Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Corazzata "roma" Scala 1:200 Hachette


Desert Eagle .50

Messaggi raccomandati

Io sarò alternativamente a: San Giorgio di Gioiosa Marea(ME) e Donnalucata (RG).

 

Ho letto i post precedenti, ma sono un po confuso, attualmente sono arrivato al fascicolo 17 come da voi suggerito non ho ancora incollato nulla, ho semplicemente per mio diletto montato a secco, accorgendomi dell'imprecisione nel montaggio della poppa, (così come la danno non entra).

 

per riassumere volevo sapere se infine fornivano la parte di poppa corretta (cioè rimondando con i pezzi corretti tutto entra enza modifiche) e in quale numero.

 

Fino a quando non mi arriva, non incollo nulla, almeno della parte della poppa, però dato che non avete riscontrato grosse imperfezioni, pensavo di incollare, come da istruzioni dei primi fascicoli, almeno fino alla poppa (evitando comunque quella zona anche se specificato in numeri precedenti)

 

Vorrei smazzarmi un po il lavoro e evitare che poi devo incollare tutto assieme ;) anche per non trovarmi esageratamente troppo indietro rispetto a voi :)

 

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cangee Licata????

Vado un pò OT

Manco morto. Io sotto casa mia ho una spiaggia meravigliosa e dove va quasi nessuno. Il wwf spesso ci rilascia le tartarughe caretta caretta.

Insomma una meravigia. E poi la granita come la fanno a Licata a Palermo te la scordi. Te lo dice uno che ha vissuto due anni (una vita fa) in corso Tukory ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Maximilian.

 

Guarda che hai misurato male i due pezzi del ponte di poppa: se guardi le istruzioni del 25, nell'ultima fase c'è scritto di incollare il listello lungo la mezzeria, quindi le due sezioni di ponte non si toccano tra loro ma sono tenute separate dal listello. Secondo me saranno un po' più larghe dello scafo, non più strette come hai misurato tu.

 

A proposito, dalla FOTO 1 che hai postato vedo che sui disegni che stai usando le canne dei pezzi da 152 sembrano disegnate in più sezioni, come ha fatto l'Hachette, e non in un pezzo unico. Forse è per questo che i nostri cannoni sono fatti così.

 

Ciao, Marik

Modificato da Cdr Marik
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cdr Marik, mi dispiace dirlo ma ti stai sbagliando, i due pezzi del ponte di poppa non vanno montati di fianco al listello fornito insieme al n°25 (come dici tu), ma vanno montati sopra, per dare l'inclinazione corretta una parte / e l'altra \.

 

In tutte le navi i ponti pendono all'esterno al fine di far rimanere il ponte il più possibile asciutto!!!!!! Se così vogliamo dire!!!

 

A presto! Desert Eagle.50

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco

sarebbe a dire perchè non cambi posto, magari vieni verso Palermo o da qualche altra parte?

 

Vero Iscandar ho capito bene?

 

 

@Caro Gianfranco io e la padrona quest'anno niente Sicilia.

 

 

Un saluto Balneare

 

 

Fassio

 

No Fassio, "cangeeee" è un intercalare di Palma di Montechiaro, un paese dell'agrigentino che è dalle parti di Licata... ed in ogni caso Palermo non è famosa per la granita, ma per i dolci Cassata e Cannoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mylyty, ti leggo solo ora, la chiglia di poppa denominata con il numero 53 devi modificarla tu, perchè l'hachette non l'ha fornita e credo proprio che non la fornirà!

 

Non abbiate paura di modificare i pezzi, è li che si capisce come costruire un modello, per esempio l'angolo di quartabuono va fatto assolutamente, non è un qualcosa che si può tralasciare,

mi rivolgo ai meno esperti che magari ci leggono soltanto e non chiedono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti, ormai ho mandato in tilt l’ultimo neurone che disperatamente vaga nella mia zucca. :s06: :s12: :s14:

Andiamo con ordine

Ho ricevuto il 5^ pacco (N° 18 -21) e in particolare nel n° 18 sono presenti i 2 rinforzi 9B che nelle istruzioni della Hachette vanno posizionate rivolte verso prua (riquadro B), ma se le posiziono così non riesco ad allininearle all’ordinata 9, e se le allineo al bordo esterno rimangono sollevate dal fondo di ca. 3mm.

Se invece posiziono il rinforzo verso poppa, come mi pare abbia fatto Desert , riesco ad inserirlo sulla traversa 36 senza problemi, ma non sino in fondo perché è presente il rinforzo sul fondo.

A questo punto vi chiedo: come vado avanti? Al momento tutta la parte posteriore non è incollata, aspettando le ultime evoluzioni.

Visto che ci siamo, il 3 giugno (pag 14 del forum) avevo postato alcune foto sul posizionamento dei bagli che presentano alcuni disallineamenti , aspetto che anima pia mi dia qualche suggerimento su come procedere.

Grazie per la vostra comprensione, cordiali saluti

ltrab53

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cdr Marik, mi dispiace dirlo ma ti stai sbagliando, i due pezzi del ponte di poppa non vanno montati di fianco al listello fornito insieme al n°25 (come dici tu), ma vanno montati sopra, per dare l'inclinazione corretta una parte / e l'altra \.

 

In tutte le navi i ponti pendono all'esterno al fine di far rimanere il ponte il più possibile asciutto!!!!!! Se così vogliamo dire!!!

 

A presto! Desert Eagle.50

 

 

Non so, può essere come dici tu: vediamo che dicono le prossime istruzioni, credo che faranno cominciare la copertura del ponte.

 

Ciao, Marik

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ripeto il concetto: se non avete intenzione di modificate i pezzi non potrete montare la ROMA, visto che decine di pezzi non combaciano, come i 9b o il 36,

rispondendo a Itrab53... i pezzi 9b vanno modificati da due parti, seguimi bene, allora innanzitutto va eliminata la parte superiore dei 9b fino a quando con il pezzo 35 inserito nell'ordinata 9 riusciamo ad allineare bene ordinata 9 e rinforzo 9b

(allineare il profilo esterno).

 

Poi per far si che la traversa 36 vada in battuta (a contatto) con l'ordinata 9 ed i due rinforzi 9a e 9b, su quest'ultimo, quindi il 9b va scavata una piccola gola che ospiti la parte più verso prua del pezzo 36! Ed il 36 va modificato fino a quando la scanalatura verso prua ospiti l'insieme detto prima di 9 9a 9b.

 

Spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao desert

complimenti per i consigli che dai sulla costruzione della roma hachett infatti la sto costruendo anche io e ti seguirò insieme agli altri

una domandina questa corazzata roma si rendere dinamica?

grazie e buon lavoro

P.S. questa mattina è uscito il n 26

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, grazie per i complimenti!

Allora la nostra ROMA si può rendere dinamica, infatti c'è la predisposizione per agganciare i motori, però dobbiamo procurarci per esempio le eliche e i tubi che ospitano i 4 alberi delle eliche, che l'hachette non fornisce, anche i timoni vanno costruiti a parte perchè devono essere muniti di asse, poi va curata la parte della tenuta stagna, e alcune parti vanno fatte in plastica come per esempio i ponti e le sovrastrutture. Quindi c'è molto lavoro da fare, personalmente non sono interessato, io credo che la scala (per quanto riguarda il modellismo navale dinamico) debba essere come minimo 1:100, perchè un modello da 120 cm non è che sia poi tutta sta grandezza!!!! L'1:200 è una misura giusta per avere un modello da gustare particolare per particolare da vicino, per capirci di più, se su un modello scala 1:200 che naviga a 20 metri di distanza, ci sono o no le battagliole o le mitragliere, piuttosto che le lancie di salvataggio ecc poco ci importa e per vederle ci vuole come minimo un cannocchiale, quindi ai fini dello scopo, cioè costruire un modello dinamico la scala 1:200 non si addice. Eccezione va fatta per altri tipi di imbarcazioni come motoscafi ecc ma credo che abbiate capito il mio discorso!!!

 

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desert, grazie per la pronta risposta.

Onestamente ho capito poco, ma sono io che sono uno zuccone da premio Oscar.

Oggi sono fuori per lavoro e rientro domani in serata, poi ha costo di fare mattino vedrai che la risolvo questa rogna.

Approfitto della tua disponibilità e competenza per chiederti se puoi darmi qualche indicazione sui problemi che avevo evidenziato nel mio precedente post.

Grazie per la amichevole disponibilità

ltrab53

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, allora per il montaggio del pezzo 53 mi rifarò

a quanto scritto da maximilian a pagina 8 del forum limando tutti

i punti indicati con le frecce blu per avvicinare il pezzo 53 alla struttura dello scafo

 

;)

 

ps. no niente disegni mi fido dei vostri consigli ;)

Modificato da Mylyty
Link al commento
Condividi su altri siti

allora per il montaggio del pezzo 53 mi rifarò

a quanto scritto da maximilian a pagina 8 del forum limando tutti

i punti indicati con le frecce blu per avvicinare il pezzo 53 alla struttura dello scafo

 

Ciao Mylyty,

guarda che facendo così accorcerai la poppa e poi dovrai modificare, nel tempo, molti altri pezzi del ponte...se invece monti il pezzo 53 limandolo solo sul primo scanso, come aveva fatto Desert, potrai usare i nuovi pezzi forniti da Hachette e tutti i sucessivi si adatteranno normalmente. Ovvio sarà più lunga di circa 3 mm ...ma credo che si faticherà a notarlo.

 

Approfitto della tua disponibilità e competenza per chiederti se puoi darmi qualche indicazione sui problemi che avevo evidenziato nel mio precedente post

 

Ciao Itrab53,

se guardi i miei primi post mi ero trovato in una situazione anche peggiore della tua (vedi pag.5 forum): alcuni bagli erano laschissimi ed altri non entravano nemmeno ! :s14:

Questo è dovuto al fatto che i longheroni 35 e 36 su cui si incastrano le ordinate non sono molto precisi e se si sforza troppo si rischia di allargarle.

Nel montaggio si deve curare di allineare per benino le ordinate e di non modificarne la sezione sforzano l'inserimento dei longheroni...fatto questo e' salvo il profilo dello scafo!

Quando lo scafo è a posto ... se qualche baglio "balla" o fa fatica ad entrare poco importa...tanto andranno incollati assieme al ponte!

 

PS: nel sito Hachette la programmazione dei fascicoli è ripresa...allarme passato! :s01:

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, può essere come dici tu: vediamo che dicono le prossime istruzioni, credo che faranno cominciare la copertura del ponte.

 

Ciao, Marik

 

 

Ciao Marik, hai proprio ragione, il listello non serve a dare la pendenza al ponte ma solo a far sporgere il ponte in modo da poter eliminare l'eccesso ed allo stesso tempo segure lo spigolo della murata!! Nell'uscita 26 c'è la descrizione!

 

Chiedo umilmente scusa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

N°26

 

300620111323.jpg

 

Nell'uscita 26 troviamo altre quattro porzioni di ponte, due listelli e un pezzo che mi sembra sia il balcone dello scalino di poppa, ma non ne sono sicuro!

 

Per risolvere il problema da molti riscontrato, cioè quello delle traverse che aprono troppo le ordinate, ho agito così...

 

300620111325copia.jpg

 

... a poppa dell'ordinata n°15 ho praticato un taglio alle due traverse, così da eliminiare la trazione che c'era, così facendo ora tutte le ordinate toccano i relativi bagli!

In alternativa a questa modifica, se la ritenete inefficace, potete agire sugli scassi presenti sulle due traverse, precisamente quelli delle ordinate 14 15 16.

 

La modifica è indispensabile perchè ora facendo la prova con un listello di fasciame la curvatura è veramente perfetta, basterà solo accennare un pò di angolo di quartabuono e si potrà passare al primo fasciame

 

Mi sono appena accorto di non avere una foto pronta che mostri l'insieme dei bagli incollati al resto della nave, ne ho solo qualcuna con i ponti appogiati sopra!! Ne posterò una la prossima volta!

 

300620111332.jpg

 

Se aguzzate la vista in fondo verso il Titanic si vedono i bagli (a poppa della tripla ordinata 22) che toccano perfettamente le odinate!

 

Se avete domande, sono a disposizione! A presto. Desert Eagle.50

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il figlio del 2° capo Elettricista Tufano Raffaele deceduto nell'affondamento della Corazzata Roma.

Non sono un modellista ma per un fatto affettivo sto assemblando il modello della Roma .

Seguo i consigli dei vari modellisti e li attuo.

Sto completando il fasciame dello scafo e già ho realizzato il B-C-D e sto completando il lato di poppa.

Non ho realizzato l'angolo di quartobuono che non prevedeva Hachett ,ho visionato le varie foto ma non capivo.

Potete postare foto con il facsiame già realizzato ove si nota questo angolo?

Posso modificare e realizzarlo anche se devo aprire parte del fasciame ?

Chiedo a voi esperti di consigliarmi in merito.

Ringrazie e saluto

Italtuf

Link al commento
Condividi su altri siti

Limare le ordinate con i listelli già incollati non è possibile, bisogna eliminarli; come limare il quartabuono, è stato spiegato nei post precedenti, comunque il principio è semplice: si lima senza intaccare il profilo più esterno dell'ordinata che sarà dunque quello verso poppa sulle ordinate della metà prodiera dello scafo, e quello verso prora su quelle della metà poppiera, fino a vedere, passando un listello sulle ordinate, che questo aderisce su tutta la loro larghezza.

 

Ora scrivevo più che altro per la questione del ponte col listello centrale: mi allarma molto l'idea di un ponte che sia lasciato a voi da piallare fino a fargli avere il profilo corretto per rientrare nel trincarino, sarebbe una vera iattura di lavoro che avrebbe come conseguenze imprecisioni più o meno marcate nell'andamento del trincarino. Sarei anche deluso dall'assenza del baglio (questo è il nome tanto delle traverse che sostengono il ponte, quanto della baulatura del ponte stesso; si dice di un ponte che "ha baglio" quando è incurvato verso i bordi) che comprometterebbe il realismo del modello.

Vi invito dunque a riconsiderare la questione: in qualche modo, il listello più alto fra i corsi del fasciame, quello cioé che forma il trincarino, deve per forza appoggiarsi ai bordi dei pezzi che compongono il ponte, perché solo così si può ottenere un bel trincarino dalla curvatura omogenea, a men che non vogliate imbarcarvi in delicate cartavetrature a mezzo millimetro per volta.

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Secondo, ho capito perfettamente ciò che hai detto, però non ho capito una cosa a priori, i ponti della ROMA ce l'hanno si o no la baulatura? Oppure sono perfettamente in piano?

 

Caro Secondo comunque per far capire a tutti, tra le due sezioni qual'è quella giusta? Scusate la vetustà dell'illustazione!!!!

 

immaginevvl.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non c'ho capito bene quello che state dicendo!

Se vi riferite al fatto che il ponte ci si infili dentro al bordo del fasciame lasciando un pò de bordo rialzato:...vi dirò che il bordo reale è molto fino e si può fare con il secondo strato di listelli :s01:

 

Così incollo il ponte che trasborda senza tanti complimenti, limo fino al bordo... e con il secondo strato de fasciame me creo el bordino de trinketto o come cavolo se chiama :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così incollo il ponte che trasborda senza tanti complimenti, limo fino al bordo... e con il secondo strato de fasciame me creo el bordino de trinketto o come cavolo se chiama :s03:

 

Questo è esattamente il passaggio che andrebbe evitato: sono i corsi del fasciame a doversi appoggiare al ponte e non viceversa; i corsi infatti rientrano o stanno rettilinei fra un'ordinata e l'altra, mentre il bordo del ponte così come vi è stato dato è bello uniforme e segue la curva armonica che deve avere il trincarino. Limando il ponte addosso al trincarino, passi il lavoraccio, si otterrebbe una curva necessariamente più approssimativa, a gobbe o segmentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto attrezzando ad utilizzare un aerografo che andrò a breve ad acquistare.

Ho allestito un compressore che ho nel mio box ,ove lavoro, con un filtro ed un regolatore di pressione.

Vorrei un consiglio su quale aerografo acquistare sapendo che sono alle prime armi.

Inoltre le vernici acriliche , quelle consigliate da hachett sono le Lifecor, quali devono essere le lucide o le matte ?.

Grazie dei consigli.

Italtuf

Link al commento
Condividi su altri siti

X micmag stuccare il primo fasciame è caldamente sconsigliato, perchè il secondo fasciame non avrebbe presa sullo stucco, quindi il primo fasciame NON va stuccato!

 

X Mximilian il metodo che dici tu mi sembra il più veloce e facile, quindi per me ottimo! Purtroppo Secondo dice che non si fa in quel modo ed ha raggione perchè non si può dare la forma di un ponte a sentimento, perchè poi non sarebbe nemmeno simmetrico dall'altro lato!!

 

A Secondo vorrei dire questo: a me i ponti forniti fin ora non sembrano avere profili precisi per esempio i ponti dell'uscita 26 vicino al punto di contatto fra di loro creano due gobbe. Quindi se l'hachette ha dato una sagoma approissimata ai ponti proprio perchè voleva farli limare a noi seguendo l'adamento del primo listello di fasciame, allora non possiamo fare affidamento al profilo dei ponti, ricordo che infatti non combaciavano con i piani di Mximilian!

 

Poi si pone il problema della baulatura io ho intenzione di farla, se solo i ponti fossero fatti in un unico pezzo sarebbe molto più semplice, sul Titanic Amati la baulatura l'ho ottenuta senza che nemmeno me ne accorgessi, proprio perchè i pezzi combaciano al micron!!! Aaahh ed ora che mi ricordo al Titanic ho montato prima i ponti e poi il fasciame.

 

Beh! Per quanto mi riguarda sto uscendo pazzo (e si vede) quindi spero che voi tutti mi perdoniate gli sproloqui che faccio!

 

In sunto credo che metterò mani al modello per fare qualche foto e da li chiedere o dare consigli!

 

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo che dici tu mi sembra il più veloce e facile, quindi per me ottimo

 

Ciao Desert, ho comprato oggi il n.26 e ci dice proprio di fare così.vuol dire che con il secondo strato di fasciame realizzeremo il bordo del ponte...non si può fare altrimenti perchè i ponti forniti non hanno la sagoma definitiva in scala!

 

Vorrei un consiglio su quale aerografo acquistare sapendo che sono alle prime armi.

 

Ciao Italtuf,

credo che un bel Pasche "V" a doppia azione sia un valido strumento...non è il top ma fa il suo dovere egregiamente...lo trovi quasi dappertutto e non costa eccessivamente.

Ricordati di esercitarti su dei fogli di giornale disegnando righe parallele e punti a distanze regolari per prendere la mano ... la pulizia con diluente (spruzzando anche nitro) E' FONDAMENTALE per tenerlo efficace e duraturo nel tempo: quasi ti direi 5 minuti di verniciatura e 20 di pulizia...occhio all'ago che è delicato. (stavo dimenticando: non è male indossare una bella mascherina, anche solo antipolvere, per non respirare i vapori di vernice, specialmente se i colori non sono ad acqua)

In internet trovi ottimi consigli...io lo uso da 15 anni e mi trovo bene (anche se ne ho distrutti due per manovre/pulizie maldestre)... :s06:

 

Inoltre le vernici acriliche , quelle consigliate da hachett sono le Lifecor, quali devono essere le lucide o le matte ?

 

Le consigliate da Hachette sono le specifiche per la Regia Marina (colori da UA613 a UA618)...bisogna ricordare, se non le hai mai usate, di diluirle con il loro specifico diluente Lifecolor...perchè se diluite solo con acqua come detto nelle istruzioni diventano della consistenza della vinavil e ti impiastrano l'aerografo...a pennello non è così tassativo.

Non sono di così facile reperibilità...tanto che io uso l'Humbrol:

 

- grigio ponte= 27 (Lifecolor UA615)

- grigio scuro= 32 (Lifecolor UA614)

- grigio cenerino= (non esiste corrispondenza) approssimato 28 o 147 (Lifecolor UA613)

- verde antivegetativo= 86 (era meglio il 149 come detto da Fassio ma non lo trovo più in commercio) (Lifecolor UA617)

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

font="Impact"]ATTENZIONE[/font]

 

Vi prego di leggere con molta cura

 

Sono stato contattato dall'utente RNPola, il quale mi ha esposto il disappunto per la scarsa precisione ed inesattezza del modello RN Roma che state costruendo, il messaggio è arrivato al direttivo ed agli altri moderatori, i quali dopo essersi riuniti hanno deciso, che se ci saranno sufficienti richieste Formali e Motivate, di scrivere una lettera alla casa editrice per avere spiegazioni in merito.

Vi premetto che Betasom richiede a quanti saranno interessati a portare avanti questa protesta, di scrivere una lettera formale, (quindi senza offese, paragoni, diffamazioni) indirizzata alla casa editrice, esponendo quali problemi hanno portato alla perdita di fiducia, quali i difetti riscontrati (possibilmente comprovati da foto).

 

Chiedo a quanti vorranno unirsi di evitare CATEGORICAMENTE di scrivere quanto richiesto sopra, in questo post, e di inviarmi in privato tutto quanto.

 

Chiedo inoltre di evitare qualsiasi forma di commento (che non sia positiva ovviamente) perchè questa lettera non sarà una lettera "semplice", quindi evitare Ogni forma di diffamazione, illazione o quant'altro, per evitare ogni possibile ritorsione.

 

Siate e continuate ad essere gli stessi utenti rispettosi, leali e corretti che siete stati finora.

 

Betasom si fa portavoce dei Vostri/Nostri problemi, un aiuto, oggi non da poco, Vi chiedo quindi di essere precisi e puntuali, non abbiamo deciso una data ultima per la presentazione della Vostra lettera, ma il mio consiglio è quello di radunare tutte le idee ed iniziarne una bozza, d'altronde ancora la raccolta è lontana dal terminare.

 

Per qualsiasi dubbio sono disponibilissimo in privato a darvi ogni delucidazione.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici capisco il vostro disappunto (anche in vista di opere migliori targate hachette come bismarck o come titanic).

Comunque sono un modellista alle prime armi, e la passione sfrenata per il dettaglio che voi giustamente cercate la metto da parte al fine comunque di costruire un opera per la quale mi diverto e passo ore a lavorarci.

 

Vi espongo i miei problemi, speriamo mi possiate aiutare.

Dunque:

 

Io ho disposto il primo strato di fasciame, inutile dire che è stata un opera vista l'imprecisione delle ordinate e via dicendo, il fasciame c'è, ma non è bello liscio come sui fascicoli, anzi, è nu mienz disastro. E' stato molto arrangiato e ho perso il gomito a furia di limare e passare carta vetrata.

Perciò la domande che posi al proprio tempo all'hachette fu: è il risultato definitivo e ci sarà uno strato in vetroresina\plastica definitivo da mettere sopra?

La risposta fu "compra i fascicoli e vedrai in futuro".

Spero che voi possiate darmi piu informazioni? Perchè spero che non sia il fasciame definitivo.

 

Per quanto riguarda il ponte invece, limando, tagliando e facendo sto riuscendo a montarlo preciso al fasciame, anche se credo che in futuro si dovrà lavorare pesantemente con la pasta di legno.

 

Non voglio parlare del fasciame sulla poppa, quella poppa è una dannazzione, la sto davvero sgobbando. Non ho montato i pezzi nuovi perche avrei dovuto fare tutto da capo, però ho montato i pezzi quei 4 mm piu avanti per ristabilire la nuova lunghezza, e sono riuscito a sistemare quei 4 mm vuoti con un po di lavoro aiutato da mio padre.

 

Risolvete i miei dubbi e grazie per questo post che ormai è da qualche mese che seguo giornalmente!!!

 

Vi allego le foto, in queste vedrete tutto ricoperto di alabastrino, che oggi ho tranquillamento tolto seguendo i consigli dati da voi sopra di non stuccare.

 

p7020415.jpg

 

p7020414v.jpg

 

p7020413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti,

mi sono permesso di nascondere i vostri post non direttamente inerenti la costruzione del modello. La Base ha deciso di prendere atto delle problematiche riscontrate sul modello e rappresentarle ad Amati, continuare a evidenziarle sul forum col rischio di diventare polemici puo solo essere controproducente e, sopratutto, allotanare anche giovani appassionati alle prime armi.

 

Lasciate che lo Staff omposti la sua azione e, nel frattempo, vi preghiamo di:

1. evidenziare esclusivamente in privato (PM, mail) al moderatore di Sezione, ovvero Corazzata Littorio le problematiche riscontrate.

2. continuare la costruzione del modello con la passione e la competenza che da sempre vi contraddistigue, aiutando i meno esperti nei punti critici e omettendo ogni tipo dipolemica.

 

@Vespucci: dammi il tempo di scriverla, la giustificazione! :s02: :s03:

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi questo piccolo fuori tema, vorrei dire che i moderatori hanno fatto bene a cancellare alcuni dei nostri messaggi! Caro Vespucci noi siamo utenti di uno spazio pubblico, non si tratta di diritto di parola negato od altro, ma si parla di vivere civile e del rispetto di chi legge. Noi tutti dobbiamo dare l'esempio anche se siamo esacerbati dai difetti del modello, non vorrei sembrare un saputello ma nelle regole del forum è scritto chiaro e tondo, ed io sono stato il primo a non rispettarle, quindi chiedo scusa ai rappresentanti del forum Totiano e Corazzata Littorio ed ovviamente a tutti gli utenti del forum.

 

 

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Vespucci,

anche io mi sono sempre comportato con correttezza del forum e dei suoi regolamenti.

Ho fatto anch'io quello che tu hai fatto con Totiano.

 

Carissimo Gianfranco

ti faccio un grande saluto,

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo ai più esperti poichè io sono un neofita di modellismo.

Sto assemblando il modello e per quanto riquarda il facsiame della poppa ho delle difficoltà. Per quanto attiene al facsicolo 24 ,non riesco a comprendere la Fig. E-O e quelle successive.

Potreste specificare meglio?

Non so se sono io che non capisco o le descrizioni non sono chiare .

Comunque credo che bisognerebbe postare dei video almeno delle fasi più complicate .

Saluto e ringrazio

Italtuf

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi .questo posto a tema "costruzione passo passo della roma" è ottimo per chi deve costruire la nave ma (eviterei troppe discussioni fuori tema) e piu foto e descrizione dei pezzi del montaggio e delle istruzioni..e ovviamente alle migliorie ....questo per i principianti e meno esperti è un punto di riferimento.........grazie :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao italtuf,

ti mostro la poppa del mio modello...così com'è...senza ancora la carteggiatura, così dovresti capire come sono posizionati i listelli (anche se seguo superficialmente le istruzioni).

 

posto anche gli scansi delle angolature di murata...prima ancora di limare l'eccesso di balsa così da evidenziare la tecnica utilizzata per la modifica del mio modello.

 

 

img0836qv.jpg

 

img0837v.jpg

 

img0838lf.jpg

 

img0839rd.jpg

 

img0840cx.jpg

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Miximilan.

Vorrei chiederti una cosa, io essendo inesperto ho seguito di pari passo la desscrizione della hachett, e quando seguendo le varie discussioni sul sito ho sentito parlare dell' "angolo di quartobuono" non riuscivo a capire anche vedendo le varie foto postate.

Ora nell'ultime tue viene ancora visionato.

E' una caratteristica di tutte le navi o solo della Roma ? Quindi la costruzione della Hachett non è fedele?.

Non ho ancora montati i ponti in tutte le sezioni ed anche modificando mi è ancora possibile realizzarlo ?

Ti ringrazio della pazienza e ti saluto caramente.

Italtuf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Italtuf,

l'angolo di quartabuono è stato spiegato nelle istruzioni dei fascicoli, anche se non è mai stato nominato così (sono i nostri esperti navali che ci hanno ricordato il nome corretto): vedi la spiegazione nella prima foto e puoi andare a rispolverare i fascicoli che la contengono (non ricordo ora il numero).

 

Anche io non ci avevo capito un granchè e sono ricorso ai consigli di Fassio, Vespucci e Pennabianca...esso è semplicemente carteggiare appena appena le ordinate per far si che i listelli si appoggino completamente (o quasi) in modo che la colla (vinilica) faccia ben presa, nella seconda foto vedi il mio modello dove le ordinate sono appena carteggiate perchè vi è il rischio di rovinare la sagoma dello scafo se si eccede.

 

Se non non lo hai fatto credo sia inutile staccare tutti i listelli...pensa invece ad incollare, dall'interno dello scafo, i listelli alle ordinate con ulteriori aggiunte di colla (magari epossidica bicomponente come faccio io, si vede anche questo in foto).

Poi hai visto che le istruzioni ti dicono, prima di incollare i ponti, di spalmare all'interno della colla vinilica....ecco: aggiungici anche della garza per medicazioni stesa sui listelli (sempre internamente) e spalmala per benino con la vinilica.

Questo assicurerà che nessun listello si stacchi o si deformi nel tempo.

 

PS: non ho capito una cosa...non è che intendi parlare dell'angolatura sullo scafo (gli scansi di prua e di poppa) ? In questo caso potremo dire che questi angoli sono difficili da realizzare e che il modello fornisce un'aprossimazione degli stessi in modo da poter favorire anche i meno esperti nella costruzione (scegliendo così, almeno credo io, un compromesso fra riproduzione fedele e facilità di assemblaggio)...ovviamente l'angolatura che io ho dato al mio modello è frutto solo delle mie osservazioni. Per chi se la sente , se lo ritiene corretto,la modifica è stata discussa alle pagine 12 e 13 di questo Forum.

 

numero18.jpg

 

 

img0822bd.jpg

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata. Ecco postate due foto che spiegano correttamente e perfettamente l'angolo di quartabuono, o trovare l'angolo di quartabuono (quartabono). Ricordate, và sempre trovato e fatto su qualsiasi modello di nave moderna o antica avente come struttura dello scafo le ORDINATE e i corsi di fasciame.

 

image03ii1.jpg

 

quartabuonoui31.jpg

 

Carissimi Pennabianca vi saluta e vi augura buon lavoro.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pennabianca per il tuo contributo! Io nel mio piccolo posso mostarvi le foto del mio operato:

 

Questi sono gli stumenti indispensabili per fare il quartabuono, nel mio caso sono semplici spezzoni di listello 2x2cm su cui viene incollata una striscia di carta vetrata, ecco costruito un lisciatoio!

 

050720111338.jpg

 

Le prossime tre foto mostrano le 6 ordinate ideate da Mximilian che ho deciso di montare anche io.

Io ho aggiunto qualche rinforzo, come un baglio alle due ordinate prodiere. La rigidità è ottima anche senza la bicomponente.

 

030720111333.jpg

 

030720111334.jpg

 

030720111335.jpg

 

In quest'ultima foto mostro come ho smussato la chiglia poppiera, però ancora non ho capito se va fatto si o no! Non è che qualchè buon uomo sà che aspetto aveva la pinna poppiera della chiglia, in pratica vicino alle eliche,

perchè io penso sia sottile e non paffutella come quella di Mximilian, aah a proposito ottimo lavoro Mximilian e mi raccomando non ci abbandonare!!!!

 

050720111343.jpg

 

Spero di aver aiutato qualcuno, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è tutto ciò che ho trovato fin ora, é la ROMA di Barbiere quindi è come deve essere! La pinna più verso prua mi sembra proprio affilata mentre

la pinna con la cerniera del timone mi da l'idea che nel nostro modello non debba superare i 4 mm di spessore ed ovviamente deve raccordarsi con lo scafo!

 

rnroma.jpg

 

Da notare le eliche in ottone, da notare tutto il resto!!! Eeeeeehhhh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desert,

hai fatto veramente un'ottimo lavoro con le ordinate supplementari...ad occhio le hai già incollate con l'angolo corretto. :s20:

 

Si è vero la mia chiglia è paffutella (non piacciono secche...le preferisco di sostanza); però in effetti la mia è cicciona...questo perchè volevo far vedere i listelli appena posati, poi passerò tutto di cartavetrata e smerigliatrice :s02:

 

Ciao Luca Cassiano,

non ho effettivamente utilizzato un listello ma un foglio di balsa di 10cm per un metro (spessore 1 mm) acquistato da Obi per qualche euro....ho sagomato dei cartoncini per coprire il profilo laterale inclinato delle murate, una volta sagomato i cartoncini delle giuste misure ho ricalcato la sagoma sul foglio di balsa...tagliato e incollato allo scafo

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ripongo la domanda che forse in mezzo un pò al macello della lettera all'hachette è passata in secondo piano xD

Dopo il secondo strato di fasciame, daranno del vetroresina per fare lo scafo definitivo?

 

No. D'altronde non farebbe che peggiorare ancora uno scafo già di per sé non fedelissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un appello ai soci ed anche a che legge per sapere se in provincia di Napoli vi sono modellisti che stanno assemblando il modello della Roma .

Io abito a Giugliano (NA) e sarei interessato, perchè non sono un esperto di modellismo, a confrontarmi de visu per problematiche inerenti la costruzione del modello.

Grazie

Italtuf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mximilian per i complimenti!!! Le ordinate aggiuntive sono state rifinite proprio mentre ho fatto il quartabuono, quindi sono perfettamente a filo nella parte in basso, mentre nella parte superiore sono leggermente rientranti, e devono essere proprio così, vi farò capire quando inizierò il fasciame!!!!

 

X Franz

Vetroresina assolutamente no, ma ci sarà un secondo fasciame, almeno spero!

 

X Italtuf

Sei proprio sicuro di non riuscirci? Non è difficile, certo ogni tanto ci saranno dei problemi ma con tutti gli aiuti del forum sono sicuro si potranno risolvere, e ricordate che lo scafo è la parte più semplice (almeno per me).

Questo è il secondo modello in assoluto che costruisco, e non ho mai costruito altro, tranne un modello RC 1:5, e posso dire che ci sto prendendo la mano!!! Quindi un consiglio non arrendetivi al primo intoppo perchè ce ne saranno infiniti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...