Jump to content
lazer_one

Quiz: Indovina Il Relitto

Recommended Posts

E' il britannico BYMS 2053 ?

Negativo BYMS 2053. Era comunque un'unità britannica, ma di maggiori dimensioni.

On 7/4/2022 at 18:21, danilo43 said:

Grazie Moreno, effettivamente non è stato facile rintracciarlo. Ora un'altra prua in fondali molto più modesti. Così si presenta oggi. Ma quando lo trovai, una quarantina di anni fa, il relitto era ancora vergine (con la campana in bella vista :ph34r:) e l'alto fumaiolo svettava integro sullo scafo, tanto da poterlo penetrare !

img885r.jpg

Screenshot (517).jpg

Riepilogando: è un dragamine inglese affondato durante la seconda guerra mondiale, fondale massimo 28 metri, conosciuto da oltre 40 anni, mare Adriatico... sono curioso di sapere la soluzione, perché nei documenti che riportano tutti i relitti, investigati e non ancora localizzati di questo mare non trovo questo bersaglio. Quello che si avvicina potrebbe essere l'HMS Hebe, ma al 2012 non era ancora stato localizzato...

Ti posso dire che al giorno d'oggi è conosciutissimo e frequente meta di sub, vista la modesta profondità alla quale si trova. 

Esattamente HMS Coriolanus (che si trova in acque croate).

UB 122 in acque albioniche?

il colore delle acque lo fa intendere nei pressi della foce di un fiume...

motivo del recupero?

Quando feci il modellino mi fece impazzire per metterlo nella giusta posizione.

La mia proposta, facile per dei lupi come voi.

image.thumb.png.af22fff14da18746bdd0eb13567d5697.png

Sembrerebbe un'aletta di plancia,  di una nave militare o mercantile ?

oserei mercantile... ed anche di grosse dimensioni sembra-Super petroliera?

... avevo inteso il modellino del Graf Spee :wall:

Vedi, Danilo, avevo sbagliato io!

Invece, Iscandar, non riesco a trovare una simmetria in questa struttura.

Però ci sono anche delle navi asimmetriche, come le portaerei...

Direi profondità non eccessiva, alla portata dei comuni subacquei, e acque calde.

Non vedendosi nulla al di sopra, direi anche che quanto si vede è una parte dell’isola. Magari un mensolone che portava radar o elettronica?

Massimiliano, stante il titolo del quiz, io farei l’assunzione che l’unità è effettivamente diventata relitto come conseguenza di questo incendio.

E’ corretto?

Oppure invece si è salvata?

17 minutes ago, Ocean's One said:

Massimiliano, stante il titolo del quiz, io farei l’assunzione che l’unità è effettivamente diventata relitto come conseguenza di questo incendio.

E’ corretto?

Oppure invece si è salvata?

E' scontato che sia affondata, altrimenti non ha motivo di essere in questa sezione quiz. 

Mssimiliano Naressi confermi?

In attesa delle risposte di Massimiliano a Nostromo, ad Iscandar e a me, ragiono un po’ ad alta voce.

Come dice il prode Iscandar, la nave è molto alta sull’acqua, però secondo me per alcune portaerei ci può stare, perché avevano effettivamente una costruzione molto estesa in altezza.

Penso a quelle derivate da incrociatori da battaglia oppure a quelle con due ponti hangar sovrapposti, facendo l’assunto che questa sia una portaerei di squadra e non di scorta: la spaziatura delle file di oblò in effetti fa pensare ad un’unità piuttosto grossa.

Escludendo le americane e cercando solo fra le unità affondate, restano le quattro conversioni Corageous, Glorious, Akagi e Kaga, mentre fra quelle con doppio ponte hangar metterei Ark Royal, Shokaku, Zuikaku, Soryu, Hiryu (della classe Unryu non saprei…).

In teoria potrebbe anche essere l’Indefatigable dopo attacco kamikaze, ma dovrei escluderla perché non è affondata.

Pensieri a ruota libera, che magari daranno lo spunto a qualche altro componente del nostro branco di lupi...

Ciao a tutti

@Ocean's One hai fatto una analisi ineccepibile, ma ...

c'è sempre un ma che esce fuori 😁, come cita anche wikipedia, l'Indefaticable non è affondata ne tanto meno è un relitto, credo che parliate dell'attacco dei kamikaze  subito durante l'operazione Kikusui, comunque fu demolita negli anni 50.

per le quattro conversioni Corageous, Glorious, Akagi e Kaga secondo me non corrispondono le strutture di poppa, le due giapponesi avevano del piloni di sostegno del ponte molto grandi.

La nave è decisamente vuota ed è affondata dopo le bombe, ma già prima era un relitto...

Edited by Massimiliano Naressi

quindi usata come bersaglio?

Viste tutte le esclusioni lo sospettavo anch'io e in tale caso il campo sarebbe ristrettissimo ...

Graf Zeppelin, usata dai russi come studio per affondare portaerei?

Edited by Iscandar

Foto  notissima, vista in tutte le salse ...

Mediterraneo mi viene da pensare,...