Vai al contenuto

La "lana" Dei Pioppi


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

populus.jpg

 

In questi primi giorni di primavera i pioppi emettono dei piccoli semi avvolti in un materiale lanoso che li rende assai volatili: è il sistema che Madre Natura ha dato a loro per potersi diffondere nell' ambiente. Questa "lana" è leggerissima ed estremamente infiammabile: nella polizza assicurativa della mia azd. agricola contro gl' incendi ho dovuto dichiarare che presso il ricovero delle attrezzature non vi son pioppi.

 

A C/Mare RiMini nel parcheggio davanti alla Palazzina Comando, sede di uffici ed al terzo piano di tre alloggi per Ufficiali, vi era (ed ancora c'è) un prato con pioppi la cui lana in grande abbondanza veniva accumulata dal vento presso il muro dell' edificio e nel parcheggio.

 

Un giorno, nel primo pomeriggio, mi venne ordinato di spazzare quella "lana" e far così un pò di pulizia. :s03: Mica facile! :s03: Per pochi fiocchi intercettati dalla scopa, cento volte tanto ne venivan sollevati dal vento generato dalla medesima! Lavoro davvero improbo! Per caso avevo in tasca un accendino. Dopo aver verificato la quasi totale assenza di vento e la presenza di due sole automobili comunque lontane dai mucchi di "lana", ho acceso il fuoco ed in men che non si dica ho fatto pulizia perfetta: talmente perfetta che sicuramente ci sarebbe scappato un encomio semplice, :s10: forse anche qualche ora in più di franchigia... :s10:

 

:s42: Ma il diavolo volle metterci la coda! :s03: I due alloggi eran abitati da Ufficiali le cui mogli una era accanita fumatrice, l' altra quasi allergica al fumo. Le due donne si detestavano cordialmente.

 

Di norma in questo periodo le finestre delle case sono aperte per poter godere dei primi caldi primaverili. Inoltre il fuoco genera fumo. E quello causato dal mio incendio invase ed impregnò di acre odore le suppellettili delle due abitazioni.

 

Per farla breve la solenne arronzata delle due signore (anche la fumatrice...) sulla testa dei rispettivi Consorti arrivò sopra la mia saltando a piè pari la rigida Gerarchia Militare.

Ed il premio per quel lavoro tecnicamente perfetto furon tre giorni di consegna semplice e revoca del permesso domenicale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma in questo periodo le finestre delle case sono aperte per poter godere dei primi caldi primaverili. Inoltre il fuoco genera fumo. E quello causato dal mio incendio invase ed impregnò di acre odore le suppellettili delle due abitazioni.

 

Per farla breve la solenne arronzata delle due signore (anche la fumatrice...) sulla testa dei rispettivi Consorti arrivò sopra la mia saltando a piè pari la rigida Gerarchia Militare.

 

Non capisco:

- o le due signore erano in casa , e quindi sarebbe bastato chiudere per in po' le finestre su quel lato...ovvia!!!!

- o erano fuori, e allora come hanno fatto ad individuare il pessimo soggetto? Pessima fama....???? Delazioni??? Microspie?????SIS????

 

Certo che, in questo caso, tra le due litiganti....il terzo non gode.

 

Però apprezzo la maiuscola per Consorti: un ufficiale, poffarbacco, resta Ufficiale anche quando è Ufficiale Consorte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure mi piace pensare che quei due ufficiali in privato abbiano ringraziato il nostro AB conferendogli, almeno virtualmente, un encomio solenne per lo sprezzo del pericolo dimostrato nell'affrontare le petulanti Signore :s03: ...

Non mi son spiegato bene. L' arronzata se la beccarono i due Uff.li (C.te e Cte in 2°!!!) che me la rigirarono direttamente (altrochè "encomio solenne"!) Giustamente i Famigliari si tenevan rigorosamente al di fuori dalla vita militare della caserma. Comunque le due Consorti rispondevano con gentilezza ai miei saluti, anche dopo questo episodio. Evento causato non certo da un mio rifiuto o risentimento verso l' Istituzione.

 

per che non lo metti nel topic "punizioni" che ho rispolverato in quadrato

Per me va bene. Decidano i Moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...