Vai al contenuto

Aiuto Con Halifax Mamoli


antonio74

Messaggi raccomandati

Buona serata a tutti, tempo fa avevo chiesto aiuto a dei luminari del forum per la scelta di un modello in legno per iniziare, e la scelta e caduta sull'halifax della mamoli, ora mi sorge un dubbio credo di errata interpretazione delle tavole, nella prima tavola dove si spiega la posatura del primo fasciame ti fanno capire che partendo paralleli al ponte si avra un fasciame perfettamente orizzontale e sul disegno si vede un fasciame perfettamente parallelo tra tutti i ponti poppa centrale e prua, ora se io seguo le spiegazioni il pote di poppa ha un inclinazione che mi rende impossibile il parallelismo di tutti i listelli del fasciame visto che lui stesso non è parallelo agli atri due ponti delucidazioni?

Modificato da antonio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo listello và posato all'altezza del ponte e poi si procede verso la chiglia.

Bisogna mettere un listello per lato e realizzare le due fiancate contemporaneamente, questo eviterà svergolature della chiglia ed un fasciame uniforme sui due lati.

Nei velieri, il fasciame non era mai perfettamente orizzontale, ma aveva un andamento a "banana" così come il ponte in qunto dà una maggiore robustezza allo scafo.

Se inserisci qualche foto del tuo modello (prima di montare il fasciame) possiamo vedere se è tutto a posto o se si nota qualche errore.

 

Mauro

Modificato da 480
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per le foto ho dei seri problemi, vivo in una zona di Roma dove non ce copertura adsl anzi a dirla tutta non ce propio il telefono percio mi devo rabbattare con una chiavetta che si disconnette di continuo e mi impedisce il download di cose troppo grandi, per il fasciame le carte spiegano esattamente quello che tu mi stai dicendo, ma se in pratica posiziono il listello parallelo al ponte centrale e inizio a salire alla fine i listelli non saranno paralleli al ponte di poppa ora io credo che questo sia attribbuibbile ad un mio errato assemblaggio dei ponti visto che nei disegni il fasciame e perfettamente orizzontale, ma e anche vero che negli stessi disegni il ponte di poppa a una inclinazione data propio dalla casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

come dice l'amico 480 il primo listello deve seguire la curva del ponte e giù a scendere verso la chiglia, specialmente in un modello come l'Halifak, non può essere orizzontale, anche se non di molto, ma la prua e la poppa sono più alte rispetto alla parte centrale. E questo si chiama "cavallino" Un fasciame orizzontale, è tipico di una imbarcazione tipo chiatta o pontone. Ma non in questo tipo di barca. Almeno io la vedo così. Ad ogni modo, il problema non è chiaro, sarebbero indispensabili delle foto. Ti chiedo poi, sei sicuro di aver bene assemblato chiglia e ordinate ???

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Antonio74, buona giornata. Questa foto che posto dovrebbe essere l'Halifax della Mamoli.

 

mv371.jpg

 

Bene, le spiegazioni che ti hanno dato gli amici 480 ed Anteo, sono ottime e corrette. Se per renderti conto del lavoro che devi intraprendere, io sto costruendo il SOLEIL ROYAL, nel topic che ho aperto sono postate tutte le foto della procedura del fasciame.

Quindi vai a dare un'occhiata così ti renderai conto di come proseguire con il fasciame.

 

ti saluto carissimo e buon modellismo.

 

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...