conduceva brillantemente

a termine l'impresa affidatagli,superando con i suoi soli mezzi gravis-

simi disagi,rischi,difficoltà e dimostrando sprezzo del pericolo,tenacia,

sangue freddo,spirito di iniziativa e sentimento del dovere.

Magnifico esempio di alte virtù militari "

 

(Italia settentrionale,settembre-ottobre 1944)

(Determinazione del 15 gennaio 1945)

(D.L.8 marzo 1945).

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...