Vai al contenuto

Sommergibile Caproni Trasportabile Su Ferrovia Tipo Cb


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come avevo accennato tempo fa, nemmeno tanto, e come qualcuno già saprà, ho quasi terminato il modello in scala 1/87 ovvero la scala H0 del Fermodellismo del Sommergibile CB, il famoso sommergibile che fu trasportato su ferrovia in mar Nero ed a Bordeaux.

Il modello come avevo promesso al Comandante Totiano doveva essere esposto per la sua "prima" proprio alla mostra sui sommergibili di Monfalcone completo di tutto il suo convoglio, ovvero la loco 740 ( per adesso una Rivarossi, ma probabilmente metterò mano su qualcosa di meglio...o lo creerò da 0...vedremo in seguito) il carro con i 2 pezzi A.A., il carro pianale Poz su cui poggia il CB, i 2 carri F per trasporto munizioni, armamenti e derrate.

Manca solo il vagone per il personale, ma visto che in giro ce ne sono tantissimi di carri in stile "centoporte" ho deciso, per il momento di non realizzarlo.

 

Purtroppo la sfortuna c'ha visto lungo, e vari imprevisti mi hanno bloccato il lavoro e quindi salterò Monfalcone (sarò comunque presente con il modello RC del Da Vinci)

 

Il sommergibile è stato realizzato dai disegni originali, poi ho creato un moke-up in resina, per valutare le forme e le geometrie e decidere come realizzare al meglio i vari stampi, stessa cosa vale per tutti i carri, sia il pianale Poz che il carro F e quello adibito all'Antiaerea, con le mitragliatrici in microfusione e gli affusti in ottone fresato.

Sempre il CB è stato arricchito con varie fotoincisioni, al momento di scattare le foto, oggi, ancora non erano pronte le nuove, quelle che erano su, hanno fatto una brutta fine...quindi nelle foto non è presente il ponte e alcuni dettagli della vela come gli oblò frontali squadrati e le 2 pinne posteriori + l'elica.Ma a breve saranno di nuovo al loro posto!

Nella foto si vede il moke-up del CB in resina poliuretanica (economica in caso di prove e pemette stampate veloci) ma la versione 2.0 (ovvero quella in cui saranno di nuovo presenti le fotoincisioni, e visibili i tanti dettagli riprodotti) sarà in nobile resina Epossidica!

 

Inoltre sto terminando l'ossatura del CB in scala 1/35 di cui farò una versione RC con scafo in Carbonio o vetro, e 2 statiche, in resina, una normale ed una waterline...e quì con i dettagli ci sarà da sbizzarrirsi!!!!

 

intanto vi metto qualche foto per farvi venire l'acquilina in bocca!!

 

ovviamente, visto che mi sto innamorando sempre di più di questi lavori...seguiranno altri sub! sicuramente in scale diverse, come 1/48 o 1/72.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

sono felice della tua realizazione,

sono contento di averti stuzzicato l'appetito insieme a Lazer_one.

Sei magnifico nelle lavorazioni.

Quindi una sola parola BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Con amicizia

 

Fassio

 

:s67:

 

 

PS: quando farai un treno armato in HO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

Visto che quanto detto "Già c'è",

perchè non ci illuimini di splendore con qualche foto?

Resto in trepidante attesa.

 

Ciao

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca

Di quel poco che ho a disposizone.

Anch'io avevo avuto la stessa idea tanto tempo fa,

ma poi l'idea è passata, e non ho più fatto niente.

Non ti preoccupare per il tempo, sia io che te ne abbiamo a sufficenza.

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

news news news

 

 

cbalmostready3.jpg

 

vista di profilo, lo scafo è terminato, manca solo qualche lieve dettaglio, come ho già detto le pinne saranno sostituite da quelle in fotoincisione., sono stato aggiunti i tubi lanciasiluri che devono essere dettagliati.

 

cbalmostready2.jpg

 

vista del ponte, si notano i segni delle forature presenti nel ponte, e la tracciatura dei portelli ed aperture, manca il segno della posizione delle bitte, questi segni di posizionamento saranno poi riportati sulle fotoincisioni per aggiungere i dettagli, ed i fori saranno passanti sulla lastrina del ponte.

 

cbalmostready.jpg

 

vista generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Corazzata Littorio!:) bellissimo modello, ottimo lavoro e dalle foto anche se piccoline sembra davvero preciso! ma perchè non ne fai uno stampo in gomma e ne fai alcune copie? sono convinto che molti appassionati sarebbero interessati ad averlo!:)

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

beh preciso è preciso, sto ultimando gli stampi dei carri, poi passerò allo stampo del CB.

Voglio che sia precisi in tutto e per tutto, e per questo ho realizzato i respingenti dei carri in ottone che poi ho fatto brunire, adesso mi manca di rivedere i fogli di fotoincisione ed infine colorarlo e posizionarlo sul carro.

Come ho anticipato a Totiano un modello lo donerò (se lo vorranno!!) al museo Caproni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nobile gesto caro Luca... Nobile gesto...

 

Tra l'altro, in occasione della mostra di modellismo svoltasi proprio al Museo Caproni di Mattarello (Trento) l'anno scorso,.. ho potuto acquistare un bellissimo libro dal titolo ; "Caproni e il mare" di Achille Rastelli... e parla proprio di questo mezzo.

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Luca,

Otimo lavoro,

Penso che questo tipo di modellismo vada incrementato a tutti i livelli.

Quella del Museo Caproni è un'ottima idea.

 

Un saluto

 

Ciao

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

eccoci finalmente con le foto definitive del modello nella sua prima versione, quindi senza le fotoincisioni del ponte, dei timoni e di altri particolari dello scafo.

Un plauso va ai miei fidati amici e collaboratori Maurizio e Salvatore!!!

Ma il lavoro non è finito!!!!!!

 

dscn1134d.jpg

dscn1129i.jpg

dscn1155.jpg

dscn1154b.jpg

dscn1150n.jpg

dscn1148i.jpg

dscn1139.jpg

dscn1137ui.jpg

dscn1136c.jpg

 

 

a presto con altri aggiornamenti, devo fare delle foto da vicino per farvi notare i particolari dei carri!

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

Bravissimo, superlativo,

te non deludi mai le aspettative.

Dinuovo Bravo.

Così facendo tieni altao il ricordo di tuo padre.

Un caro saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: . Ottimo lavoro Corazzata Littorio, ottimo e ben ambientato sui carri Fs: ricordo negli anni 70 il museo all'aperto sopra le colline di Trieste del dott. Enriquez di aver visto questo sommergibile Caproni insieme a tanti altri pezzi unici. Qualche Comandante sà che fine hanno fatto quei bellissimi reperti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 2 weeks later...

Grazie a tutti quanti per i complimenti !

stay tuned, seguiranno aggiornamenti con le fotoincisioni installate,

 

 

 

:s07: ....... lavorone eccezionale :s20: :s20: :s20:

 

 

...Andrea, tieniti pronto... :s03: :s10: :s02:

Modificato da corazzata_littorio
Link al commento
Condividi su altri siti

alcune nuove foto scattate subito dopo il rientro da Novegro.

 

preciso che il modello della Loco è una 743, ma come molti sapranno era generalmente impiegata la 740...però per le foto ho voluto usare questa che è una serie particolare che ha fatto lo scorso anno la Rivarossi, 743 con riscaldatori Crosti, l'ho presa da un negoziante lo scorso Natale...aveva deciso di chiudere col fermodellismo ed ho approfittato per fare man bassa di questa ed altri modelli di Loco Italiane!!!

 

dsc9255modifica.jpg

dsc9246modifica.jpg

dsc9245modifica.jpg

dsc9239w.jpg

dsc9235b.jpg

dsc9232g.jpg

 

spero vi piacciano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

vi voglio deliziare (spero) con qualche foto del modello "a nudo" cioè senza colorazione, per potervi meglio evidenziare i particolari in fotoincisione,tornitura e stampaggio plastico (solo la parte posteriore dei TLS)

NB: al momento delle foto non avevo applicato i nuovi portelli sul fondo dello scafo, che nella foto sono su un unica lastrina e in posizione sbagliata, ora li ho corretti...appena vanno in "stampa" le nuove lastrine li sostituisco.

 

dsc5168b.jpg

dsc5166.jpg

dsc5164m.jpg

dsc5160.jpg

dsc5157v.jpg

dsc5157v.jpg

dsc5155c.jpg

 

ciao a tutti, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

......................................perdincibacco.....................................

 

Corazzata i miei piu' vivi complimenti, il modello mi ha lasciato a bocca aperta... peccato non riuscire a vedere le foto con delle dimensioni piu' grandi per cogliere la precisione da orologiaio svizzero delle tante ore dedicate. A te e i duoi collaboratori tutta la mia ammirazione.

 

BELLO BELLO BELLO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...