Vai al contenuto

Ritrovato Sommergibile


airborne

Messaggi raccomandati

salve, durante dei lavori l'ENI ha trovato questo:

 

u166stern1lightcorrectd.jpg

 

da studente e appassionato di storia ho fatto delle veloci ricerche, ma non essendo arrivato ad una conclusione ho deciso di condividere la cosa. penso possa interessarvi e magari qui qualcuno ben più esperto di me potrebbe dare un nome agli uomini ancora chiusi all'interno

penso sia un tipo IX. il relitto si trova davanti alle coste dell'angola, un migliaio di km sotto la posizione accreditata dell'affondamento del u-849. che le sue cordinate siano sbagliate? però intorno al cannone sembra esserci il cavo radio che nelle ultime foto del u-849 sembra non avere. che sia un altro battello? (ad esempio qualcuno mi ha suggerito l'u-180)

più o meno è a una ventina di giorni da bordeaux, però già con l'u-166 un sommergibile dato per perso nel golfo di biscaglia è stato ritrovato alle foci del missisipi

 

idee et suggerimenti?

 

ps. foto e "storia" hanno diritti riservati all'eni (che ha già provveduto a contattare l'ambasciata tedesca). guardate e salvate pure, ma no giornalisti o riviste :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa storia è simile a quella che avevo segnalato qui https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=35714&hl= . Secondo il sito http://www.uboat.net/maps/south_atlantic.htm l'unico altro battello affondato in zona sarebbe l'U-860. Personalmente però cercherei nella corposa lista dei battelli la cui fine ci è ignota...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le coordinate riportate dall'equipaggio del Liberator che sganciò le cariche che affondarono l'U-849 che sono:

06.30S 05.40w dall'estuario del fiume Congo.

Comunque furono molti gli U-Boot che pattugliarono quelle acqe,....non sarà facile individuare esattamente quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, mentre le coordinate di questo sono 9s 4w (le ho prescise al metro, ma essendoci dei pozzi nei paraggi meglio fare i vaghi :s02: ). la differenza non è poca.

ho controllato le liste dei battelli dispersi, ma per ora nessuno escude gli altri. forse resta solo da aspettare che vada giù un ROV a fare qualche foto a eventuali stemmi/particolari

 

la foto me la riduce imageshack, ed è un peccato perchè l'originale è molto dettagliata (si vede persino un granchio passeggiare nella falsa torre). devo trovare un modo per metterla su non compressa :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, mentre le coordinate di questo sono 9s 4w (le ho prescise al metro, ma essendoci dei pozzi nei paraggi meglio fare i vaghi :s02: ). la differenza non è poca.

ho controllato le liste dei battelli dispersi, ma per ora nessuno escude gli altri. forse resta solo da aspettare che vada giù un ROV a fare qualche foto a eventuali stemmi/particolari

 

la foto me la riduce imageshack, ed è un peccato perchè l'originale è molto dettagliata (si vede persino un granchio passeggiare nella falsa torre). devo trovare un modo per metterla su non compressa :s02:

 

 

Tagliala in 4 e ricarica i 4 file separati, dovrebbe fungere :s01:

 

Comunque credo che quantomeno il tipo di SMG lo possiamo tranquillamente identificare, si vedono un sacco di particolari (mi piacerebbe vedere il granchio! :s10: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo il granchio!!! :s20:

 

Sai che sonar a scansione laterale è stato utilizzato? quando rientro a casa guardo sui libri, ricerca per esclusione, s'intende. Incrociando libri e uboat.net (che è ottimo) credo che potremmo fare qualche ipotesi ponderata.

 

[edit]

 

Trovato: Chirp Dynamically Focused (230khz) or Std 410kHz (Resolution: ~.7m out to 225m for DF)

 

http://www.cctechnol.com/site326.php

 

Anzi, non è un'immagine del SSS ma della telecamera (c'è pure scritto.. :s68: )

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il Volume del Comandante Bagnasco, "I sommergibili della Seconda Guerra Mondiale", Ermanno Albertelli Editore, seconda ristampa, Parma 2008 pagg.83 ss. entrarono in servizio 194 battelli di tipo IX (cui se ne devono aggiungere 10 impostati ma non completati). Questo numero può essere tuttavia scremato: considerando la forma della vela ed il tipo di armamento visibile nell'immagine postata (verso poppa sembrerebbe potersi scorgere una mitragliatrice da 37 mentre a prua della falsa torre un pezzo da 105/45) potremmo forse restringere l'indagine ai battelli tipo IXA (8 unità da U37 a U44) e/o IXB (14 unità U64-65, U103-111, U122-124). Io partirei da questi dati tenendo presente che il limo sabbioso del fondale, ricoprendo buona parte dello scafo, rende incerta qualsiasi identificazione. Peraltro nell'alloggiamento circolare sulla falsa torre non vedo la mitragliatrice da 20 e/o alcun resto del suo affusto...Ciò detto considerata la vicinanza del cannone alla falsa torre propenderei per un IXB considerando che questa caratteristica era uno dei tratti che lo contraddistinugueva dal tipo IXA.

 

Luogo di affondamento

 

Mare del Nord

 

U65 U122

 

Baltico

 

U103 U108

 

Atlantico

 

U64

U104 U105 U106 U107 U109 U110 U111

U123 U124

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla pubblicazione German U-Boats at War parte 3 di 6 viene citato uno scontro tra due U-Boat che pattugliavano le acque fuori l'estuario del Congo, uno dei due e più precisamente l'U-161 danneggia gravemente l'incrociatore Phoebe: non viene citato invece il secondo U-Boat.

L'U-161 è un battello di tipo IX-C, ciò potrebbe far desumere che l'altra unità fosse dello stesso tipo: cercherò di trovare fonti dettagliate circa questo episodio avvenuto esattamente il 23 ottobre 1942.

Si potrebbe azzardare l'ipotesi che il sommergibile ritrovato dall'Eni possa essere il "collega" dell'U-161 che, plausibilmente, possa essere stato colpito dalla reazione del Phoebe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la nostra plancia, è un tipo IX.

 

IX.jpg

 

Nella foto del relitto si vede una particolarità, c'è un'antenna radar estesa dalla forma quadrata, non comune. Certamente non molti battelli furono dotati di simili apparati, bisogna capire che antenna è per ipotizzare un periodo, magno e mi metto sotto!

Inoltre, il fatto che sia estesa (secondo voi è fuori o no?) lascia intendere un attacco aereo..potrebbe essere una FUMO30 o 65?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola, ottimo davvero.

 

Anche se ci sono tantissimi elementi in comune come mitragliatrice orientata allo stesso grado, antenna radar effettivamente estesa ecc. che non lasciano quasi scampo, c'è una cosa che non è mai uguale, la natura.

La mitragliatrice in plancia è coperta di sea worms (infatti risulta bianca all'immagine della telecamera), e guarda l'organismo arancione a conchiglia più grance, sul tienitibene posteriore della vela, non c'è dubbio!

 

Non trovo tuttavia riscontri con la pannellatura del ponte, potrebbero essere state raccolte (le immagini) in periodi molto differenti.

 

Perchè questa burla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi specializzarti con un testo dedicato ai SMG tedeschi, il libro di Bagnasco è ottimo ( io ho la prima edizione del 73), consiglio Geschichte des deutschen ubootbaus di Rossler, proposto in tre "livelli" dalla qualità decrescente:

 

- versione integrale in tedesco

- versione inglese, più snella di quella in tedesco

- versione italiana, ancor più snella e con diversi errorini

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17228

 

Io ho la versione in italiano ma cerco quella inglese, lo comprai per soli 10€ sul noto sito..è dannatamente pieno di foto e progetti, ma l'esposizione è assai confusa! :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi specializzarti con un testo dedicato ai SMG tedeschi, il libro di Bagnasco è ottimo ( io ho la prima edizione del 73), consiglio Geschichte des deutschen ubootbaus di Rossler, proposto in tre "livelli" dalla qualità decrescente:

 

- versione integrale in tedesco

- versione inglese, più snella di quella in tedesco

- versione italiana, ancor più snella e con diversi errorini

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17228

 

Io ho la versione in italiano ma cerco quella inglese, lo comprai per soli 10€ sul noto sito..è dannatamente pieno di foto e progetti, ma l'esposizione è assai confusa! :s68:

 

Il Roessler lo ha citato il C.te Rossetto discutendone a proposito del'affondamento del Castpr/Kastor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la versione in italiano ma cerco quella inglese, lo comprai per soli 10€ sul noto sito..è dannatamente pieno di foto e progetti, ma l'esposizione è assai confusa! :s68:

 

sono colpito, pensavo avessi quella tedesca!

se può servirti per consultazione (ma a casa mia, però!) chiedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: mi hanno fatto un bel pesce di aprile..

messaggi ufficiali, cordinate e mappe del relitto, sonar.. avranno trovato qualcosa (quello è probabile, non possono mandare simili comunicazioni per scherzo,) ma visto la data avranno"romanzato la storia" :s05:

 

avevo notato una certa somiglianza con l'u-166, ma vedendo da dove venivano le info non avevo preso in seria considerazione la cosa. e maltese in effetti mi fa notare che bastava leggere il nome del file :s68:

 

va beh, almeno voi vi siente divertiti :s01: in caso contrario vi chiedo scusa per il tempo perso

Link al commento
Condividi su altri siti

sono colpito, pensavo avessi quella tedesca!

se può servirti per consultazione (ma a casa mia, però!) chiedi...

 

Cavoli hai ragione, la bramo, ma ho un serissimo problema col tedesco..è un grande limite per alcuni libri pazzeschi come quello in oggetto o il "Groener", prima o poi dovrò impararlo almeno a livello accademico (così magari capirò qualcosa di quello sui siluri, sempre di Rossler, che ho già e che a fatica traduco :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: mi hanno fatto un bel pesce di aprile..

messaggi ufficiali, cordinate e mappe del relitto, sonar.. avranno trovato qualcosa (quello è probabile, non possono mandare simili comunicazioni per scherzo,) ma visto la data avranno"romanzato la storia" :s05:

 

avevo notato una certa somiglianza con l'u-166, ma vedendo da dove venivano le info non avevo preso in seria considerazione la cosa. e maltese in effetti mi fa notare che bastava leggere il nome del file :s68:

 

va beh, almeno voi vi siente divertiti :s01: in caso contrario vi chiedo scusa per il tempo perso

 

Lo scherzo era bellissimo e ti assicuro che mi è quasi dispiaciuto svelare l'arcano :s03: . Ciò detto mi sorge il sospetto che "qualcuno" stia pensando a nuove trivellazioni nel Golfo del Messico (chiaramente appena le acque si saranno calmate) d'altronde recentemente un posto sembra essersi liberato in zona :s02: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...