Vai al contenuto

Un Vertice Informale Tra I Collezionisti Della Base Atlantica


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Ciao Marco io pensavo soprattutto ai collezionisti di fotografie/cartoline/libri, più che altro per ragioni pratiche essendo questi archivi facilmente digitalizzabili e quindi trasportabili così come le bibliografie. Un'occasione per conoscersi, scambiare opinioni sui rispettivi mercati regionali e magari anche vagliare l'opportunità (e la possibilità) di organizzare qualche piccolo evento inter nos . Ciò detto la presenza di qualsiasi altro collezionista sarebbe certamente gradita :s02: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia collezione è piuttosto piccola, confrontata a quello che vedo sul sito, ma l'idea è interessante. :s01:

 

Sire ma è notorio che le dimensioni non contino anzi spesso nella botte piccola...

 

Io non colleziono nessuno degli oggetti elencati (libri a parte, ma non li colleziono, acquisisco informazioni) ma parteciperei volentieri ugualmente....se mi volete :s01:

 

Mio buon Lefa spiace dirlo ma lei non rientra nella categoria degli invitati ma in quella dei precettati :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra interessante, Corto, anche se certe iniziative è meglio concordarle con direttivo e moderatori per evitare sovrapposizioni o "conflitti" con altre iniziative o programmi della base.

 

vuoi provare a esplicitare un po meglio cosa intendi per "vertice informale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Marco forse mi sono espresso male: non volevo assolutamente bypassare il direttivo anzi...con questo topic desideravo semplicemente sondare il terreno per capire se una simile iniziativa poteva risultare gradita ad altri Comandanti. Il progetto di massima che avrei proposto nel corso dell'incontro sostanzialmente può così riassumersi: 1) Creazione di un elenco delle unità disponibili nelle singole collezioni; 2) Progressiva formazione di un archivio digitalizzato delle collezioni (molti Comandanti si saranno resi conto che questo è l'unico valido strumento che attualmente consente di conservare immagini altrimenti destinate all'oblio e mi riferisco soprattutto alle fotocartoline realizzate a cavallo tra '800 e '900); 3) Vagliare con il Direttivo le possibilità di utilizzo, per finalità culturali, del materiale (ad es.: si porebbero rendere disponibili ai modellisti della Base gli elenchi delle unità affinché gli associati possano richiederle al singolo proprietario in caso di necessità oppure utilizzarle in occasioni di mostre organizzate dall'Associazione e/o per eventuali pubbicazioni divulgative). Questo è l'abbozzo per il lavoro di finitura, previa adesione di altri Comandanti, attendo suggerimenti. Nicola

 

 

 

P.s.: Spero di essermi chiarito...non mi sentivo di sottoporre questo progetto al direttivo prima di avere raccolto il consenso degli altri collezionisti della Base :s02: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è problema!

magari, se posso suggerire, fai un pm a qualcuno del direttivo o dei moderatori per annunciare la cosa in modo da coordinarci.

 

mi sembra un'idea molto interessante, vediamo cosa ne pensano gli altri collezionisti.

nel frattempo sposto il tutto in collezionismo, sezione sicuramente piu adatta

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è problema!

magari, se posso suggerire, fai un pm a qualcuno del direttivo o dei moderatori per annunciare la cosa in modo da coordinarci.

 

mi sembra un'idea molto interessante, vediamo cosa ne pensano gli altri collezionisti.

nel frattempo sposto il tutto in collezionismo, sezione sicuramente piu adatta

 

Ho mandato una mail, che ti ho girato per conoscenza, a Maurizio e Stefano nella loro duplice veste di moderatori e collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami se ti rispondo in ritardo. :s02:

 

Secondo me l'idea può essere interessante se realizzata all'interno di una più grande iniziativa tipo quella che si è svolta a Monfalcone. Mi spiego: come si è realizzato il tavolo di DW si potrebbe predisporre in un'analoga manifestazione anche un paio di postazioni PC nelle quali allestire una sorta di mostra virtuale del materiale e rendersi disponibili a risolvere i quesiti delle persone (a Monfalcone in parecchi chiedevano notizie su un determinato battello oppure la disponibilità di immagini di un determinato sommergibile). C'è un però: bisogna vedere in quanti dispongono di un archivio digitale del proprio materiale: io ad esempio ho pochissime immagini sia perchè non ho mai avuto tempo per effettuare le scansioni, sia perchè per determinati materiali come i manuali di bordo non è possibile effettuare le scansioni intere del libro senza comprometterne l'integrità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...