Vai al contenuto

Trofeo Accademia Navale Livorno 2011 - Mostra Nazionale Navimodellismo


maxmodifica

Messaggi raccomandati

salve... dal 7 al 17 aprile 2011 a Livorno si disputerà il Trofeo Accademia Navale 2011. Come sempre, collegato alle varie manifestazioni, ci sarà la mostra, solo espositiva, di navimodellismo...

 

se la fortuna mi assiste, vorrei portare i miei modelli, anche questa volta sotto il nome betasom (ecco, così è la volta buona che mi buttano fuori dal mio club... reale, che di certo sarà presente...)

 

ho parlato di fortuna, perchè a quanto ho capito i modelli dovranno passare... un'esamino, dovendo essere sottoposti al vaglio da parte del circolo sottufficiali dell'accademia, che organizza appunto la mostra... sulle motosiluranti ed il barchino sono sicuro di andar via liscio...

un pò di timore ce l'ho per i miei tre carri anfibi... proprio navi navi non lo sono... però sono sempre legati a corpi militari che hanno a che fare con l'acqua... lagunari e marines...

comunque dovrei essere a metà dell'opera... ho avvertito il circolo circa la natura, diciamo borderline, dei modelli... mi hanno detto comunque di portarli per l'esame... :s01: , poi si vedrà... il 5 aprile vi dirò com'è andata...

 

p.s. ringrazio rn pola per l'interessamento, visto che avevo chiesto il suo aiuto per avere info su come partecipare da singolo modellista....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi è stato inviato questo messaggio ... lo propongo a completamento delle informazioni.

 

 

 

"La tecnologia di costruzione dei sommergibili fra Livorno e La Spezia nella storia dagli archivi fotografici italiani.

 

Dove, come, quando

Accademia Navale

V.le Italia 72 – 57127 Livorno

Dal 9 al 17 aprile 2011 – tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Ingresso libero

Vele d’acciaio è il nome che i sommergibilisti danno alle classiche torrette dei loro battelli. Ed è anche il titolo che introduce a questa mostra storico-fotografica dedicata alla tecnologia di costruzione dei sommergibili fra Livorno e La Spezia, ospitata dall’Accademia Navale tra le manifestazioni collaterali della 28° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Curata da Irene Taddei, la mostra racconta – attraverso rare fotografie d’epoca – la storia dei sommergibili italiani costruiti a Livorno e La Spezia dal 1890, epoca del varo all’Arsenale di La Spezia del primo sommergibile italiano, il “Delfino”, fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Oltre 50 immagini che fermano attimi di una storia affascinante ma anche dolorose tragedie: dalla progettazione, alla costruzione fino alla vita operativa di questi battelli che hanno segnato generazioni di sommergibilisti. Nei Cantieri Orlando di Livorno furono costruiti in tutto sette sommergibili utilizzati durante la Prima Guerra Mondiale; invece nei cantieri de La Spezia ne furono varati oltre 50 fino al 1945.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione storico/tecnica di Moreno Ceppatelli e Gianfranco Vecchio (The Historical Maritime Society), Fondazione Fincantieri, Archivio storico cantieri del Muggiano, Ufficio Storico Marina Militare-archivio fotografico, Museo Tecnico Navale di la Spezia e sostenuta da Azimut Benetti e Foto Novi Livorno. Inoltre questo evento rientra nel progetto di divulgazione scientifica della Regione Toscana “Pianeta Galileo”. "

 

(dal sito http://www.trofeoaccademianavale.eu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, approfitto dell' argomento mostra in Accademia per segnalare che in data di ieri ho consegnato i miei modelli, naturalmente con il logo "Betasom".E più esattamente:

Diorama " Sommergibile Scirè in azione ad Alessandria"

Aliscafo Sparviero

Complesso lancia razzi " Sclar " Breda / Elsag.

Alberto/Cavezzale

:s36:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. Allego alcune foto dai padiglioni modellismo, scattate questa stessa mattina. Ottima giornata di sole, molta gente, personalità civili, militari e Anmi. Una mattinata impiegata veramente bene; e ottimi lavori!

Giovanni

 

tar2xh.jpg1z5u1hu.jpg

 

mvj4fc.jpg28vsuic.jpg

 

sl1bad.jpg23jiptv.jpg

 

732uco.jpg10d6350.jpg

 

2nvdxyp.jpgomwee.jpg

 

1grqx2.jpg2zoadfm.jpg

 

205fmzl.jpgkci5br.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

sono contento che tu abbia fatto delle belle foto,

e che abbiamo passato una bella mattina insieme.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Confermo.

Te dici di no, ma io continuo a pensare che il battello PS stesse facendo prova-guida. Sarà anche come dici te, però....

A presto, Giovanni Dè Medici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cavezzale 58,

complimenti hai portato degli ottimi modelli,

IO quest'anno non ho portato niente, perchè non avevo nuovi modelli.

Sarà per il 2012.

 

Un saluto

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

@ Lazer One e altri eventuali.

Le foto in originale sono di dimensioni molto più grandi. I signori espositori dovrebbero sapere che la protezione trasparente protegge dalle intemperie il modello esposto ma rende quanto mai difficoltosa la fotografia: riflessi di luce, riflessi d'immagini invasive altrui e, ancor peggio, autofocus che si focalizza sulla superfice trasparente e non sull'oggetto.

 

Nella seconda si vede quell'odioso riflesso immediatamente sopra la bandiera:

zl963o.jpgoqhp8y.jpg

---------------------------------------------

rm1c2u.jpg15zob2f.jpg

---------------------------------------------

156pmjk.jpgdm47ch.jpg

---------------------------------------------

Nella pic dx si vede quanto i riflessi sciupino la qualità dell'immagine:

ve6jpx.jpgxdaxjm.jpg

---------------------------------------------

L'autofocus si focalizza sulla superficie trasparente che trasparente non è causa sporcizietta, e così l'oggetto d'interesse risulta sfocato (Pic sn). Mentre il Leudo Siciliano (Pic Dx) nomato "Il Domestichetto" nell'immagine pur presentabile, mostra due bruciature da riflessi in alto :

34fl08z.jpg344pav9.jpg

 

Saluti Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Per quanto riguarda me, è un gran piacere. Domattina stessa provvederò.

Per fortuna il NAPOLI è sprotetto, senza pareti trasparenti e questo consente di fare foto un pò più presentabili e particolareggiate.

Nell'immediato, in aggiunta a quello già postato ieri, allego il NAPOLI a mia disposizione in questo momento.

La terza e quarta mostrano solo uno scorcio, la quarta intendeva riprendere Rn POLA.

Giovanni.

 

 

214qavq.jpg2woinpj.jpg

 

2nt8l84.jpg28jglrc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho portato i miei modelli il 5, non ho ancora potuto vedere come li hanno posizionati... ho portato la motosilurante vosper e la lancia di salvataggio raf in 1/72, il barchino esplosivo in 1/35, oltre ai miei tre carri anfibi, lvtp7, lvtp5 ("quasi" finito, manca sono uno o due piccoli particolari...) e lvt(a)4... visto che sono mezzi che hanno a che fare con l'acqua, il capo mi ha permesso di esporli... giovanni ecc.ecc. ha fotografato la lancia, dal poco che vedo hanno messo anche il cartello con il grande logo di betasom che avevo portato.... contavo di fare una scappata domenica, ma causa bimba con febbre alta, devo rimandare...

 

I signori espositori dovrebbero sapere che la protezione trasparente protegge dalle intemperie il modello esposto ma rende quanto mai difficoltosa la fotografia
in merito alle teche, concordo con quanto dice giovanni... purtroppo penso anche che siano necessarie per riportare intatti a casa i modelli piccoli o quelli con particolari delicati... non sarebbero necessarie se tutti i visitatori avessero rispetto, ma soprattutto se i genitori educassero al rispetto anche i figli... a verona, non sò quante volte certi bimbi abbiamo cercato di affondare il mio anfibio durante le esibizioni, con i genitori che invece di "redarguire" i pargoli, ridevano divertiti...grrrr Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

Dice bene Giovanni, le teche rovinano le foto, ma salvano i modelli.

Poi per i ragazzi che non vengono rimproverati, se i genitori sapessero che cosa vuol dire fare un modello, uno qualsiasi,

li redarguirebbero.

Invece, visto e considerato che la mamma degli S....di è sempre in attesa, al momento ci si può far proprio poco.

 

Ciao

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Il post è un pò lunghetto, l'ho diviso in tre distinte parti, diluite in due post.

Essendo un sabato e per giunta senza sole c'era un sacco di gente, bambini compresi.

Concordo pienamente sui toccatori compulsivi; particolarmente temibili le scolarsesche ordaliche quando calano dai banchi si scuola.

snp9oi.jpg

 

=====================oOo=======================================0

 

PARTE I: RN NAPOLI

Alcune pics sono state ritoccate nella sola immagine esteriore dallo scrivente.

 

00

nxvxiw.jpg

 

01-02

2rc93kh.jpg11uhicg.jpg

 

03-04

9sxn9w.jpg30clgxz.jpg

 

05-06

n2o107.jpgvrzqjc.jpg

 

07-08

11scduo.jpg24gvx4j.jpg

 

09-10

w975hs.jpg1zewahg.jpg

 

11-12

9sxg5v.jpg1qmyjq.jpg

 

13-14

1zb6lio.jpg28s633c.jpg

 

15-16

2exm3a0.jpg5xlbhj.jpg

 

17-18

29gllow.jpga3m2d2.jpg

 

19-20

15pkbih.jpgw00prs.jpg

 

21-22

hvdn55.jpg2qv70jk.jpg

 

023-24

2cpqr6o.jpg2mhdk4o.jpg

 

===============================oOo=============================

 

PARTE 2: Max Modifica.

 

Penso che lo spazio a te assegnato sia questo; il primo da vedere secondo lo spontaneo percorso (fermo restando che uno può iniziare dove crede).

C'erano diversi bambini ma sono stati bravi, non toccavano; e comunque il servizio di vigilanza è garbato e sempre attento. Uno guardava male anche me, ma gli ho detto che avevo il tuo permesso (per meglio riprendere il logo, l'avevo spostato in posizione più favorevole). Complimenti per i tuoi lavori.

 

f2q0es.jpg2q33wb7.jpg

 

282jbeg.jpg33my9hu.jpg

 

Io c'ero...!!!

34hdyfd.jpg

 

245cvvs.jpgfp4dvb.jpg

 

2ajdids.jpg2vd4m77.jpg

 

2d9tk45.jpgjb05qs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

PARTE III: Miscellanea, Varie Amenità, Un Malumore.

 

Unknown Ship, tutta in rame direi:

8wwci1.jpgmtqi43.jpg

 

dxeqki.jpg35bukgh.jpg

 

65x2j8.jpg6f8s8w.jpg

 

2cyqq76.jpg2wfjymh.jpg

 

1z56yvk.jpgm9anoi.jpg

 

24c9idl.jpgr0qhp4.jpg

 

idvvcg.jpg217p0l.jpg

 

Padiglione Specialità Romagnole:

295tn4y.jpg2wlx2tg.jpg

 

ORRIBILI VISU !!!! :

5nrvpw.jpg123mz5l.jpg

 

Ridanghete...!

aelevd.jpg264p9pe.jpg

 

2s16f51.jpg105o591.jpg

 

1z65mh3.jpg2418faf.jpg

 

2heho4x.jpgei38nd.jpg

 

FINIS

x4hsmb.jpg

 

Saluti a tutti, Giovanni.

____________________________________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sono molto grato per le immagini di dettaglio del Napoli.

Ho dei dubbi sulle coperture dei ponti (metallo o legno) sopratutto per la parte centrale. L'unica fotografia del Napoli dall'alto (aerostato) non chiarisce, anzi fa venire molti dubbi.

Il modello di Livorno riprende esattamente i criteri che ho adottato io: non é una sentenza passata in giudicato, ma quanto meno mi conforta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'accurato reportage dei mie modelli... :s04:

 

per i riflessi, sovviemmi una cosa.... comunque non può essere attuata con le macchine fotografiche compatte... è possibile usare un filtro polarizzante, che elimina tutti i riflessi... chiaramente per montarne uno, la macchina deve avere almeno l'anello filettato davanti all'obiettivo... nella mia recente, recentissima, ma che dico, addirittura futuribile fujipix 6200 (roba di... mmm... 7-8 anni fà? forse si sfiorano i 10....) c'è l'ho... :s04: è una "grossa" compatta camuffata da reflex, 3 miseri megapixel "truccati" dalla fuji fino a 6, però sul formato di foto standard, lega ancora le scarpe a quasi tutte le attuali compatte, anche da 10 o 12 megapixel...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

ben felice di leggerti,

qual buon vento ti mena da queste parti?.

 

Un caro saluto

 

 

Fassio

 

:s67:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia,

ma il messaggio non partiva per cui ho cliccato finchè non è partito,

il risultato è evidente.

Chi lo volesse correggere farebbe un'opera pia.

 

Grazie a tutti

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia,

 

--> non c'è assolutamente da chiedere venia:

l'informatica non è una scienza esatta

e io credo che i pc abbiano una loro anima...ccia

e fanno come gli pare! :s11:

 

 

:s02:

 

:s55:

Fabio

Modificato da fabio53
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

ben felice di leggerti,

qual buon vento ti mena da queste parti?.

 

Un caro saluto

 

 

Fassio

 

:s67:

 

 

 

 

da base ar tica, marco

da parti livorno?? magariiiii !

sto a bassano :s14: anzi sovente trasferta estero :s68: . ma stai sicuro che alla prima vengo giu sia x navi che x mangiare.. :s01: .!!

prego chi ha foto dei modelli di mandarle se puo e ha voglia su bussolino@web.de meglio tante che poche.. :s02: .

10000 di grazie ai volenterosi.

salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

@bussolino: in corso, sto provvedendo.

Colgo l'occasione per dire che se qualcuno ha qualche specifico interesse per un modello, più modelli, un padiglione o non so cosa, non mi costa niente andare al porto, fotografare e provvedere in merito.

Ringrazio per gli apprezzamenti.

Saluti Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo giovanni,

Senti allora quando si va dall'animale preistorico, della razza dei Sauri.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...