Vai al contenuto

Oro Alla Patria


Lefa

Messaggi raccomandati

Riordinando qualche cassetto è saltata fuori questa fede che era, probabilmente, di mia nonna (non ho trovato il certificato quindi non ne sono proprio sicuro..).

Come molti di voi sapranno, nel 35 il regime organizzò una raccolta fondi sotto forma di oro donato volontariamente dai cittadini allo stato, chiamata "Oro alla patria" (molti personaggi famosi donarono pezzi considerevoli), in questa iniziativa prende vita anche "La giornata della fede", il 18-11-1935, una donazione alla quale poteva partecipare anche il cittadino medio e consisteva nel cedere la fede nuziale.

In cambio veniva consegnato un attestato e una fede di una lega non meglio identificata, con la sola "Giornata della Fede" furono raccimolate 37 tonnellate d'oro (dato da wikipedia), una discreta affluenza!

 

Siccome girellando per la rete ho trovato diverse fedi di ferro differenti fra loro, mi chiedevo se qualcuno conservava ancora questo ricordo. Ad esempio, quella che ho io è troncata (l'anello doveva essere "buono" per tutte le dita) ma non ho trovato in nessun'altra questa caratteristica (forse in origine era aperta e poi veniva saldata sulla misura?).

 

All'interno c'è un'incisione che recita: oro alla patria 18-11-XIV con un fascio

 

oap2.jpg

 

oap1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè avrebbero dovuto necessariamente creare una misura unica? :s02:

Le fedi per gli uomini di certo on sarebbero andate bene per le donne che generalmente hanno le mani più esili: non credo fosse stato un grosso sforzo realizzare diverse misure.

 

Adesso non ho presente com'è fatta quella di mia nonna: se non ricordo male non era liscia, me la ricordo con delle righe trasversali... ma potrei sbagliarmi. Appena sento mia zia che la possiede provo a chiedere com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fido ancora, quell'articolo è errato in più punti, uno a caso identifica le fedi come acciaio (non so che lega sia, ma certamente non è acciaio).

Il fatto è che la "storiella" mi è sempre stata raccontata così (solo donne durante la giornata della fede), la locandina parrebbe confermare.

 

Sai che si può fare per una rapida prova del 9? cerchiamo qualche certificato (giorni fa ho visto che si trovano) relativo alla giornata della fede (non di oro alla patria generico), se ci sono nomi di uomini... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fido dell'articolo del sole 24 ore, perchè tu peseresti un'affermazione storica basandoti su un articolo del genere? :s12: (ma questa faccina è la tua preferita, sei sempre allibito :s03: )

 

Del certificato mi fido un filo di più, è l'evidenza corretta, a meno che sia Modesta e non Modesto, a me pare più maschile anche se non c'è ricciolo sulla O :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero è raro che mi allibisca... ma quando capita c'è il motivo! :s03:

 

Vabbè è possibile che esista anche il nome Modesta ma francamente non l'ho mai sentito: ad ogni modo ci sono stati dei personaggi maschili piuttosto celebri che donarono le loro fedi ed immagino che un "foglio scritto" glielo avranno pur dato, no?

Ad ogni modo felice di esserti stato d'aiuto. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :s03:

Tempo fa lessi da qualche parte , non ricordo dove che alcuni politici durante la disfatta totale furono "beccati" con diversi sacchetti di quelle fedi "buone" ed arrestati immediatamente...che fossero gli antenati di quelli di oggi?...Anche durante il blocco della colonna di Mussolini in direzione Dongo oltre a gioielli vari, armi, documenti sembra che furono gettate nel Lario sacchetti del genere...che si vadano ad aggiungere al fantomatico oro di Dongo?...o sia proprio quello?

...,ma...chissà...

 

Cordialita :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...