Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Corazzata "roma" Scala 1:200 Hachette


Desert Eagle .50

Messaggi raccomandati

Mximilian potresti mandare altre foto della spigolatura specialmente quella di poppa

 

Ciao Desert,

allego alcuni particolari:

 

FOTO 1: la prua ! In scala...angolo corretto (per quello che si può ottenere con il primo strato di fasciame...che resta modificabile con il successivo lavoro) , sono soddisfatto. Le frecce verdi indicano i punti in cui ho limato le ordinate per adattare i listelli all'angolatura dello scanso.

 

FOTO 2: La poppa! Quì sono meno soddisfatto...come ti dicevo nel post precedente le piccole ordinate supplementari possono essere incollate troppo in dentro (frecce rosse) o verso l'esterno (frecce blu)...bisogna fare attente prove a secco.

Comunque se si deve sbagliare meglio stringere di più perchè si correggerà, come farò io, posando dei piccoli listelli da 0,8 mm allargare l'angolo (posterò foto appena fatto)...mentre se si stà troppo larghi sarà quasi impossibile rimediare

 

FOTO 3: L'angolo di poppa comunque promette di riprodurre correttamente la nostra Roma e già si intravede il risultato! Per quanto riguarda i ponti, come dicevi tu si dovrà correggere anche quelli .... se si decide di cominciare queste modifiche artigianali. A tal proposito, se l'opera ci facesse costruire il ponte di poppa con dei listelli di legno, come si vede nel poster allegato al fascicolo 1, ho subito pronto un foglio in plasticard da architettura che simula delle traversine di legno con cui ricostruirlo :s01: (magari tagliandolo al centro per angolarlo a schiena d'asino...accontentando anche le pignolerie dell'amico "Marchetti" :s03: )

 

 

...chiedi pure altri particolari se hai curiosità....

 

NB: nelle foto si vede, all'interno dello scafo, una sbrodolatura orribile! Non si tratta di un pessimo incollaggio di colla vinilica ma di un ulteriore rinforzo il colla epossidica bicomponente che utilizzo per serrare lo scafo in una morsa imperitura :s05:

 

FOTO 1

img0815g.jpg

 

 

FOTO 2

 

img0816f.jpg

 

FOTO 3

 

img0817gc.jpg

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non per fare il guastafeste, ma usare listelli piuttosto che un foglio di plasticard aumenta sicuramente il dettaglio, se ben posizionati e lavorati come minimo dovrai usare uno 0.5x0.5 così ad occhio...

se vuoi ti mostro come ho fatto il ponte in listelli di legno della Littorio 1/72

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ti mostro come ho fatto il ponte in listelli di legno della Littorio 1/72

 

Grazie...saresti molto gentile.

 

Il fatto è che nel poster sembra (e sottolineo sembra) che il ponte venga proposto con listelli uguali a quelli grandi dello scafo...ed io non so se si possano reperire listelli di dimensioni diverse nei negozi di modellismo navale.

Se invece si potessero reperire listellini di dimensioni adeguate è certo che si potrebbe riprodurre il ponte in maniera ancora migliore :s01:

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimi comandanti, buona giornata. Girando per internet ho scoperto questo link molto interessante sulla ROMA. Probabilmente lo conoscete già ma io posto lostesso l'indirizzo.

 

Ciao e buona continuazione.

Pennabianca.

 

 

 

 

http://translate.google.it/translate?hl=it...php%3Ft%3D18044

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pennabianca per i tuoi contributi, bravissimi questi che usano i programmi CAD, se si guardano attentamente le foto si vedono moltissimi particolari interessanti,

come per esempio che sulle murate in corrispondenzadell'inizio della spigolatura, ci sonono delle bombature,

(non so se si chiamano frangionde) vengono messi in risalto dalla linea di gallegiamento nera!

 

roma411.jpg

 

Mximilian mi sa questo particolare io lo salto, tu?? Comunque grazie mille per la cortesia e complimenti per i lavori e quasi finito lo scafo.

Per quanto liguarda il parquet di poppa, Una volta ho visto un bravissimo modellista alias MAXIGEPPO che tempo fa faceva la ROMA 1:200 autocostruita interamente,

e usava listelli 1x1mm il risultato era ottimo, ma credo che anche 1x1mm sia fuori scala perchè tavoloni di 20 cm in teak non credo esistano, poi non so,

lascio la risposta a Littorio!

 

Un saluto a tutti. A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mximilian mi sa questo particolare io lo salto, tu?

 

lo salto perchè non mi risulta tale bombatura...è la murata che rientra creando lo spigolo. Vedasi Barbieri: www.Nikoland.eu

 

La foto viene da un sito straniero...lasciamogli la birra scura che la Roma ce la costruiamo noi :s02:

 

Ho appena ritirato il fascicolo 23 con i pezzi 65 e 75 modificati...dopo un'attenta riflessione, visto che sono solo 3 mm più lunghi, consiglierei a chi ha già incollato la struttura della poppa "lunga" di utilizzare i pezzi nuovi (anche a chi deve ancora montare tutto).

 

Gli eventuali millimetri eccedenti o mancanti li recuperememo con la posa della poppa in resina...il che sarà più facile

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Si, ciò che dice Mximilian è giusto, consiglio anchio di usare i pezzi nuovi a chi non ha ancora montato la poppa, semmai ci saranno problemi di mm mancanti o eccedenti, si potrà agire facilmente con la poppa in resina.

Mi servirebbe un altro favore Mximilian! potresti postare altre foto laterali al modello, così da mostrarci la stesura del fasciame, grazie mille in anticipo!!!

 

Littorio sono curioso anche io di vedere il tuo capolavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...saresti molto gentile.

 

Il fatto è che nel poster sembra (e sottolineo sembra) che il ponte venga proposto con listelli uguali a quelli grandi dello scafo...ed io non so se si possano reperire listelli di dimensioni diverse nei negozi di modellismo navale.

Se invece si potessero reperire listellini di dimensioni adeguate è certo che si potrebbe riprodurre il ponte in maniera ancora migliore :s01:

 

 

si trovano vai tranquillo...

 

io ho usato 0,5x2mm, comunque, non era parquet,quelli usati erano legni trattati, e sotto il ponte in legno ovviamente vi era la corazzatura.

 

clicca

clicca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci, ciao Littorio, ovviamente il metodo migliore e comprali in rete, ma se invece volessimo "autocostruirli" questi listelli, con quale macchinario si potrebbero fare,

esistono trafori elettrici abbordabili che tagliano a listarelle il legname, in spessori 0.5; 1; 1.5; 2 mm, oppure esistono metodi manuali per tagliare diversi listelli in una mossa?

 

Non preoccupatevi non sono così pazzo da voler davvero autocostruirmi il fasciame, ma volevo sapere se è possibile farlo, a presto e un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desert Eagle.

Si i listelli per fasciame si possono fare da soli.

Mio padre da un motore di lavatrice, non molto grande ha ricavato una sega circolare, facendoci un banco in modo che la lama esca non più di due centimetri.

Poi ha fatto un pezzo di riscontro per lo spessore che si vuole avere, il pezzo è di alluminio, e lo si ferma con delle viti.

Quindi posizionato il pezzo di riscontro si possono ricavare listelli fino ad uno spessore minimo di 0,5 mm.

Appena posso posto due foto.

 

Un saluto

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pennabianca per i tuoi contributi, bravissimi questi che usano i programmi CAD, se si guardano attentamente le foto si vedono moltissimi particolari interessanti,

come per esempio che sulle murate in corrispondenzadell'inizio della spigolatura, ci sonono delle bombature,

(non so se si chiamano frangionde) vengono messi in risalto dalla linea di gallegiamento nera!

 

roma411.jpg

 

Mximilian mi sa questo particolare io lo salto, tu?? Comunque grazie mille per la cortesia e complimenti per i lavori e quasi finito lo scafo.

Per quanto liguarda il parquet di poppa, Una volta ho visto un bravissimo modellista alias MAXIGEPPO che tempo fa faceva la ROMA 1:200 autocostruita interamente,

e usava listelli 1x1mm il risultato era ottimo, ma credo che anche 1x1mm sia fuori scala perchè tavoloni di 20 cm in teak non credo esistano, poi non so,

lascio la risposta a Littorio!

 

Un saluto a tutti. A presto!

 

mmmh,

non fate affidamento a quel modello 3D. è bellino ma ha un errore grossolano sulla cintura corazzata; guardate bene come la riporta:

casco_01.JPG

poi guardate com'era il profilo vero, riportato in questo post

Grazie 1000 Giampiero,

molto gentile, le foto sono esaustive.

Come immaginavo: non mi convince la forma delle deriva (tra l'altro qualcuno sa dirmi se è il nome esatto di quella appendice?), è una cosa "appiccicata", mentre i disegni mostrano che prende forma dall'andamento dello scafo a poppa, come si vede da qui:

 

...

 

profilo-ordinate.jpg

 

(Immagini tratte da F. Gay "Orizzonte Mare: Classe V.Veneto" Ed Bizzarri 1973)

...

 

Cordiali saluti

 

Corrado

 

Sauti a tutti

Modificato da peguy
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Peguy,

non c'è modo migliore di spiegare le differenze.

L'autocad è un bellissimo strumento, però alle volte, diciamo che inciampa.

 

Un saluto a tutti.

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luponero,

all'interno per irrobustire lo scafo e per evitare scollamenti dei listelli,

ho sempre fatto così:

si stende una mano di Vinavil all'interno sulla parte di scafo fra una ordinata e l'altra, quindi ci si incolla uno strato di garza,

se necessario si ripete l'operazione,

poi quando la garza è asciutta ci si ripassa una mano di Vinavil, qualc'uno ci passa una mano di vernice, dipende dall'abitudine del modellista.

Così avrai uno scafo robusto e leggero e duraturo allo stesso tempo.

 

Un saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

una colata non è indicata, sia per il volume, sia per i materiali che potrebbero per effetto di differenti coefficienti di dilatazione termica a danneggiare lo scafo, il consifglio di RN Pola è valido, e puoi provare anche con resina poliestere od epossidica e fibra (Mat) di vetro.

 

 

 

Bravo Peguy,

non c'è modo migliore di spiegare le differenze.

L'autocad è un bellissimo strumento, però alle volte, diciamo che inciampa.

 

Un saluto a tutti.

 

Fassio

 

 

è 3D Studio Max quello, Autocad ha un render differente.

 

Bravo Peguy,

non c'è modo migliore di spiegare le differenze.

L'autocad è un bellissimo strumento, però alle volte, diciamo che inciampa.

 

Un saluto a tutti.

 

Fassio

 

 

è 3D Studio Max quello, Autocad ha un render differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il taglio io lo faccio quando devo ricavarmi listelli in essenze di cui in commercio non trovo listelli a misura, ad esempio Pero, Melo, Teak, Ebano, ed uso una sega a nastro od una circolare, per le lame le ho fatte realizzare su misura di spessore ridottissimo da una azienda artigiana che è dalle mie parti, il costo, ad esempio per quella a nastro, è inferiore a quello di un ricambio.

Quando tagliate o fate qualsiasi altra lavorazione indossate le opportune protezioni, dobbiamo portare l'esempio sempre, ci leggono diversi ragazzini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...un consiglio....buongiorno..sarebbe mia intenzione completata la messa in opera del fasciame fare una colata interna con "qualcosa"per attanagliare il tutto....cosa consigliate?? grazie

..il lupo cattivo..

 

Buona sera carissimi comandanti. Carissimo luponero745 lo dico a te ed a altri, controllate per benino il diario passo passo della corazzata Bismarck, lì troverete quasi sempre tutte le risposte alle vostre domande., in quei diari è spigato molto bene il calafataggio interno dello scafo con garza.

 

Buona serata e buon lavoro a tutti i comandanti.

 

ventoinpoppa da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

,,,buonasera ai Comandanti....ebbene veramente io per colata intendevo con qualche collante a freddo o simili....non certo colate tipo italsider..(scherzo)..poi il tutto per evitare le garze,,,tra bagli e traverse..un operazione da primario :s del policlinico...comunque grazie per le risposte e scusate la mia immensa ignoranza legnosa marinaresca....come dice qualcuno anch'io sono un povero carrarmataro terrestre...tratto balestre e treni di rotolamento....quindi il ...calafataggio mi sfugge un pochettino...... :s02:

il lupo cattivo

Link al commento
Condividi su altri siti

il calafataggio è quell'operazione in cui si inserisce una fibra, in genere canapa, e la si imbeve di catrame o bitume, per sigillare le fessure del legno, io proverei alla peggiore a diluire leggermente il collante che hai usato (io nei modelli in legno uso adesivi a base di cellulosa e li diluisco con acetone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di calafataggi tengo a precisare che seguendo le istruzioni con la posa dei listelli sulla prua sarà molto difficile, a lavoro ultimato, intervenire nei piccoli spazi per posizionare garza e colla vinilica.

 

Io ho scelto di invertire la posa dei listelli partendo dal basso così da poter saldarli, a gruppi di poche unità, con colla epossidica bicomponente.

Specialmente la parte bassa è la più sottoposta a sforzi strutturali e la meno raggiungibile a lavoro ultimato.

 

img0822bd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di calafataggi tengo a precisare che seguendo le istruzioni con la posa dei listelli sulla prua sarà molto difficile, a lavoro ultimato, intervenire nei piccoli spazi per posizionare garza e colla vinilica.

 

Io ho scelto di invertire la posa dei listelli partendo dal basso così da poter saldarli, a gruppi di poche unità, con colla epossidica bicomponente.

Specialmente la parte bassa è la più sottoposta a sforzi strutturali e la meno raggiungibile a lavoro ultimato.

 

 

 

 

ma scusa, le istruzioni vi dicono di partire dal ponte verso la chiglia con la posa dei listelli?

 

non per fare il guastafeste ma in teoria la zona maggiormente sollecitata è quella a ridosso del ponte, in qualsiasi struttura, visto che le ordinate sono solidali tra loro per mezzo dei listelli mentre quelle a ridosso della chiglia sono solidale ad essa stessa ed ai listelli.

Modificato da corazzata_littorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo della sola prua: non ha una chiglia dove i listelli possano appoggiarsi, tranne uno, e sono sottoposti ad una notevole torsione.

Quelli a ridosso del ponte poggiano anch'essi sulle sole ordinate ma sono diritti e raggiungibili dalla eventuale calafatura con garza.

 

Avendo il modello sottomano è più facile spiegarsi...chi arriva a quel punto della costruzione lo constaterà da solo e deciderà di conseguenza :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che veramente dovrà fare la guerra XD

 

cmq, alla fine è successo, anche se speravo succedesse piùil là, mi sono arrivati via posta i numeri 14 15 16 e 17, ma non il pacco con i 10 11 12 13 -.- ho chiamato e hanno detto che è normale XD che la posta può avere ritardi e che.....

 

 

......la spedizione che fanno ha una durata di consegna "entro 30 giorni" ....

 

.....ma che dicono?? ma nemmeno per spedirlo sulla luna impiega tanto O_O

 

bhu aspetto, finchè non ho i numeri precedenti non posso fare nulla, intanto però il bollettino ha una data di scadenza fissa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

N°25

 

230620111317.jpg

 

Come dicevo la settimana scorsa... ecco il ponte di poppa, fornito insieme ad un listello per creare la spiovenza del ponte, in più c'è la parete dello scalino di poppa (77) ed il pezzo 79 che mi pare alquanto inutile!

Tra gli errori settimanali, io ho riscontrato che i due 78 non sono proprio uguali, ed in più il fatto che i 78 non sono tuttuno con gli 80 secondo me è un errore!!!

 

230620111319.jpg

 

In questa foto si nota la spiovenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai guardato se nel fascicolo esiste la presentazione del numero 26 ????

 

Ho letto ...............sul sito dedicato alla Roma non è più aggiornato il piano dell'opera: è ferma al n.24 :s07:

 

http://portale.hachettepubblicita.it/porta...;_schema=PORTAL

 

PS: Ho modificato il messaggio in quanto le notizie di cessione sono sparite da internet....mi scuso con gli utenti

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Konig 75,

è vero sarebbe una trgedia, principalmente per la Hachette,

per noi sarebbe la tragedia di finire il modello autocostruendoselo, il che non è cosa da poco.

Ma ti immagini che cosa vuole dire per la ditta ritirare una pubblicazione del genere?

Oltre a perdere la fiducia di tanti modellisti, frai primi il sottoscritto, loro perderebbero di credibilità a livello molto più ampio,

poi facendo il conto della serva quanto gli verrebbe a costare una operazione del genere alla voce "Mancati introiti",

e con i tempi che corrono..........................

Ma aspettiamo, l'evolversi della situazione.

 

Un saluto

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non credo che sarebbe una tragedia finire la Roma autocostruendola (ci vorrebbe più tempo, ma forse ci metteremmo più cura della Hachette), credo che l'analisi commerciale di Fassio sia giusta.

Io personalmente credo che sarà conclusa, anche perchè dovrebbero a questo punto rimborsare i fascicoli acquistati sino ad ora.......

Comunque penso non succederà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespucci,

per tragedia di autocostruzione, intendevo dal mio punto di vista, la scocciatura,

visto che si può evitare, di tagliare i pezzi, portare i disegni sul compensato e così via.

Vuoi mettere di avere i pezzi belli e pronti, senza gli urli della padrona (Moglie) tipo, fai troppo rumore, troppo sporco ecc.....

Meglio i pezzi anche se non perfetti della Hachette, ci si evita un infiammazione all'udito.

Come vedi stò scherzando, forse per qualcuno può essere veramente una cosa poco simpatica passare all'autocostruzione

specialmente se non l'ha mai fatta, quest'ultima frase non è per i Betasoniani ma in genere.

Naturalmente la risposta è sempre per chiarezza e mai per polemica.

 

Ciao

 

Fassio

 

 

PS: vai in sicilia ad agosto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Konig 75,

è vero sarebbe una trgedia, principalmente per la Hachette,

per noi sarebbe la tragedia di finire il modello autocostruendoselo, il che non è cosa da poco.

Ma ti immagini che cosa vuole dire per la ditta ritirare una pubblicazione del genere?

Oltre a perdere la fiducia di tanti modellisti, frai primi il sottoscritto, loro perderebbero di credibilità a livello molto più ampio,

poi facendo il conto della serva quanto gli verrebbe a costare una operazione del genere alla voce "Mancati introiti",

e con i tempi che corrono..........................

Ma aspettiamo, l'evolversi della situazione.

 

Un saluto

 

 

Fassio

 

Ciao Fassio,resto fiducioso sul fatto che l'opera dell'Hachette continui. :s01:

 

Accipicchiolina,sono proprio sfortunato,una buona volta che volevo provare un modello in legno (Forse) lo tolgono dal mercato.......Speriamo di no. :s68:

 

Se si tratta di autocostruirmi navi in plastica non ci sono problemi,per il legno invece devo farmi ancora le ossa. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Konig,

Hai ragione saresti proprio scarognato, ad ogni modo i sistemi di costruzione di un modello di una nave sono similari o addirittura uguali come concetto di base.

Ammesso che tu lo scafo in plastica lo costruisca come quelli dei Kits (la vedo dura in casa) la costruirai a chiglia e ordinate, quindi il sistema è identico.

Poi, ci siamo noi un pò più esperti che con le nostre fantasmagoriche spiegazioni ti leviamo dagli impicci.

Come vedi la butto sullo scherzo. ma veramente sarebbe una iattura tremenda.

 

Ciao

 

Fassio

 

 

PS: se hai bisogno di qualsiasi cosa per fare la Roma dimmelo, si cercherà il modo per fartelo avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Konig,

Hai ragione saresti proprio scarognato, ad ogni modo i sistemi di costruzione di un modello di una nave sono similari o addirittura uguali come concetto di base.

Ammesso che tu lo scafo in plastica lo costruisca come quelli dei Kits (la vedo dura in casa) la costruirai a chiglia e ordinate, quindi il sistema è identico.

Poi, ci siamo noi un pò più esperti che con le nostre fantasmagoriche spiegazioni ti leviamo dagli impicci.

Come vedi la butto sullo scherzo. ma veramente sarebbe una iattura tremenda.

 

Ciao

 

Fassio

 

 

PS: se hai bisogno di qualsiasi cosa per fare la Roma dimmelo, si cercherà il modo per fartelo avere.

 

Mal che vada toccherà fare uno scafo in vetroresina come per i modelli naviganti,ma speriamo che non debba capitare. :s01: :s68:

 

Comunque so di essere in Buone Mani e i consigli dei Navali piu Esperti sono Sempre Ben Accetti e Fonte di Nuove esperienze.

 

Grazie Fassio. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti,

condivido alcune osservazioni sul ponte di poppa fornito con il fascicolo 25:

 

...come potete vedere dalle FOTO 1 e 2 esso si adatta alla poppa lunga realizzabile con i pezzi forniti ultimamente...in effetti risulta più lungo dei disegni in scala!

Considerato che sui 1200 mm del modello i 3 o 4 non si noteranno neppure, consiglio di utilizzare i pezzi forniti da Hachette: i meno esperti si eviteranno di dover modificare troppi pezzi.

Chi invece, come me, avrà incollato la poppa "piccola" darà un bel taglio netto al ponte dei mm necessari.

 

Piuttosto, come su FOTO 3, il ponte risulta più stretto dello scafo e non capisco ancora se vi saranno altre coperture o dovrò adattare il ponte allo scafo magari rifacendolo...( è anche vero che vi è una certa marginalità ed imprecisione nella mia costruzione...ad altri potrà riuscire meglio :s02: )

 

a presto

 

 

 

 

FOTO 1 / 2

 

img0833y.jpg

 

FOTO 3

 

img0834oj.jpg

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, seguendo i consigli di Mximilian ho provveduto a smontare la poppa usando l'alcohol, così mi semplificherò un pò il lavoro, evitando di dover modificare molti pezzi, comprese forse le battagliole.

Non so credo che drovrò iniziare il fasciame, visto che i ponti vanno montati dopo, io volevo fare il contrario. Quindi iniziero con smussare le ordinate dando l'angolo di quartabuono,

poi fisso le 6 piccole ordinate per la spigolatura, e poi si comincia con i ponti, dopo i ponti credo che si passerà al secondo fasciame., ecc ecc

 

250620111321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco

sarebbe a dire perchè non cambi posto, magari vieni verso Palermo o da qualche altra parte?

 

Vero Iscandar ho capito bene?

 

 

@Caro Gianfranco io e la padrona quest'anno niente Sicilia.

 

 

Un saluto Balneare

 

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...