Vai al contenuto

Un Piccolo Problema Risolto


ubsiv61

Messaggi raccomandati

Amici Comandanti,

mi sono trovato recentemente alle prese con un fastidioso problema causato da alcuni mod di SH3 evidentemente un pò indigesti a Windows XP, che ho risolto dopo un pò di tentativi. A volte mi è successo che dopo aver inserito un mod nuovo, SH3 si avviava regolarmente, era giocabile regolarmente, ma al momento dell'uscita dal gioco appariva la famigerata finestra dove era spiegato che la causa del problema risiedeva in un conflitto con la libreria ntdll.dll. Questa libreria, è bene precisarlo subito, è meglio non toccarla perchè non si trova nel gioco e serve al sistema operativo, e comunque non è la responsabile del malfunzionamento, caso mai riveste il ruolo di "parte lesa". Qualcuno potrebbe obiettare che non si tratta di un gran danno una finestra d'errore che fa capolino a gioco finito, però nel mio caso personale, è capitato più volte che tale finestra risultasse in secondo piano (cioè dietro la schermata dei menù di SH3) e risultasse problematico beccare in underground il tasto OK per far terminare il gioco, costringendomi a resettare l'intero PC.

 

Se anche a qualcuno di voi è capitata una cosa simile, sappiate che dipende solo ed esclusivamente da qualche mod e quindi il rimedio consiste nel disattivarli uno ad uno e provare a vedere se il gioco si chiude bene senza errori. Per un test efficace e rapido, basta andare in Accademia e avviare la navigazione, e poi uscire ordinatamente sino a chiudere il gioco. Da questa esperienza ho imparato che a volte i mod possono dare grattacapi stranissimi. Ad esempio, io dispongo dei suoni Thomsen, ed ho trovato da scaricare a parte una versione più accurata del suono del cannone di coperta, sempre realizzata dallo stesso autore. Ebbene, siccome questo suono aggiornato era disponibile solo in mp3, l'ho convertito in wav come quello vecchio. Beh, lo sapete che è stato sufficiente sostituirlo al vecchio suono del cannone per causare problemi d'errore con la libreria ntdll.dll? Incredibile!! Un moschino di file sonoro di circa 800K affogato in decine di altri suoni mi ha fatto impazzire un intero pomeriggio!! Eppure formalmente il nouvo file sonoro era in formato wav ed aveva lo stesso identico nome di quello che andava a sostituire, eppure........per la libreria ntdd.dll non era la stessa cosa. Quindi occhio con i mod!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...