Vai al contenuto

Xx Licenza Movm Venuti: Rapporti Da Monfalcone


Argo75

Messaggi raccomandati

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Marco ti ringrazio per quel ( infaticabile) :s03: : Per quanto riguarda la mostra, la gente uscendo dalle sale si complimenta con noi per la curatezza degli argomenti,(ho anche dovuto ripassarmi su Wikipedia un po di storia dei Smg e dei Comandanti,vedi la divisa in bacheca del C. Pelosi :s03: )e la professionalità dei modellini. Ricordandovi che il 19 ce il raduno un saluto a tutti. E tanti auguri al papà di Totiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, che soddisfazioni!!!! Non passa giorno che qui non si incontri almeno un paio di persone che leggono Betasom e ci conoscono!!!! Già quando è gratificante quando quando sono "semplici appassionati" ma quando si tratta di studiosi della materia e che oltretutto si complimentano per i contenuti del forum... beh, in questo caso la soddisfazione non è misurabile!!!! :s20:

E non finisce qui!!!! Nei prossimi giorni ci sarà un'altra bella sorpresa... :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere questa discussione è una delle poche cose esaltanti e positive di questo travagliato periodo: bravissimi, bellissimo, quanto mi piacerebbe essere con voi condividere i vari momenti del raduno... complimenti e grazie a tutti! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ecco a voi il filmato della toccante cerimonia svoltasi a Redipuglia domenica 13 marzo, la deposizione della corona di alloro alla memoria di tutti i caduti e dei sommergibilisti dello Jalea e del Medusa.

http://www.gamefront.com/files/user/jetranger73

A breve sarà disponibile anche sul nostro canale youtube. :s03:

U112

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco so che ti sto dando una pugnalata al cuore... ma ragazzi la giornata di oggi è stata spettacolare e ricchissima di soddisfazioni!!!!

 

L'associazione ha ricevuto una caterva di complimenti per l'allestimento della mostra e non avete idea di quanti mi hanno detto che conoscono il forum per aver cercato delle notizie!

Sul piano personale poi la giornata è stata una tempesta di emozioni: ho trovato amici fraterni di mio padre, persone che erano di casa durante tutto l'allestimento del battello sul quale erano stati destinati e che non vedevo anche da oltre 25 anni... figuratevi cosa sarà domani!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto Betasom con R12 fatta e a breve disponibile per tutti (insieme a tutte le altre scattate).

 

Rapporto di fine missioni al più presto, ora ho bisogno di dormire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Cari Comandanti..

sono tornato da poco da Monfalcone..

 

Superlativo è dir poco...

 

Mi permetto di postare (intanto) una foto "Simbolo" di quella che oserei dire una "Magnifica realtà"...

betasom2.jpg

 

Devo dire che mancano alcuni "pilastri" che in quel momento erano in giro per la sala

(e personalmente ancora non mi rendo conto vista la gioia che ho avuto nel conoscerVi...)

 

Devo anche scusarmi con Voi se ad un certo punto sono andato altrove ma ero in compagnia di un caro Amico ed avevamo il tempo abbastanza ristretto... non è mia abitudine andar via senza salutare.. ci mancherebbe.. in più mettiamoci pure che mi sono alzato alle 4 di mattina ed ero bello rin.......to!

 

Un ringraziamento personale va all'onnipresente Stefano (in arte Argo) al quale va un mio personale GRAZIE per il lavoro svolto e l'impegno dimostrato,... e anche perchè è grazie a lui se oggi Vi conosco...

Così come al "Mitico" Drakken e Leonessa ed il simpatico nonchè impegnatissimo, Sersevel per il compito (non facile) di tenere a bada bimbi e ragazzini che li tempestavano di domande per quanto riguarda la sezione D.W.

 

ragazzi che dirvi.... meno male che esistete!!!

 

ciaoooo

 

Ps

datemi un pò di tempo per ridimensionare le foto e caricarle....

sono venute benissimo...

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza tutti, oggi (almeno io) me la sono presa tranquilla! Domani provvederò a postare il mio rapporto e le foto.

 

Idem... ho bsogno di un po' di riposo anche perchè oggi ero ancora alla mostra... e da domani si inizia a smantellarla. :s14: :s68:

E poi devo fare una marea di ringraziamenti e non voglio correre il rischi di tralasciare qualcuno.

 

 

...

Un ringraziamento personale va all'onnipresente Stefano (in arte Argo) al quale va un mio personale GRAZIE per il lavoro svolto e l'impegno dimostrato,... e anche perchè è grazie a lui se oggi Vi conosco...

...

 

Ma vaaaaaaa... sono io che non ti ringrazierò mai abbastanza per il bellissimo gesto di aver donato il modello del Sauro prima... e poi per aver prestato i tuoi modelli per questa mostra! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori Comandanti, eccomi qua!

Vogliate scusate il mio ritardo nel rapporto di sabato 19, giornata nella quale Betasom ha partecipato al 1° Raduno Nazionale dei Sommergibilisti, ma il mio tardo rientro alla base e successivi impegni domenicali (neccessari da espletare per evitare ritorsioni dalla mia comandantessa :s02:) mi hanno impedito di dedicargli il tempo necessario.

 

Veniamo a noi. Arrivato in loco alle 07.15 ho atteso AndreaTS per cominciare a scaricare tutto il materiale necessario...che era veramente tanto! Avevamo più PC che persone, due sistemi audio (AndreaTS ne ha portato uno meraviglioso che ha fatto tremare le pareti al suono dei PING), videoproiettore e cavi in abbondanza. Il primo inconveniente ci ha messi leggermente in difficoltà: i banchetti previsti per Betasom erano già stati occupati dall'ufficio storico della MMI, quindi abbiamo ripiegato su due banchi da mensa ottenuti con tanto sudore e forza di persuasione dal rappresentante dell'ANMI!

p1020313h.th.jpg p1020314p.th.jpg

 

In ogni caso alle 08.45 eravamo tutti pronti, compreso Drakken, che nel frattempo ci aveva raggiunti con Leonessa. Grazie a lui è stata approntata uno scenario in cui cinque unità italiane navigavano affiancate: davvero molto suggestivo per chi guardava :s67: !

p1020316h.th.jpg p1020317u.th.jpg

 

Sul nostro muro alla mostra è partita la proiezione della presentazione di Betasom e del gruppo di DW, creata dal Mito e da Sertore , mentre negli schermi dei PC battelli di varia classe e nazionalità hanno cominciato a solcare i mari. Non ultimo, il telone con l'insegna della nostra base ha fatto la sua comparsa, appesa con un mio CAVO DI RETE, ai piedi della nostra postazione (arte di arrangiarsi :s68:)!

 

La prima mattina è stata abbastanza tranquilla: la maggior parte delle persone era impegnata con le manifestazioni in corso (alzabandiera, messa, discorsi, ...). Non sono mancati, però, visitatori curiosi che si sono avvicinati chiedendo informazioni e di provare il simulatore! Anche una scolaresca di bimbi delle elementari ha fatto sosta da noi: è stato bellissimo far vedere le meraviglie a nostra disposizioni a quei piccoli marinai che, sebbene avessero (come è normale per un bimbo) timore nell'avvicinarsi, si sono sciolti alla vista dello Scirè in fase di immersione :s04: !

p1020318p.th.jpg

 

Anche tanti adulti si sono fermati, molti anche con la voglia di provare! Alla fine della giornata tutti i pezzi di carta disponibili (depliant, segnalibri, fogli volanti) saranno utilizzati per trascivere il nostro indirizzo internet.

p1020326.th.jpg

 

Dopo il defilamento dalle manifestazioni equipaggi e familiari sono comparsi nell'edificio: un mare di gente :s07: ! Credo sinceramente che le persione alle quali era dedicata la manifestazione intera (i sommergibilisti, appunto) abbiamo potuto divertirsi e rifarsi gli occhi sui modellini, la tuta da fuoriuscita, lo scafandro, i pezzi del relitto dello Scirè, il plastico dell'azioni del Kabalo, ... Alcuni di loro hanno anche provato un avvicinamento a noi, ma forse con la diffidenza (anche giustificabile) di un professionista che ci vede simulare e giocare con quello che è il loro pane quotidiano. Non sono mancati, però, Comandanti (veri) che hannmo chiesto e si sono informati sulle nostre attività, e devo dire che è stato piacevole discutere con loro! A onore di tutti noi della base riporto che un ex-capitano di sommergbile, ancora in servizio della MMI, si è detto stupito di sentirci parlare di certi argomenti e utilizzare termini e concetti reali!

p1020346q.th.jpg

 

 

Non eravamo certo lì solo per rappresentare la parte di simulazioni della base! Infatti non sono mancati gli incontri con persone di rilievo: la nipote di Enrico Toti, un sommergibilista che ha prestato servizio della II° GM, ufficiali della X MAS. Inoltre è avvenuto un fatto di notevole importanza per la base tutta: la prima donazioni di materiale storico da parte di un capitano della Marina Mercantile riguardo il recupero del sommergibile Jalea! Il capitano ha ritenuto che la nostra associazione fosse la più adatta a custodire quei documenti.

p1020356k.th.jpg p1020359wx.th.jpg p1020360.th.jpg p1020370c.th.jpg

 

A metà pomeriggio ci siamo concessi una foto di gruppo all'ombra della torretta dell'R12, che voglio dedicare a chi non è potuto unirsi a noi

p1020378b.th.jpg

 

A ritmi serrati è così continuata la nostra giornata. Verso le 15.00 è cominciata la nostra partita DW Live: AndreaTS alle armi, Drakken al comando del battello e io alla radio, ESM etc. . Quest'ultima postazione era più che adatta per permettermi di spiegare agli avventori (giovani, adulti e anziani) cosa stava succedendo. La missione simulata era la seguente: il Salvatore Todaro doveva avvicinarsi ad un porto somalo dove era attraccata la J. Amaranto, sequestrata settimane fa dai pirati. Il battello doveva avvicinarsi e, a mezzo di incursori, disabilitare le postazioni SAM e permettere il decollo dalla Cavour di un elicottero per una missione di salvataggio. L'Amaranto, poi, di nuovo sotto il controllo italiano avrebbe dovuto lasciare gli ormeggi e fuggire con noi al largo, dove ci aspettava il gruppo della Cavour.

 

Verso le 17.00, terminata la simulazione e i visitatori, abbiamo cominciato a smobilitare. Il materiale da riporre era tanto e delicato ma l'aiuto dei comandanti della base intervenuti è stato davvero prezioso!

Al termine di tutto questo Argio75 è stato così gentile da offirsi quale cicerone alla mostra di modellisimo e documenti sita nell'altro edificio della manifestazione.

p1020404r.th.jpg p1020409h.th.jpg

 

 

Erano ormai le 19.00 quando ci siamo salutati e abbiamo messo la prua verso le ripesttive basi, stanchi ma veramente felici e soddisfatti!

 

 

Per concludere voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita della giornata, specie chi non è poi potuto intervenire: Drakken, Sertore (quest'ultimo disponibile fino all'ultimo per collegarsi ad uno dei nostri PC alla manifestazione per fare da istruttore remoto a chiunque volesse provare DW; purtroppo la copertura internet non era disponibile e abbiamo dovuto rinunciare), AndreaTS, Argo75, U112 (sempre impegnato nelle sue bellissime riprese!). Inoltre volgio ricordare chi è intervenuto alla manifestazione, anche in rappresentanza di Betasom: Leonessa, Febea e Lt Melekin (che nella sua divisa ci ha donato pose per le foto degne di annuari di famiglia in bianco e nero!), KOE, Drakkar, Proteus, RED, ... Mi scuso in anticipo con chi non ho nominato, ma non conosco ancora tutti e nella confusione della giornata potrei non aver riconosciuto/ricordato qualcuno, purtroppo la mia memoria non è delle migliori!

 

 

Mi soffermo a segnalare un'altra cosa: per permettere a tutti di aver accesso completo alle mie fotografie, originali non ridimensionate, ho provveduto a metterle on-line su MegaUpload. I link sono i seguenti:

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

 

E' necessario scaricarli tutti e tre per avere l'archivio completo. Non sono troppo pesanti (massimo 25MB) e, inoltre, avendo io l'account a pagamento lo metto a disposizione per permettere a tutti di scaricarlo senza problemi. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare su i link, quindi premere il pulsante "Accedi" in alto a destra. Si aprirà una nuova schermata con il link e un mega pulsante nominato "Download Premium" che potrete utilizzare per scaricare l'archivio alla massima velocità consentita. I dati dell'account sono:

 

Nome utente: serservel

Password: betasom

 

Se fosse possibile mi farebbe molto piacere avere anche le foto degli altri partecipanti alla manifestazione. Se può aiutare si può ancora usare il mio account sopra riportato.

 

 

Un saluto a tutti :s55:

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

... Che dire ???

 

Complimentissimi al Comandante Serservel per l'ottimo lavoro svolto e il suo reportage praticamente... PERFETTO !!!

 

BZ

Grazie Subbuster, però è merito di tutti!

 

Grazie mille per il report, compimenti a tutti i partecipanti che ci hanno senza dubbio fatto fare bella figura! :s20:

 

Aprite un topic in "la nostra scia", così avremo i rapporti ordinati nell'appostia sezione! :s20:

Quoto in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..... :s01: al raduno di venezia lo scorso novembre ho potuto assaporare il piacere di incontrare e conoscere i membri di quello che fù per me fino ad allora una cosa astratta.... Betasom.... ma questa volta ne ho avuto proprio il gusto!! :s03::s02:

sersevel, al tuo magnifico report mi permetto solo di aggiungere la fase dell'incontro al parco della capitaneria :s01:

ore 09.20 arrivo alla capitaneria di monfalcone, inutile dire che la zona pullulava di uniformi della marina e di civili ex sommergibilisti distinguibili dai loro cappellini, e devo dire che mi sono avvicinato alla massa con un certo timore reverenziale. Dopo un rapido contatto telefonico con argo incontro u-112 in avvicinamento con la sua poderosa videocamera. Entrambi raggiugiamo argo davanti l'accessso alla capitaneria ed in breve veniamo raggiunti dal gentile proteus, e poi da varo5 accompagnato dalla figlia. Dopo le presentazioni di rito la figlia di varo5 mi spiega “"chi"” fosse in realtà quella squisita persona e a quali progetti ha collaborato nello sviluppo. Rimango realmente senza parole cercando solo di immaginare quante nozioni tecniche potrebbe regalarmi quella garbata persona che i suoi anni li porta decisamente bene!! Ma eccoci all'inizio della cerimonia..... il gruppo di rappresentanza Betasom ormai era composto anche da leonessa, red, febea e melekhin mentre le unità DW sono già all'opera nell'allestimento della simulazione. U-112 già da qualche momento ha iniziato solerte le riprese spostandosi di continuo alla ricerca dell'inquadratura migliore, mentre noi altri ci schieriamo al fianco della tribuna delle autorità. Assistiamo all'ingresso dei confaloni, dello stendardo dei sommergibilisti e delle autorità, e poi i nostri visi e i nostri cuori sono rivolti al tricolore che viene issato nella cerimonia dell'alzabandiera. Le voci di tutti cantano l'inno di mameli.... È un momento per me emozionante, non ostante il mio lavoro mi abbia in un certo senso reso avvezzo a simili solennità. Assistiamo poi alla deposizione della corona di alloro, simbolo di gloria, in memoria dei caduti sul mare da parte delle autorità militari e civili presenti mentre il picchetto, armato dei suoi Mab, rende gli onori. Ha quindi inizio la santa messa, al termine della quale assistiamo poi all'uscita dello stendardo dei sommergibilisti, dei confaloni e delle autorità. Decidiamo allora di muoverci nella sfilata che ci porterà nella piazza della repubblica. Ed è lì che ho il piacere di incontrare koe, che in divisa ha presenziato alla cerimonia in altro loco. Scambiamo due rapide parole e ci diamo l'appuntamento alla struttura espositiva in via della resistenza. Accompagnato da red mi avvio immergendomi nel fiume di gente che procede nella sfilata iniziando ad apprezzare quel disquisitore ed evidente appassionato di ciò che è storia. Dopo aver vissuto per vent'anni in friuli sarà proprio red a spiegarmi cosa si parava al mio sguardo una volta raggiunta la piazza..... davanti a me un colle con delle rovine che sovrastano il tutto, ma con le sue parole ecco scomparire le costruzioni ed apparire su quelle pendici le trincee della prima guerra mondiale con scoppi di granate, fumo e grida. Posti dove con sofferenze di molti si è fatta la storia. Storia che purtroppo troppo spesso si prende sotto gamba..... Una volta in piazza ho il piacere di conoscere magico88 e gentile consorte, ed in breve decidiamo insieme di compiere una veloce sortita alla mostra dei modelli posta a poche decine di metri da noi..... ma ahimè il destino e tiranno. L'Anmi, per presenziare alla cerimonia ha chiuso i battenti della mostra impedendoci l'accesso.

L'Anmi imperat......

Si ripiega quindi alla struttura espositiva sempre in compagnia di magico88 e signora e varo5. All'ingresso della struttura mi accompagno a varo5 il quale mi spiega la nascita dell'ancora esposta accanto all'elica del Da Vinci. Da qui in poi mi perdo nella struttura come un bimbo si perde alle giostre e mano a mano faccio la conoscenza degli altri membri Betasom presenti in loco, drakkar, drakken, sersevel, andreaTS, bussolino e tutti gli altri, anche ex-sommergibilisti con i quali ho avuto il piacere di scambiare qualche chiacchiera. In poche parole è stata una giornata splendida con gente squisita dove ho anche avuto la possibilità di conoscere personalmente reduci di betasom, della X-mas, la nipote di Enrico Toti e così via..... il resto è stato descritto già da sersevel :s01:

un grazie quindi a tutti i presenti ed a argo.... che oltre a dover essere "sempre e ovunque" mi ha assistito nello scovare il mio kilo..... battello che come ben sappiamo a basse velocità è capace di "scomparire" letteralmente..... :s03:

 

 

 

dscn0514t.th.jpg dscn0515x.th.jpg dscn0546h.th.jpg dscn0548u.th.jpg dscn0552o.th.jpg dscn0555iv.th.jpg dscn0556.th.jpg dscn0557w.th.jpg dscn0569z.th.jpg

dscn0570u.th.jpg dscn0571v.th.jpgdscn0577y.th.jpg dscn0582n.th.jpg dscn0585u.th.jpg dscn0587h.th.jpg dscn0589k.th.jpg dscn0591j.th.jpg

dscn0600m.th.jpgdscn0606rt.th.jpg dscn0608f.th.jpg dscn0623k.th.jpg dscn0625d.th.jpg dscn0641n.th.jpg dscn0643.th.jpg dscn0547e.th.jpg

 

per foto più "modellistiche" vi rimando all'apposito post in sezione modellismo :s02:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei più profondi ringraziamenti a Drakken, Serservel e AndreaTS per l'eccezionale presentazione della sezione Dangerous Waters della base: non ho parole per elogiare il gran lavoro svolto sia per l'organizzazione sia per lo svolgimento della manifestazione. :s20:

 

Estendo ovviamente i complimenti a tutti gli organizzatori dell'evento, che dai reports sembra riuscita in maniera straordinaria. :s20:

 

Sono dispiaciuto di non essere potuto intervenire, neanche da remoto per l'indisponibilità dell'acceso internet, ma sono contento che ciò non abbia negativamente condizionato la presentazione. :s03:

 

Che dire... bravissimi tutti ! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente riesco anche io a scrivere qualcosa... la giornata è stata intensa ma veramente molto bella, non ho molto da aggiungere a quanto già scritto da Serservel, a cui insieme ad AndreaTS sicuramente gran parte del merito della riuscita dimostrazione del DW-LIVE. Veramente molto bravi ed organizzati.

 

Mi son commosso molto, quando abbiamo incontrato un reduce del Regio Sommergibile "Torelli" 1940-42, ci ha raccontato con le lacrime agli occhi parte delle sue missioni. Sono rimasto senza parole.

Comunque insieme a Sua figlia, hanno invitato Betasom per una intervista presso la Sua abitazione. Provvedero al più presto a trasmettere l'input al nostro Direttivo.

 

Infine, sono stato veramente contento di fare la conoscenza "LIVE" di alcuni membri di spicco di BETASOM... Argo75, Drakkar, Bussolino, Koe, Andrea VCC, U-112 e non per ultimo VARO5, con il quale ho avuto una bella discussione sulle sue "sfide" tecniche superate nella Sua carriera.... Oltre ad aver rivisto Magico 8° /88, RED, e tutti gli altri che al momento mi sfugge il nickname. Un ringraziamento a tutti per la bella riuscita della ns Licenza.

 

Alla prossima !!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti.. vorrei continuare a dare il mio contributo....

Come la precedente foto,.. ma con lo scatto del comandante Koe sulla sinistra.... che raggiunge così il gruppo di testa.... :s20:

betasom4.jpg

 

altre foto...

IMG_0877.jpg

IMG_0878.jpg

IMG_0879.jpg

IMG_0880.jpg

IMG_0881.jpg

IMG_0882.jpg

IMG_0884.jpg

IMG_0886.jpg

 

questa la dedico a Cavezzale... (lui capirà)

IMG_0887.jpg

IMG_0888.jpg

IMG_0890.jpg

 

Segue... tranquilli... segue

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato il lavoro egregio svolto dagli altri C.ti nella preparazione e svolgimento delle varie fasi della manifestazione al coperto, mi permetto di postare alcune foto di quello che è accaduto la mattina davanti alla Capitaneria di Porto di Monfalcone (vista anche la mia invidiabile posizione :s10: )

 

P1030801.jpg

il nostro U212 già pronto anche se un'attimo spaesato... :s01:

P1030804.jpg

un arrivo importante nel palco delle autorità

P1030808.jpg

picchetto schierato

P1030811.jpg

pubblico delle grandi occasioni

P1030813.jpg

U212 in cerca di bersaglio

P1030818.jpg

"ATTENTI" la bandiera dei sommergibilisti

P1030822.jpg

Il gonfalone della città

P1030824.jpg

il medagliere della marina

P1030826.jpg

le autorità (il prefetto con il Sottocapo di SM e l'Ammiraglio Pagnottella dell'ANMI

P1030830.jpg

"ATTENTI" Alzabandiera :s67:

P1030832.jpg

P1030833.jpg

Un attimo di commozione...

P1030836.jpg

la deposizione della corona in onore dei caduti

P1030844.jpg

inizia la messa da campo

P1030847.jpg

dopo la messa grande ammassamento

P1030852.jpg

ci si predispone per il defilamento

P1030853.jpg

con i sommergibilisti d'oggi...

P1030855.jpg

e di ieri

P1030854.jpg

passato e presente

P1030858.jpg

e due "viandanti" di Betasom a chiudere il corteo

 

grazie per i resoconto comandanti, mi siete mancati....

 

Senza nulla togliere a Stefano (Argo75) che tanto ha fatto per questa manifestazione, (un grazie infinito per la pazienza e la tanta sensibilità dimostrata) anche tu ci sei mancato...

Spero che queste foto possano almeno in piccolo farti sentire quello che abbiamo provato anche noi.

 

magico_8°/88

 

ps Un grazie anche a tutti i C.ti di Betasom che hanno realizzato e partecipato ad una manifestazione che ci ha fatti un po' più GRANDI

 

P1030948.jpg

ed anche alla mia signora che con tanta pazienza mi accompagna... :s04:

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori C.ti, chiedo un attimo di attenzione.

 

Mi è stato fatto notare la mia poca prudenza nel lasciare in un post "pubblico" nome utente e password del mio account Megaupload :s68: , che permette a tutti di scaricare le mie foto ad alta velocità.

 

Premetto che, ogni qual volta viene cambiata la password, mi arriva una mail con i dati del PC dal quale è stata fatta la modifica (che possono essere irrilevanti, in effetti) e, soprattutto, un link per annullare le modifiche e tornare alla password precedente.

 

Detto questo avviso che i dati precedentemente riportati sono ancora validi, ma per pochi giorni, dopo di che saranno da me cambiati (avevo già un promemoria per questo). Tutto ciò per permettere ai membri della base di accedere al materiale completo, lasciandomi spazio di manovra per tutelarmi.

 

Se verrà creato un post in un'area riservata, potrei spostare i miei dati lì, al sicuro e a disposizione di tutti voi (non per sempre :s41:)

 

Scusate l'"Out of Topic"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non vi ho dimenticati... è che oggi ero a smantellare le prime cose della mostra che dovranno essere spedite mercoledì... e stasera verso le 19.30 ho saputo che entro domani (martedì) il Palazzetto che ospitava la mostra allestita da Betasom deve essere liberato. Vi lascio immaginare la mia gioia dal momento che fino a questo pomeriggio mi era stato assicurato che non c'era fretta alcuna tranne per alcune cose non nostre che devono essere spedite.

 

Vi chiedo ancora un paio di giorni di pazienza e poi finalmente potrò prodigarmi nei dovuti ringraziamenti e considerazioni. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io desidero dare il mio contributo, con poche parole e qualche immagine in più.

Certamente, come già hanno sottolineato altri in precedenza, è stato un piacere conoscere "nuovi" C.ti della Base e ritrovare quelli già noti: nuove conoscenze da fare, vecchie amicizie da rinsaldare e affetti con cui condividere parte del tempo a disposizione... come accade nella vita. E non posso non evidenziare e lodare i C.ti che hanno dato parte del loro tempo e gran dosi di impegno perché Betasom fosse presente: sorrisi sinceri, occhi forse un po' stanchi, ma pieni di soddisfazione: bravissimi!

(E pazienza per quei C.ti della Base "in servizio" ed ex C.ti che son passati in anonimato poco lontano dalla postazione.......)

 

Questa licenza l'ho poi vissuta con qualche emozione in più rispetto a quelle passate, essendo al fianco di chi fa parte di quel mondo.

 

 

Propongo qualcosa relativamente alla cerimonia e al defilamento, dato il punto di vista differente da quanto pubblicato in precedenza da altri:

1004210.jpg

 

 

1004215s.jpg

 

 

1004216a.jpg

 

 

Nella piazza:

1004221.jpg

 

 

1004234x.jpg

 

 

1004231u.jpg

 

 

1004232.jpg

 

Il C.te U212 all'opera:

1004224.jpg

 

 

All'interno della mostra:

Da sinistra verso destra i C.ti LT Melekhin, Proteus, U212, Andreavcc e Leonessa:

1004244c.jpg

 

 

Da sx verso dx i C.ti Argo75, Serservel, AndreaTS, Drakken, Magico 8°/88 e consorte:

1004245v.jpg

 

 

Il domatore di bambini curiosi ed affascinati, nonché divulgatore della Base... C.te Serservel :s20: :

1004246f.jpg

 

 

Il C.te AndreaTS che dà (o riceve?!) istruzioni al Mito/Drakken:

1004247l.jpg

 

 

I saluti di arrivederci al C.te Varo5:

1004248.jpg

 

 

Una foto da album di famiglia... :

1004251y.jpg

 

 

Con la carissimissima Leonessa :s54: :

1004253j.jpg

 

 

L'elica del Da Vinci con le firme dei sommegibilisti che hanno partecipato al raduno :s67: :

1004254b.jpg

 

 

Questa firma mi è nota... :s43: :

1004259new.jpg

 

 

E in conclusione un saluto dagli sposini:

 

1004260j.jpg

Modificato da Febea
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto che più nessuno sta scaricando le foto, annuncio che ho cambiato i dati del mio account MU. Da questo momento i dati precedentemente riportati non sono più validi.

 

Se qualcuno li volesse ancora scaricare è sufficiente che mi mandi un MP.

 

 

Argo75, sei sopravvissuto allo smontaggio della mostra :s02: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei porre alla vostra attenzione che un servizio fotografico di prim'ordine è stato effettuato dal mitico Luciano Rizzato e lo potete vedere sul suo sito..

Tra l'altro è visto da modellisti di tutto il mondo... e questo non guasta.. eh eh!

 

http://www.navymodeling.com/Foto2004_Home_page.html

 

ciaoooo

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente anch'io dò il mio piccolissimo contributo...giusto qualche flash

 

Sabato è stata una lunga e bella giornata.

Sveglia presto, alle 8 bisogna andare a preparare l'angolo DW. Una breve passeggiata ed eccoci sul luogo, incontriamo Serservel e AndreaTS, i lavori cominciano, i nostri non si lasciano rallentare dai piccoli imprevisti...i lavori proseguono, ma si avvicina l'ora dell'appuntamento alla capitaneria, seguendo le puntuali indicazioni di Argo75, giunto nel frattempo, mi reco sul posto. C'è una grande partecipazione, tanti in divisa arrivano con le famiglie al seguito, ci sono tanti bambini. Individuo senza difficoltà il gruppo di Betasom, AndreaVcc, Varo5 con la figlia, Proteus, Febea e LtMelekhin, Argo75, U-112 è ben posizionato per le riprese, Red ci raggiunge durante la messa.

E' stato emozionante vedere l'ingresso dello stendardo col delfino e del medagliere, molto toccante l'alzabandiera con l'assembea che canta insieme il canto degli Italiani.

Finita la celebrazione inizia il dispiegamento, lungo la via una deliziosa scolaresca saluta calorosamente, attrezzata di banderine ed esibendo coccarde tricolori, mi trattengo dal fare una foto dato che sitratta di piccolini.

Decido di anticipare la massa e raggiungo la sede della mostra, magari riesco a fare un giretto con calma... ma no... nuovi incontri mi aspettano, scambio volentieri due chiacchiere con il simpatico ed entusiasta Drakkar e finalmente conosco un altro mitico elemento: Bussolino.

I discorsi in piazza sono finiti.. arrivano tutti, ma proprio tutti.

Nelle successive due ore si susseguono incontri su incontri, molta gente si ferma, i nostri ragazzi sono costantemente impegnati, persino io tento di spiegare cosa succede sugli schermi dei pc.

41066494.jpg

 

 

hpim1627v.jpg

 

 

Serservel riesce ad ipnotizzare tutti i ragazzini che passano, è proprio bravo, si mette al loro livello e li guarda negli occhi.

sono quasi le 14, decidiamo di fare i turni ed andare a mangiare un boccone, riusciamo ad approfittare dei resti del buffet.

 

A un certo punto siamo tutti lì, e in 10 minuti 4 cose da seguire: la donazione degli articoli, il racconto del reduce, Goccia (Paola Toti) che passa a salutarci, la signora parente di Longanesi Cattani (mi scuso, ma non ricordo il nome). Stefano (Argo75) che cerca di stare dietro a tutto e a tutti.

 

Alle 15 si parte con la dimostrazione di DW, ragazzi c'è da fare un annuncio.... ragazzi... ragazzi? toccherà a me fare da speaker, gli annunci sortiscono un qualche effetto, si avvicina gente.

 

Durante la partita ho uno scambio interessante con la moglie di Magico 8°/88, Febea mi recluta come reporter, Argo75 riceve una telefonata:

hpim1631.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

E' il nostro Totiano... presente per qualche minuto.

 

Foto di rito e brindisi... peccato che molti dei presenti abbiano già preso la strada del ritorno.

 

Questa lunga giornata ricca di emozioni, incontri, sorrisi e abbracci volge al termine.

Alla prossima

 

vi lascio il link del tg regionale (servizio al minuto 11, e attenti al finale minuto 13):

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...a5edb3.html#p=2

Modificato da Leonessa
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non riesco a vedere il servizio del TG !

........................................

 

Arrivo per ultimo e quindi non resta molto da dire !

 

Com.ti, se andiamo avanti così andremo a finire sul New York Times

o ricevuti con tre squilli di tromba al Quirinale ! :s07: :s03:

Per i prossimi incontri credo che mi farò prescrivere dal mio dottore

un bottiglione di valeriana prima che mi prenda un coccolone ! :s12:

Infatti per le continue emozioni avute in questo ultima Licenza il mio

vecchio cuore poco mancò che diventasse come il mantice di una fisarmonica !

Non è proprio mancato niente : Inaugurazioni,celebrazioni con messe e non,

vecchi e nuovi Com.ti presenti all'appello,personaggi che fanno parte della

nostra storia, poi ancora olive,vino,prosciutto cotto e chi più ne ha più metta !

Ero così felice che se il caro Drakkar avesse portato con se quelle salamelle

che avevo giurato di non mangiare più le avrei mangiate in un sol boccone !

Unico dispiacere (ed anche di questo ne ho risentito) l'assenza di quasi tutti

i Padri fondatori, anche se per qualcuno di Loro questa era pienamente giustificata.

Come se non bastasse, poi mi appare il Com.te Goccia (Paola TOTI) che mi dà un'altra

forte emozione ! Avevo avuto già l'onore d'incontrarla qualche anno fa ed il rive-

derla mi ha fatto un grande piacere ! Riconosciuta,subito molte persone le sono

andate incontro a presentarsi ed a salutarla tra le quali l'Amm.Pagnottella.

Desidero quì,donna Paola,esprimerLe un sentito grazie per aver partecipato

a questa nostra importante Licenza.

Ho voluto recarmi al Sacrario di Redipuglia dove si è svolta una cerimonia in

onore dei Caduti dei sommergibili "Medusa" e "Jalea" che lì riposano ;anche quì

altra emozione:la conoscenza del figlio di un sopravvissuto del Smg.Medusa che

portava un berretto guarnito con il nastro originale del sommergibile;nastro con-

servato da suo Padre.

Dopo essermi recato,insieme agli altri presenti alla cerimonia,nella sala cine del

"Museo della III^ Armata" ho assistito alla proiezione del documentario " Regio

Sommergibile Jalea-17 agosto 1915 ". Interessantissimo e toccante specie quando

dopo aver visto il recupero del relitto del Sommergibile si può anche vedere quello

dei poveri resti dei Caduti che ancora in esso riposavano !!!

In sala grande silenzio e commozione !!!

Alla fine ecco che il figlio del sopravvissuto,Prof.ed Uff.sommergibilista Giacomo C.Modugno,

legge un suo discorso già fatto a Chiavari il 9 giugno 2001 in occasione della Comme-

morazione del Com.te Carniglia che quì desidero riportare in quanto credo valida testimonianza

che Noi dobbiamo raccogliere e conservare :

 

" Come professore universitario e ufficiale sommergibilista non dovrei aver problemi nel parlare

in pubblico,invece confesso d'essere molto emozionato: sento sulle mie spalle tutto il peso del Fato

e della Casualità: se l'altro Capo Elettricista non avesse avuto un feroce mal di testa,non avrebbe

chiesto a mio Padre di sostituirlo e non sarebbe andato in branda proprio nei locali poppieri che

furono devastati dall'esplosione del siluro; se quando risuonò il grido "un siluro" mio Padre non aves-

se tentato di alzarsi dallo sgabello sul quale sedeva,intento a fare il calcolo della residua autonomia

delle batterie,non si sarebbe trovato al momento dello scoppio con le ginocchia flesse e con la colon-

na vertebrale in posizione ammortizzata e quindi indenne dal contraccolpo dello scoppio;se lo scoppio

non fosse avvenuto a soli trenta centimetri da lui egli non si sarebbe trovato fuori dal cono dell'esplo-

sione,se,quando il sommegibile si appruò e mio Padre ruzzolò attraverso il locale motori termici e la

camera di manovra,non ci fosse stato il periscopio ammainato egli sarebbe finito definitivamente

nella camera di lancio,ma il periscopio lo bloccò e l'acqua che invase il battello lo spinse su nella tor-

retta e,comprimendo l'aria che era rimasta imprigionata in essa,aprì il boccaporto ed espulse mio

Padre verso la superficie del mare come un siluro quando il sommergibile era ormai tutto immerso

e mio Padre, premuto contro il portello,cominciava ad inghiottire boccate di acqua e nafta;successi-

vamente quando dopo qualche ora il sommergibile tedesco autore del siluramento (che issava bandiera

austriaca perchè l'Italia non era ancora in guerra con la Germania,quindi si trattò di un atto di pirateria)

emerse per raccogliere i superstiti e il suo comandante,il 1° ten. di vasc. von Heimburg,decise di tenere

a bordo solo quelli che erano in buono stato mentre mio Padre,che era piuttosto malconcio,doveva

essere ributtato in mare,se il comandante Carniglia non si fosse opposto in maniera decisa,violenta

e irremovibile io non sarei quì a raccontarvi queste cose,questo intreccio di casualità.

A questo punto a chi devo la mia esistenza ? Sono figlio del caso ? Sono figlio del Comandante Carniglia?

Sono figlio del destino ? Perchè mai conobbi l'ammiraglio Sandroni,allora giovane e decorato ufficiale

di marina appena rientrato dalla guerra ? Come mai quando recuperarono il Medusa,proprio Sandroni

era in servizio a Venezia ? Per quali coincidenze egli era amico di Rolando Perasso,a sua volta nipote

di Giov.Battista Carniglia ? Di una cosa sono assolutamente certo :senza il suo intervento non sarei quì.

Ricordo l'affetto e la venerazione con la quale mio Padre parlava del "suo" comandante ( o del suo "tenente",

perchè allora a bordo il Comandante in Seconda veniva chiamato così ) e la cupa disperazione nella quale

piombò tutta la nostra famiglia all'annuncio della repentina ed inaspettata sua scomparsa.

Ligure,di poche parole ma con una carica umana potentissima instaurava con coloro con i quali veniva

a contatto uno stretto rapporto di affetto e di stima.Ormai si sarà riunito ai suoi camerati del Medusa

i cui nomi sono scolpiti nella lapide murata nell'androne della "Caserma Farinati" a Taranto ( su quella

lapide,sempre per casualità degli eventi,c'è anche il nome di un civile,Luigi Grillo un operaio dell'arsenale

imbarcato all'ultimo momento perchè i motori termici facevano le bizze); la Farinati è la caserma dei

sommergibilisti,dove alloggiano le nuove leve,e dove ho alloggiato anche io quando sono stato sommer-

gibilista,ma dove sono anche ricordati tutti quelli che hanno perso la loro vita a bordo dei battelli al ser-

vizio della Patria e che vigilano sempre su di noi.

Nel 1957 appena depositarono il Medusa sui "murazzi" di Punta Sabbioni,a Venezia,mi precipitai da Modena

dove in quel momento risiedevo riuscendo ad arrivare un giorno prima di mio Padre al quale intendevo,

per quanto possibile,evitare impatti troppo violenti sapendolo emotivamente coinvolto al massimo.

Parlai con il palombaro che aveva eseguito le operazioni di recupero,Pino Cristalli,egli mi narrò che mentre

stava procedendo al taglio delle poche lamiere che ancora tenevano uniti i due tronconi del sommergibile

squarciato dal siluro,provò la sensazione che qualcuno lo guardasse insistentemente:era in immersione

e lavorava da solo ma,poichè questa sensazione persisteva,cominciò a girare intorno per capire cosa

stesse accadendo e allora si accorse che il periscopio era puntato su di lui e dal vetro emanava un riflesso

di luce blu-violetta: " avevo l'impressione che mi stessero guardando da dentro il sommergibile ! ";

aggiunse poi che precedentemente non gli era mai accaduto nulla di simile e che aveva avuto la precisa

sensazione che coloro che stavano ancora dentro il battello volessero comunicargli la loro volontà di essere

lasciati in pace.Il palombaro non era certamente un visionario ne' un mitomane,aveva fatto la guerra,

aveva in seguito partecipato alle operazioni di sminamento dei porti e a numerosi recuperi navali,insomma,

come tenne lui stesso a precisarmi,era una persona coi piedi per terra ma le sensazioni provate pochi

giorni prima erano ancora vivaci e colorate nel suo ricordo e non potè fare a meno di confidarmele.

Ora io sono quì per ricordare il comandante Carniglia,tutti i marinai morti per la Patria e dissolti in tutti

i mari e gli oceani del mondo,tutti coloro che sono morti in tutte le guerre.La nostra Patria è l'Italia,l'Europa,

il Mondo,l'Universo;siamo tutti fratelli,in guerra diventiamo tutti nemici,ma tutti siamo governati dal Fato e

dalla Casualità.Sia pace a tutti i Caduti :tutte le croci sono nei nostri cuori. "

 

Ringrazio il Prof.Giacomo C. Modugno .

 

Inutile dire che il tutto è stato molto apprezzato anche dal pubblico che all'uscita del salone esprimeva pareri

positivi !

Come sempre GRAZIE al Dir.Totiano ed al nostro caro Argo75 che come sempre e forse anche di più non si

risparmiano per l'ottima riuscita di questi incontri !!!

 

Ora qualche foto :

 

1-Corona d'alloro ai Caduti

radunosomm042.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

2-Il Prof.Modugno

radunosomm047.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

3-Presentazione del filmato

radunosomm051.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

4-Il Prof.Modugno fa il suo dicorso

radunosomm054.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

5-Il Dir.Totiano e l'Amm.Pagnottella

radunosomm012.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

6-Il Dir.Totiano presenta il suo libro "Delfini d'acciaio"

radunosomm036.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

7-Senza parole !

radunosomm008.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

8-Idem

radunosomm009.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

9-radunosomm029.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

10-radunosomm030.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

11-radunosomm031.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Un saluto a tutti ed alla prossima !

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a vedere il servizio, non è che qualcuno ha la possibilità di trasferirlo su YouTube?

 

 

Anch'io non riesco a vedere il servizio del TG !

 

Riuscite a vedere altri video sul sito della rai? se non vedete nessun video potrebbe essere necessario istallare o aggiornare il programma silverlight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscite a vedere altri video sul sito della rai? se non vedete nessun video potrebbe essere necessario istallare o aggiornare il programma silverlight.

 

E' la prima prova che ho fatto: purtroppo (o per fortuna) li vedo :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

E in conclusione un saluto dagli sposini:

 

1004260j.jpg

:s03: e solenne arronzata a chi ha sistemato (a rovescio :s02: ) quel Tricolore là in fondo :s03: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Amici di Betasom,

 

nonostante il tempo per me,come al solito,è stato tiranno,aver potuto conoscere alcuni di voi è stata un'immensa gioia. L'affetto e la gentilezza con i quali mi avete accolta mi hanno regalato un'emozione bellissima. Caro Red,sono io che ringrazio tutti voi per le belle sensazioni che mi avete regalate. Mi sono sentita a casa! Solo due cose mi hanno rammaricata: essere costretta a lasciarvi troppo presto e non aver avuto modo di conoscere Totiano. A tutti voi,a tutti coloro ai quali ho potuto stringere la mano,va il mio più sentito e affettuoso abbraccio. Dato che l'ammiraglio Pagnottella ha voluto i miei recapiti per eventuali accordi per il raduno di Gaeta,spero vivamente di potervi riabbracciare in quella occasione. Devo farvi una preghiera: Se qualcuno ha scattato foto nelle quali compaio,prego chi le ha di tenerle per sè e non pubblicarle su internet.

 

In attesa di rivedervi,vi abbraccio tutti.

 

Paola Toti

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo farvi una preghiera: Se qualcuno ha scattato foto nelle quali compaio,prego chi le ha di tenerle per sè e non pubblicarle su internet.

 

 

Cari Com.ti,

si prega cortesemente di elimare le

foto dove appare Il Com.te Goccia come dal Lei

gentilmente richiesto.

 

Grazie

 

RED

 

Scusate, non credevo di averla riportata. Quella che ho scattato e che ho postato l'ho eliminata sia da qui che da ImageShack (in ogni caso non erano riportati nomi nè nickname).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Posto un mio modestissimo contributo di foto:

 

 

s6304357.th.jpg

 

in questa foto compare mia madre, il D.M. Ing. Cappellari (che fu imbarcato con mio padre) e sua moglie

 

s6304372.th.jpg

 

un momento dell'inaugurazione in cui compare il C.te Totiano

 

s6304374.th.jpg

 

l'Ing. Melissari mentre sta tracciando un breve ricordo della carriera militare di mio padre ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...