Vai al contenuto

Debriefing ~ Libya Crisis


Von Faust

Messaggi raccomandati

Missione molto avvincente, mi ri-ri-ri-ripeto........grande Sergio

Peccato che la mia avventura sia durata poco a causa di un CTD marcando più volte sull'ESM dei missili in arrivo.

 

Proprio i missili ci hanno impegnato fin da subito con Drakken che ha prontamente manovrato e risposto ad ogni attacco. Il primo di questi mi pare abbia "per fortuna" colpito la Maestrale, io infatti non mi sono accorto di nulla, la segnalazione sull'ESM mi è arrivata qualche secondo dopo.

Sempre pronti a difenderci seguiamo le azioni dei nostri compagni sui sub.......veramente molto professionali nelle comunicazioni, era da fare un bel video :s01:

 

Nel frattempo parte il nostro elicottero, imposto rotta sud-ovest in modalità MAD e ricerca attiva col dipping sonar ad ogni waypoint, prima però imposto il posizionamento di sonoboe per "coprire" la nostra rotta.

Spuntano degli elicotteri nemici, Drakken risponde colpo su colpo riuscendo ad abbattere il primo in arrivo.

 

I nostri sub individuano il primo sub nemico, l'MH-60 è proprio li vicino pronto ad intervenire ed a monitorare la situazione ma un nostro attacco con siluri è già partito e si concluderà felicemente.

 

.......subito dopo il crash, mi spiace più per aver lasciato senza postazione il Drakken che per me :s06:

 

PS: i CTD li conto sulla punta delle dita, non è che gli abbia dato fastidio l'attivazione della Betamod con JSGME ? Quasi quasi provo a sovrascrivere i file manualmente senza JSGME

 

Grazie a tutti per la bella serata

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la partita di ieri sera si è conclusa con il CTD dell'host negli ultimi minuti di gioco, quando ormai tutti gli obiettivi erano stati raggiunti e la compagine Betasom stava per conseguire la vittoria sul nuovo ed agguerritissimo AI della MOD RA: devo fare i complimenti a tutti per l'efficienza e la bravura mostrati, nell'indiscutibile eccellenza che ormai contraddistingue i nostri incontri.

 

Lo scenario, come introdotto dal briefing, consisteva nella riconquista delll'isola di Lampedusa, invasa da forze ostili e soggetta ad un blocco navale:

 

u0bgw.jpg

 

I comandanti di Betasom erano così distribuiti:

 

Todaro SSK (0019): C.te Sertore - C.te Bugpiui

Scirè SSK (1001): C.te R.Hunter - C.te Kalinin

Mimbelli DDG (Udaloy - 0015)): C.te Drakken - C.te Von Faust

 

2rz3zw1.jpg

 

La Mimbelli era affiancata dalla Maestrale FFG (0013), mentre le OPFOR erano composte da:

 

Sommergibile: Foxtrot SS (0038)

Gruppo navale ad est di Lampedusa (Egitto): Osa I PTFG (0020) - Knox FFG (0021) - Replenishment tanker EG AOT (0002)

Gruppo navale a sud-ovest di Lampedusa (Iran e Libia): Gearing DD (0026) - Koni FFG (0025) - Bayandor FS (0001)

Lampedusa: 2 Lynks ASW - 1 C-75 SAM - 1 SCUD launcher

 

24grl9j.jpg

 

All'inizio della missione abbiamo ricevuto via radio l'ordine di avvicinarci all'isola di Lampedusa intercettando senza attaccare eventuali contatti ostili: il gruppo navale della Mimbelli si è lanciato a 20 knts verso il nostro obiettivo, mentre lo Scirè iniziava un leg veloce ed il Todaro rimaneva a velocità di ricerca in copertura.

 

Circa 10 minuti dopo l'inizio della partita abbiamo ricevuto l'ordine di 'comm check' e sia noi che lo Scirè siamo risaliti quota periscopio per ricevere ulteriori istruzioni: siamo così venuti a conoscenza del fatto che un'unità Sparviero era in procinto di lasciare Lampedusa con personale diplomatico a bordo.

 

Il tempo di pensare come poter proteggere la nostra unità in fuga che abbiamo ricevuto un segnale di 'may day', seguito dalla segnalazione dell'affondamento del nostro mezzo e della dichiarazione di ROE WAR: siamo stati infatti autorizzati a perseguire ed attaccare qualsiasi contatto ostile.

 

Nel mentre la Mimbelli e la Maestrale iniziavano ad essere fatte segno di un massiccio attacco missilistico: la Maestrale sacrificava se stessa a protezione della Mimbelli, che allertata iniziava un sistematico lavoro difensivo a base di Gaunlet e CIWS.

 

Straordinariamente il nostro cacciatorpediniere riusciva ad annichilire tutti i missili nemici, oltre a comunicarci la posizionde lle unità navali attaccanti: Scirè e Todaro procedevano quindi al lancio di una salva di Harpoon per alleggerire la pressione sulla Mimbelli, e pur se i nostri missili venivano abbattuti o andavano fuori bersaglio, la nostra unità poteva godere qualche minuto di tranquillità per riorganizzarsi.

 

A seguito dell'attacco missilistico alleato, lo Scirè veniva attaccato dal Foxtrot nemico: iniziava così l'opera di contrattacco ed evasione che si concludeva con l'affondamento del sottomarino avversario ed il successo del disimpegno della nostra unità... bravissimi!

 

Seguiva a questo punto la brillante opera della Mimbelli che, anche se menomata dal CTD di Von Faust che lasciava solo Drakken, iniziava ad ingaggiare le unità navali avversarie con i cannoni, affondandole una dopo l'altra... straordinario il MITO, sempre indomito e che solo quando è rimasto solo e danneggiato ad affrontare due unità nemiche ha chiesto il nostro aiuto, richiesta alla quale sia lo Scirè sia il Todaro hanno risposto immediatamente con il lancio di siluri e IDAS con lo scopo di impegnare il nemico e distoglierlo dall'attacco alla nostra DDG.

 

Il Todaro raggiungeva infine la distanza utile per fotografare gli obiettivi finali scatenando l'attacco alleato con missili TLAM, che purtroppo non abbiamo fatto tempo a vedere per l'improvviso crash del server.

 

Comunque bello, bello, bello: ritrovarsi come forza d'attacco unita è stato veramente coinvolgente ed esaltante! :s20:

 

Peccato che il Todaro non sia mai riuscito ad entrare nel vivo della battaglia a causa di una posizione non proprio favorevola, ma il divertimento non è comunque mai mancato: bravo in ogni caso il mio sonarista Bigpiui che, nonostante gli schermi siano stati per la maggior parte del tempo vuoti, non ha mai mollato la postazione, guidando nel contempo il nostro sottomarino con tempestività e precisione.

 

Grazie a tutti per la compagnia e complimenti ancora a tutti per la brillante prestazione! :s02:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... missione STRE-PI-TO-SA!!!!!

Davvero impressionante per coinvolgimento e realismo, credo che RA, dopo aver risolto molti dei suoi problemi (qualcuno ancora resta, ma vabbè..) stia iniziando a dare il meglio di sè. Tutti i complimenti vanno comunque al nostro editor, che ha saputo creare uno scenario equilibratissimo, oltre che decisamente attuale. Il risultato è stato un'ottima missione cooperativa tra tre unità che hanno svolto ottimamente la loro missione, arrivando sì a raggiungere i loro obiettivi, ma non senza fatica. La reazione dell'AI è stata infatti ostica e tenace, oltre che ben coordinata. Il gruppo di superficie italiano è stato messo in grossa difficoltà (Maestrale affondata e Mimbelli duramente messo alla prova), più tranquilla invece la vita sotto la superficie, dove il rapporto di forze era rovesciato, ma in genere le unità veloci libiche si sono difese benissimo anche dall'attacco dei temibili black shark, a cui hanno concesso ben poco.

 

Alla fine comunque la Flotta Betasom ha conseguito i suoi obiettivi, riportando zero perdite se non quelle AI (Maestrale e Sparviero) : cosa vogliamo di più dalla vita??? :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti cosa mi son perso!! Complimenti a tutti! :s20:

 

Già già, i tempi morti sono stati veramente pochi. Sergio ha introdotto un sacco di "disturbini" che hanno tenuto l'azione sempre viva.

Ci penserò anch'io per le prossime missioni di introdurre un elicottero nemico quì, un missilotto là.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già già, i tempi morti sono stati veramente pochi. Sergio ha introdotto un sacco di "disturbini" che hanno tenuto l'azione sempre viva.

Ci penserò anch'io per le prossime missioni di introdurre un elicottero nemico quì, un missilotto là.

 

..un foxtrot alle Baleari... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

..un foxtrot alle Baleari... smiley02.gif smiley02.gif smiley02.gif

 

....ecco perchè non lo trovavo..........

 

 

Peccato che il Todaro non sia mai riuscito ad entrare nel vivo della battaglia a causa di una posizione non proprio favorevola, ma il divertimento non è comunque mai mancato: bravo in ogni caso il mio sonarista Bigpiui che, nonostante gli schermi siano stati per la maggior parte del tempo vuoti, non ha mai mollato la postazione, guidando nel contempo il nostro sottomarino con tempestività e precisione.

 

...dai quasi vuoti.... la Mimbelli c'era sempre...

 

Comunque bellissima missione.... tosta ma bella...... peccato alla fine, dopo il crash di Sertore ero "disarmato"...non ho potuto neanche vedere il replay perchè DW a Crashato......

..magari nel week end la riprovo in single.....

 

Grazie a tutti e alla prossima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...