Vai al contenuto

Il Sottomarino Fantasma


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Notizia fresca fresca dal sito del Corsera http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_16/...cea4068c4.shtml

 

 

"Il mistero del sottomarino

che agita Mosca e Stoccolma

Il relitto trovato in acque svedesi. Lo spettro della Guerra fredda e dei vecchi rancori tra i due Paesi

WASHINGTON – È un mistero che viene dal passato, legato ai tempi della Guerra Fredda. Una società che stava conducendo una mappatura della costa svedese ha trovato il relitto – intatto – di un vecchio sottomarino russo classe Whiskey. I responsabili della compagnia «Marin Matteknik» hanno avvisato il ministero della Difesa che non ha mostrato grande interesse. L’unità – è stata la versione dei portavoce – è affondata mentre era trainata verso un porto dell’allora Urss.

MOSCA-STOCCOLMA - Una spiegazione che non ha convinto alcuni ex ufficiali svedesi: per loro sarebbe interessante indagare sul Whiskey perché potrebbero emergere dati interessanti sulle attività russe negli anni ’80. E alcuni esperti non hanno escluso che il sottomarino possa essere stato affondato dagli svedesi. Nell’81 il cacciatorpediniere Halland ha inseguito un’unità subacquea russa e l’ha bombardata con cariche di profondità. Un episodio che si sarebbe concluso con l’affondamento del "sub" sovietico. Questo spiegherebbe il profilo basso di Stoccolma, desiderosa di evitare un incidente con Mosca. Il ritrovamento del relitto è avvenuto due anni fa ma la società lo ha comunicato ai media solo di recente. Secondo le ricognizioni fatte dal personale della «Marin», lo scafo appare intatto, un particolare che non esclude però possibili danni strutturali interni.

INCURSIONI E SPIONAGGIO - Durante la Guerra Fredda, le coste svedesi sono state teatro di numerose incursioni di unità straniere. I russi, in particolare, hanno impiegato i sottomarini in missioni di spionaggio e sorveglianza usando anche i minisub delle forze speciali. Intrusioni seguite dalla caccia da parte della Marina svedese. Duelli con manovre evasive, trucchi e provocazioni. Il Cremlino ha sempre negato la violazione delle acque svedesi ma in un caso, diventato celebre, il sottomarino S 363 – sempre classe Whiskey” – si è arenato il 27 ottobre 1981 a dieci chilometri dalla grande base di Karlskrona*. Un incidente segnato da una forte tensione tra i due Paesi e uno show di forza. Mosca, infatti, voleva recuperare a tutti costi lo S 363 e Stoccolma era decisa a difendere i propri confini come la sua neutralità. La storia si è chiusa dieci giorni dopo, quando un rimorchiatore svedese ha trainato il sottomarino in acque internazionali dove è stato preso in consegna dalla Marina sovietica. Guido Olimpio 16 marzo 2011"

wiskey.jpg

Immagine tratta dal sito http://nosint.blogspot.com/2011/03/soviet-...in-swedish.html

 

 

 

 

 

 

* Immagini relative all'episodio sono visibili ai seguenti link:

1) http://www.militaryphotos.net/forums/showt...rial-water-1981

2) http://www.militaryphotos.net/forums/showt...ng-the-Cold-War

3) http://www.militaryphotos.net/forums/showt...-submarine-U137

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante notizia...però mi chiedo l'equipaggio che fine abbia fatto e perché (ammesso che tutti gli uomini a bordo siano morti) nessun famigliare ha reclamato i corpi o cercato di avere notizie sulla loro sorte,nemmeno dopo il crollo dell'U.R.S.S? Oppure ciò è avvenuto e mai nessuna "opinione pubblica" ne è venuta a sapere?...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se fosse vero quanto affermato dai portavoce del Ministero della Difesa svedese e cioè che "L’unità [...] è affondata mentre era trainata verso un porto dell’allora Urss" probabilmente l'equipaggio è stato evacuato in tempo ergo nessuna opinione pubblica si è scandalizzata per una perdita esclusivamente materiale di cui probabilmente non ha avuto nemmeno alcuna notizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...