Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

Venti... o diciannove?!?!?

 

:s10:

 

 

Sia i FUBUKI che gli YUGUMO erano venti (Jentschura/Jung/Mickel, i tedeschi sono sempre precisi). Se vuoi l'elenco...

 

EDIT: i primi 12 dell'elenco del buon Pugio sono del programma navale 1939, gli altri otto del 1941 (più altri otto cancellati, 5041 a 5048).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vedo che nella denominazione delle classi di ct Giapponesi c'è una certa discordanza: ad esempio nella mia fonte, il J.F.S. 1944-5, la cl. YUGUMO è indicata come cl. SIMAKAZE.

:s07: :s12: :s14: E non ho visto la presenza della cl. FUBUKI pur sapendone dell'esistenza! Come mai? Possibile che il prestigioso J.F.S. sia così "lacunoso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso suggerire il fondamentale...

:s20: Assolutamente sì! Grazie, DE DOMENICO! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Pugio. Adesso dimmi qualche nome delle navi colpite il 2 dicembre 1943...

 

 

Ceramente: vi furono un totale di 17 navi distrutte o gravemente danneggiate. Le navi distrutte erano per lo più delle Liberty

John Harvey

John Mortley

John Bascom

Josep Wheeler

Samuel Tilden

Ancora oggi viene ricordato come uno dei più devastanti bombardamenti subiti da una città Italiana. Purtroppo tanti decessi avvennero anche dopo la guerra tra i pescatori del luogo che si contaminavano con l'Iprite che era presente come carico su quelle navi. Accludo questo link sull'avvenimento in questione

 

http://www.biografiadiunabomba.it/Nafta%20...20a%20mare.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe', hai fatto tutto da solo. Erano i relitti delle Liberty JOHN BASCOM e JOHN MOTLEY, da "Poisonous Inferno. World War II Tragedy at Bari Harbour" di George Southern, Airlife, 2002. Foto John Hill Collection.

 

:s03: Mi sono fatto prendere la mano, è vero: ma essendo residente a Bari dal 1995 questa vicenda mi ha colpito molto e ho cercato di capirne di più :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai tutto anche sulla tragedia successiva, quella dell'aprile 1945?

 

 

L'esplosione della Charles Henderson ?

Sò che la nave esplose durante le operazioni di scarico di materiale bellico e di bombe d'aereo per le varie basi del sud.

360 morti e 1730 feriti.

Questo è un articolo di Vito Antonio Leuzzi:

«Uno dei maggiori disastri della guerra nel teatro del Mediterraneo». Con queste parole il giornale delle forze armate anglo-americane «Union Jack», due giorni dopo la terrificante esplosione del piroscafo «Charles Henderson», avvenuta nel porto di Bari il 9 aprile 1945, pubblicava un ampio resoconto della secondo evento bellico catastrofico abbattutosi sul capoluogo pugliese a distanza di circa un anno e mezzo; il primo fu quello del bombardamento tedesco del 2 dicembre ’43. Nell’articolo del quotidiano alleato si escludeva l’ipotesi di un sabotaggio, circolata subito dopo la tragedia.

 

Sulla «Gazzetta del Mezzogiorno», per effetto di una rigidissima censura, la notizia comparve solo quattro giorni dopo, il 13 aprile. Il quotidiano pugliese fornì i primi e spaventosi dati: 360 morti, tra cui circa cinquanta membri dell’equipaggio della nave americana e 1730 feriti, in gran parte civili italiani, soprattutto portuali. I danni furono ingentissimi nella città vecchia: dall’Ospedale consorziale (accanto a Santa Scolastica) alle case popolari all’Ospizio di mendicità ed alle abitazioni private che si affacciavano su piazza San Pietro, assieme a diverse chiese: San Gregorio, Santa Chiara, la Cattedrale e San Nicola.

 

Per un raggio di alcuni chilometri tutti i vetri degli edifici pubblici e delle abitazioni private andarono in frantumi e scene di panico si registrano nelle scuole che si svuotarono in pochi minuti. Una pioggia di nafta e detriti si riversò su Bari, sovrastata da una altissima colonna di fumo. Una vera e propria gara di solidarietà si sviluppò nella città ad iniziativa del Comitato di Liberazione Nazionale e della Camera del Lavoro alla quale aderì prontamente questo giornale; mentre il presidente del Consiglio dei Ministri on. Bonomi dispose il versamento di dieci milioni di lire per i primi soccorsi a migliaia di famiglie della città vecchia costrette a sfollare.

 

L’esplosione della Henderson avvenne nel corso delle operazioni di scarico dell’ingente materiale bellico, soprattutto bombe d’aereo, che rifornivano le diverse basi americane dislocate in Puglia, molto attive in quelle ultime settimane di guerra. In una approfondita ricerca di Andrea Villa, Guerra aerea sull’Italia (1943-1945), si sostiene che gli americani sperimentarono il «Napalm », un nuovo tipo di bombe incendiarie (tristemente note nella guerra del Vietnam) con effetti distruttivi ad ampio raggio; la nuova arma fu infatti «impiegata tra marzo ed aprile 1945 su alcune zone dell’Emilia e del Nord-Est contro i reparti nazisti».

Il riserbo delle autorità alleate sulla natura del carico del piroscafo americano saltato in aria il 9 aprile era probabilmente connesso all’impiego di nuove armi tra cui il «Napalm» e gli «aggressivi chimici». La versione ufficiale su quella esplosione parlava di «incidente». Tuttavia nel 1946 una speciale commissione dell’U.S. Army diresse tutte le operazioni di recupero del pericoloso carico e di localizzazione dei fondali a largo della costa pugliese per «il gettito in mare di queste bombe considerate troppo pericolose per essere conservate a terra o maneggiate come necessario per scopi di demilitarizzazioni».

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trasferito in una nuova discussione in "Storia - Le Navi" ( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=39035 ) un interessante scambio di messaggi tra me e Pugio relativo all'identificazione di un'immagine ormai passata di questo quiz.

--------------------

Ricordo che attualmente è "in corso" questa proposta:

Ecco qui la mia proposta:

 

k4b8de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra che assomigli ad un incrociatore ausiliaro tedesco.

La foto l'ho già vista, ma non mi ricordo dove.

 

Un saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra che assomigli ad un incrociatore ausiliaro tedesco.

La foto l'ho già vista, ma non mi ricordo dove.

 

Un saluto

 

Fassio

 

Non è incrociatore ausiliario tedesco, ma un cargo vittima di un sommergibile che ancora esiste :s01: :s01: :s02:

Cargo non tedesco

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

i battelli ancora in vita (ancorche musei) sono il U505 e il U995

 

queste sono le loro vittime statunitensi

(U505)

3 Apr 1942 Axel-Olaf Loewe West Irmo 5,775 am

28 Jun 1942 Axel-Olaf Loewe Sea Thrush 5,447 am

29 Jun 1942 Axel-Olaf Loewe Thomas McKean 7,191 am

(U995)

20 Mar 1945 Hans-Georg Hess Horace Bushnell (t.) 7,176 am

 

potrebbe essere il west Irmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutino: una vittima Yankee :s02:

 

 

i battelli ancora in vita (ancorche musei) sono il U505 e il U995

 

queste sono le loro vittime statunitensi

(U505)

3 Apr 1942 Axel-Olaf Loewe West Irmo 5,775 am

28 Jun 1942 Axel-Olaf Loewe Sea Thrush 5,447 am

29 Jun 1942 Axel-Olaf Loewe Thomas McKean 7,191 am

(U995)

20 Mar 1945 Hans-Georg Hess Horace Bushnell (t.) 7,176 am

 

potrebbe essere il west Irmo

 

 

Chiedo scusa se ho involontariamente depistato con la frase Una vittima Yankee. intendevo dire una vittina degli Yankee

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Be', i battelli USN della 2a g.m. ancora esistenti sono solo quindici, BATFISH, BECUNA, BOWFIN, CAVALLA, CLAMAGORE, COBIA, COD, CROAKER, DRUM, LING, LIONFISH, PAMPANITO, REQUIN, SILVERSIDES, TORSK... Facile. :s68: Qualcuno mi ha detto di aver visto delle silhouettes di bersagli affondati sul BOWFIN a Honolulu...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Be', i battelli USN della 2a g.m. ancora esistenti sono solo quindici, BATFISH, BECUNA, BOWFIN, CAVALLA, CLAMAGORE, COBIA, COD, CROAKER, DRUM, LING, LIONFISH, PAMPANITO, REQUIN, SILVERSIDES, TORSK... Facile. :s68: Qualcuno mi ha detto di aver visto delle silhouettes di bersagli affondati sul BOWFIN a Honolulu...

 

E' una vittima del Drum: se mi dà anche il nome della "vittima" la mano è Sua :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo: portaidrovolanti MIZUHO, 10.930 t, 2.5.1942; SHONAN MARU, 5.356 grt, 13.5.1942 (potrebbe essere lei, si parla di una foto sul John D. Alden); KITAKATA M., 25.5.1942, 2.380 grt (no); HAGUE M., 8.10.1942, 5.641 grt (direi di no: si dice che affondò di poppa); HACHIMANZAN M., 9.10.1942, 2.461 grt (no); RYUNAN M., 20.10.1942, 5.106 grt (could be); portaerei RYUHO, 12.12.1942, 13.360 t (no). Continuo domattina...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo: Mizuho, 10.930 t, 2.5.1942; SHONAN MARU, 5.356 grt, 13.5.1942 (potrebbe essere lei, si parla di una foto sul John D. Alden); KITAKATA M., 25.5.1942, 2.380 grt (no); HAGUE M., 8.10.1942, 5.641 grt (direi di no: si dice che affondò di poppa); HACHIMANZAN M., 9.10.1942, 2.461 grt (no); RYUNAN M., 20.10.1942, 5.106 grt (could be); portaerei RYUHO, 12.12.1942 (no). Continuo domattina...

 

Ok...la lista è lunga: si tratta della Nisshun Maru affondata dal Drum il 18/4/1943..a te la mano :s20:

 

http://www.google.com/imgres?imgurl=http:/...um=1&itbs=1

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal John D. Alden (4a ediz. 2009): 18 April 1943, NISSHUN MARU, 6.380 grt. Patrol report says hits seen, sunk on third salvo, photos. WS2 (Senji Yuso Sendan Shi, Part I) says was en route Palau-Rabaul with provisions & general cargo, ca. 12:30 hit by 2 torpedoes #3 hold port & engine room, sank in 30 min., 35 killed.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il DRAGON, colpito e danneggiato dai Kleinkampfverbaende tedeschi (un NEGER) davanti alla Sword Beach l'8 luglio 1944 e a questo punto, considerato irrecuperabile, mandato ad unirsi ai frangiflutti del Gooseberry 4 davanti a Courseulles. Sostituito con un altro dello stesso tipo nella marina polacca. A Lei, Sire :s20:

 

Fonte: Patrick David, "Les Epaves du Débarquement. Histoire du Ferraillage en Basse-Normandie", OREP Editions, 2011.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, I-1 speronato il 29 genn. 1943 dai trawlers neozelandesi KIWI e MOA, di tonnellaggio inferiore ad un terzo del grande battello giapponese. I neozelandesi ne andavano molto orgogliosi.

 

 

:s20: :s20: Esatto.....a Lei :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una corvetta classe "Gabbiano".

Se non si tratta di una delle unità catturate dalla Kriegsmarine e perduta successivamente, potrebbe essere il Berenice in affondamento davanti a Trieste dopo essere stata colpita da batterie costiere tedesche il 9.9.43 (Tra l'altro, nel caso, anche se non chiarissimo si vedrebbe parte dello schema mimetico del lato dritto che - se si trattasse del Berenice - ad oggi non era noto).

In alternativa, lo schema mimetico ricorda anche quello del Procellaria oppure quello del del Gazzella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...