Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il periscopio e l'antenna radio goniometrica staccati da quello che resta della falsa torre mi ricordano un bellissimo video che avevo salvato una decina di anni fa  ma , per trovarlo, è necessario ravanare in un po' di hard disk ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato ! Si tratta dell' U-260, affondato in Irlanda ufficialmente per esser incappato in una mina ma non è escluso abbia avuto una collisione con una roccia semi affiorante, allora non riportata dalle carte,  situata a poche decine di metri dal relitto.

Il filmato che avevo scaricato  non è più visibile sul circuito YouTube: In cambio vi sono altri video più recenti dello stesso relitto, ma di minor significato. Mi era rimasta allora impressa  l'immagine dell'ottica del periscopio ripulita dal sub, che ricorda un occhio alieno di qualche film di fantascienza.

Screenshot (168) - Copia.jpgScreenshot (170) - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un quiz non facilissimo, data la scarsità di documentazione per questo particolare settore di nicchia. Pubblico due foto del mezzo da riconoscere, la prima, in versione militare (collezione Guido Alfano) risalente alla 1^ G.M., la seconda scattata in Dalmazia nel maggio 1941.

img506r.jpg

img509.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Negativo, Marco. Fornisco altre indicazioni: Trasformato in peschereccio dopo la radiazione dalla R.M., ceduto alla Jugoslavia e trasformato in piroscafo passeggeri, autoaffondato a Dobrigno nel 1941, recuperato dagli italiani e ritornato jugoslavo. Demolito nel 1961

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relitto dell''HMS Havoc  è un immagine che mi ha sempre affascinato, anche per la sua vicinanza da riva.

Ecco la mia nuova proposta:

 

 

IMG_20210215_230724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno a qualche idea?  

eppure appena pubblicato avrei scommesso che durava meno di un gatto sull'Arelia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare una struttura appositamente costruita per il recupero con una quantità di arridatoi (tornichetti) per impedire che il pezzo imbragato non collassi.

Siamo nel campo dell'archeologia ?

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che come archeologia si può datare come industriale.

Nel suo settore specifico farebbe la sua figura definendolo  preistoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Iscandar... scusa la curiosità: da quei pochi dettagli cosa ti ha stimolato a pensare che sia tedesca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

E' una sensazione...ma mi fa venire in mente lo scafo dello Admiral Scheer che poi verrà interrato a Kiel...

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...