Vai al contenuto

Guida Per L'intercettazione Di Contatti All'idrofono


Sag75

Messaggi raccomandati

Cari Comandanti,

 

 

E' disponibile una semplice guida per trovare la rotta indicativa di una nave con il solo aiuto degli idrofoni!

Il metodo è basato sulle informazioni fornite dall'idrofonista e sull'uso degli strumenti della mappa di navigazione.

Ovviamente non è esaustivo e potrà essere inefficace in alcune circostanze, ma penso che possa essere utile in molti dei casi che possono capitare durante un pattugliamento.

Consigli e suggerimenti per integrare il metodo o considerazioni per evidenziarne le lacune saranno molto apprezzati!

 

Troverete il file in pdf al seguente link:

 

http://www.mediafire.com/?vz4q9pl4c7tsefl

 

 

Buona caccia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupenda !!! Bravo Sag75.

Volevo realizzare anch'io qualche guida ma ammetto che per pigrizia mi son subito bloccato :s02:

Hai fatto un lavorone menoso, lungo ma preziosissimo.

 

PS: io ho lanciato già l'idea di un multiplayer con SH5 però potremmo pensare anche di fare la stessa cosa con SH3 visto che i "praticanti" sono in numero maggiore :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente! quali sono?

 

Da quando dici "Ora un pò di ragionamento...."

 

Forse (mia personalissima opinione) prima di disegnare il cerchio di raggio 2 Km sul Mark2 farei prima tutto il ragionamento fatto sulla probabile rotta tenuta dal bersaglio. In questo modo forse diventa più semplice capire come farlo intersecare con il Mark2.

 

Infatti quando scrivi "Disegnamo una circonferenza di 2 km (segnata con la freccia verde) e posizioniamola in modo da intersecare il Mark (contrassegno 2) che abbiamo appena disegnato" uno che non ci fa caso potrebbe interpretarlo in modo errato, ci sono infatti più possibilità di intersezione sul Mark2(vedi sotto)

 

rotta1.png

 

Il centro del cerchio lo fai combaciare con il secondo rilevamento sonar giusto ?

Grazie e scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! sì hai ragione, purtroppo quando uno ha in testa un concetto magari tralascia un po' di premessa!

 

Il centro del cerchio lo faccio proprio combaciare col secondo rilevamento: la nave stà in un punto di questa retta ed è l'unica cosa di cui possiamo essere certi! Facciamo passare altri 10 minuti, e la nave si sarà allontanata da qualsiasi punto della retta per 2 km. Pertanto il centro del cerchio di 2 km dovremmo metterlo in qualsiasi punto della retta del secondo rilevamento.. Ma quando il terzo rilevamento vero interseca quello immaginario abbiamo un'idea di dove si trovi la nave.. Quindi andando a ritroso dobbiamo posizionare il cerchio di 2 km in modo che 1. intersechi l'incrocio tra i due rilevamenti (il terzo vero e quello immaginario) e 2. il centro vada a finire sul secondo rilevamento.

 

si è un po' incasinato, aspetto altri suggerimenti sul tema e poi lo riscrivo!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! sì hai ragione, purtroppo quando uno ha in testa un concetto magari tralascia un po' di premessa!

....

si è un po' incasinato, aspetto altri suggerimenti sul tema e poi lo riscrivo!

...

 

Ok, scusami se mi sono permesso, ma è vero che quando si ha già in testa tutto magari ci si dimentica di alcune cose che sembrano scontate, è così per tutti :s03: :s02:

Utilizzando pure io questo metodo (più o meno) mi son permesso di "correggerti" :s01:

 

Per il resto hai fatto un lavorone, mi hai fatto venir voglia di realizzare qualcosa pure io (es. l'utilizzo del Range finder).

 

Speriamo di attirare ed incoraggiare altri appassionati in questo modo, è un simulatore veramente splendido e la parte che hai descritto tu, quella della ricerca e calcoli su mappa è veramente impegnativo ma altrettanto avvincente............."Torpedo impact !!!Torpedo impact !!!.....She's going down", che goduria :s03:

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Faust, non ci ho pensato che potevo coinvolgerti nella stesura di questa guida! In effetti SH3 giocato a buon livello dà buone soddisfazioni con i riporti sulla mappa.

 

A proposito di range finder.. stavo pensando se si potesse fare una guida sulle fregate di DW, che non c'è... Soprattutto sulle novità introdotte da RA per quanto riguarda l'Udaloy, e le sue differenze con la Perry, la programmazione dell'elicottero, l'uso dei Silex (tipo mi sono accorto che se si fa sganciare il siluro a 700 metri dal presunto sottomarino si hanno buone possibilità che il siluro veda il bersaglio), rumore prodotto in acqua dalla Udaloy e Perry in base alle loro andature e a che distanza vengono classificate correttamente da sottomarini ostili.. ecc ecc .. Sarebbe un grosso lavoro eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Faust, non ci ho pensato che potevo coinvolgerti nella stesura di questa guida! In effetti SH3 giocato a buon livello dà buone soddisfazioni con i riporti sulla mappa.

...

 

E ci mancherebbe, hai fatto un lavoro perfetto.

Per quanto mi riguarda im mio prossimo livello sarà togliere ogni aggiornamento su mappa e lavorare solo col sestante :s01:

 

A proposito di range finder.. stavo pensando se si potesse fare una guida sulle fregate di DW, che non c'è... Soprattutto sulle novità introdotte da RA per quanto riguarda l'Udaloy, e le sue differenze con la Perry, la programmazione dell'elicottero, l'uso dei Silex (tipo mi sono accorto che se si fa sganciare il siluro a 700 metri dal presunto sottomarino si hanno buone possibilità che il siluro veda il bersaglio), rumore prodotto in acqua dalla Udaloy e Perry in base alle loro andature e a che distanza vengono classificate correttamente da sottomarini ostili.. ecc ecc .. Sarebbe un grosso lavoro eh!

 

Eh sì.

Comunque ora che RA sembra giunta al termine del suo sviluppo si può pensare di realizzare qualche guida e soprattutto degli schemi per una consultazione veloce sui vari settaggi (tipo quelli dell'eli che ho già finito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...