Vai al contenuto

Cronometro Kriegsmarine Hanhart


Gunter

Messaggi raccomandati

:s10: salve a tutti comandanti!

Vi mostro il mio ultimo acquisto un cronometro hanhart della Kriegsmarine anno 1930, probabilmente usato a bordo di qualche Uboot.... e chi lo sa? :s02:

 

hanhartfront.jpg

Modificato da Gunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

potresti postare il retro? Ha i marchi KM di servizio e la matricola militare?

Il problema di questi cronometri, da quanto ho avuto modo di appurare, è che esisteva una parallela ed ancor più vasta produzione civile, che trovava impiego in svariati campi, da quello sportivo a quello lavorativo.

Quelli prodotti per la KM o da essa acquisiti privatamente erano rigorosamente marcati...

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, non si tratta di essere incredulo, colleziono altro da 25 anni, ma ho imparato (a mie spese) di cogliere gli aspetti dubbiosi degli oggetti e di pormi sempre tante domande, forse troppe.

Per esempio e ti prego di non volermene, non capisco (sicuramente per mia ignoranza) il Waffenamt nazista (post 33) privo della svastica su un cronografo verificato dalla commissione di controllo nel 1930 ed anche la matricola "101" la trovo strana.

Come esempio ti posto un waffenamt falso impresso su un cronografo originale d'epoca per spacciarlo della KM.

 

crono2.jpg

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: Hai perfettamente ragione topazio ma il simbolo nazionalsocialista l'ho cancellato dall'immagine, per evitare inutili commenti, visto che per postare oggetti dell'epoca (vedi daga KM) su forum esteri ho dovuto cancellare il relativo emblema. :s02: per il resto è tutto originale, e visto che ho trovato finalmente un'esperto vorrei sapere se è realmente del '30 oppure è un falso d'autore di qualche anno prima perchè credo anche, forse una sensazione, che ci sia qualcosa che non va, anche per il prezzo acquistato ad un'asta ebay, relativamente basso per essere dell'epoca.....

 

 

grazie ancora per il valido aiuto!! :s55:

Modificato da Gunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

i motivi dei miei dubbi derivano proprio dal Waffenamt, ovvero dal controllo di bontà effettuato dalla relativa commissione, in questo caso per la marina (per via della lettera M). L'anno 1930 fa parte del Waffenamt così come la M, l'aquila e la svastica. Secondo il mio personale parere la commissione di collaudo nel 1930 non poteva marcare con un waffenamt nazista! La matricola poi, francamente mi pare troppo "ingenua" ti pare un marchio degno della potenza tedesca?

Comunque queste problematiche vengono quotidianamente affrontate dai collezionisti di questo genere di oggetti, principalmente perchè, come già ho scritto, esisteva una produzione per conto della kriegsmarine e su quella non ci sono problemi, ed un'altra "civile" per i numerosi campi d'impiego dei cronometri in ambito civile. Per questi, nella cui casistica rientrerebbe l tuo, nascono i problemi, perchè nati civili venivano dopo l'acquisto verificati ed approvati dal waffenamt.

Qual è il risultato che molti furbi acquistano cronometri originali d'epoca ed appongono artificiosamente i codici di approvazione. Purtroppo oramai il mercato è invaso, anche io stavo per acquistarne uno (proprio quello di cui ho postato la foto del retro), per fortuna decisi di farlo prima vedere ad un esperto (su un forum tedesco) che bocciò senza ombra di dubbio il cronometro. Ovvio che un cronometro civile dell'epoca lo puoi acquistare per poco più di 100 euro lo stesso modello della KRIEGSMARINE per 600-800!!! La differenza è evidente ed è tale da invogliare i falsari. E' sempre meglio sospettare quando il costo non è in linea col valore di mercato.

Posso consigliarti di far vedere le immagini ad un esperto o a pubblicarle su uno dei forum in cui trattano materiale della Kriegsmarini dove puoi trovare dei grandi esperti.

Concludendo il mio parere personalissimo è negativo (riferendomi esclusivamente all'appartenenza alla KM non alla bontà del cronometro), però non mi ritengo grande esperto.

In bocca al lupo.

Topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora! Le tue parole sono state per me di valido aiuto, :s06: anche perchè ho sempre avuto il sospetto che potesse essere anteriore alla guerra e con essa all'avvento del nazismo, anche se sono certo della vetustà del pezzo . :s10:

 

 

Un saluto topazio e grazie per la consulenza... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...