Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se si potessero trovare immagini a sufficienza e sufficientemente chiare da renderli riconoscibili

Il punto è proprio questo. Però si può provare. Direi di dare a LAZER-ONE il via all' iniziativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di base sarebbe quella di associare/raccogliere informazioni circa i vari relitti associando allo stato attuale (sommerso) quello vecchio operativo.

Peraltro è intrigante il fatto che una nave che errava per i mari ora sia localizzata (ahime) in un punto preciso.

 

Il quiz si potrebbe basare su questi tre elementi principali ovvero:

 

1. Come era

2. Come è (sommerso)

3. Dove è localizzato

 

seguendo uno schema in cui occorra individuare uno dei tre elementi dati gli altri due.

 

In attesa di un cenno di assenso del Dir. e del Direttivo inizio proponendovi questa unità quando era ancora in attività

 

150155_17535.jpg

 

ed ecco lo stato attuale

 

ac02f6a45556.jpg

 

a questo punto vi chiederei di che nave si tratta e dove è stata abbandonata?

 

A Voi la parola, Signori.

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio non ha tutti i torti, Lefa, la moderazione, quando fatta sul serio, impone un impegno costante ed approfondito.

Tra l'altro la sezione dei quiz sta dando segnali preoccupanti con quel continuo passarsi la palla da chi indovina ad altra persona per i piu svariati motivi.

 

Comunque, per chiudere un topic c'è sempre tempo mentre di subacquei che possono fornire foto dal vivo ne abbiamo diversi e con un palmares di tutto rispetto (penso a Marpola e cesareb). per cui: Buon Divertmento!

 

PS: se mi sono meritato il titolo di censore ci sarà unmotivo, no? :s68: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era assolutamente mia intenzione di dare del "torto" a Maurizio (Alagi crederà che ce l'ho con lui.. :s02: ), Marco, ma come giustamente osservi, è come se avessimo chiesto un permesso per aprire un topic di foto subacquee (qualcuno recentemente lo ha anche proposto? :s03: ), bizzarro no? thats all.

 

Non so come tu ti possa essere guadagnato il soprannome di censore, chiunque affermi che nella serena Betasom ci sia lavoro di moderazione da svolgere....non frequenta/ ha frequentato altri forum! il livello qui è altissimo, l'educazione anche, questo è uno dei punti di forza della comunità, che così facendo non stanca e vive espandendosi. La moderazione che si percepisce dall'esterno è più che altro sposta/unisci/aggiusta, quasi mai limita.

 

Io sono uno dei più accaniti passa-mano dellla storia millenaria del Quiz, ti spiego le mie ragioni: sono spesso in giro e gioco col telefono, ho la fortuna di indovinare talvolta anche consecutivamente, trovo poco elegante e noioso proporre soggetti dopo soggetti, allora cerco di fare giocare tutti per tenere alto il divertimento e il coinvolgimento delle persone che si affacciano nei topi dei Quiz. Perchè ti preoccupa che si cerchi di far giocare più persone possibile? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, i "passaggi di mano" hanno - praticamente sempre - costituito il riscontro di situazioni oggettive: dall'effettiva impossibilità pratica a postare per qualche Comandante assente (che così facendo ha consentito la regolare continuità operativa del gioco), al desiderio di favorire e far partecipare chi - pur non avendo individuato con precisione la nave oggetto del quiz - ha in effetti fornito elementi senza i quali non sarebbe poi stato possibile arrivare ad un'individuazione certa.

Siamo quindi "ufficiali (o sottufficiaili, come nel mio caso) e gentiluomini" :s34: , e penso quindi di poter tranquillizzare Totiano sul regolare andamento dei quiz che - anzi - operando come sopra descritto ha visto ultimamente l'ingresso e la partecipazione di alcune new entries di tutto rispetto.

 

Relativamente al discorso di segnalare e "autorizzare" nuove iniziative non si tratta, ovviamente, di una volontà censoria o liberticida. :s03:

Tuttavia, proprio nell'ottica di coordinare al meglio le nostre attività (non dimentichiamo che siamo diventati Associazione Culturale, e quindi la nostra visibilità reale e mediatica è ulteriormente accresciuta da questo nuovo status), è dovere dei moderatori favorire le nuove iniziative segnalandole al Direttivo che - a sua volta - proprio in ragione dell'accresciuta valenza della Base deve essere informato su tutte le attività, anche quando rivestono carattere assolutamente positivo.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che l'idea è piaciuta e che è stato attivato un altro filone di quesiti.

 

A questo punto occorrerebbe solo chiarire se vogliamo procedere come negli altri quiz o se, vista la difficoltà oggettiva di riconoscere immediatamente alcuni relitti, ci diamo la regola di fornire due dei tre elementi seguenti tra:

 

1. come era,

2. come è e

3. dove si trova

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro la sezione dei quiz sta dando segnali preoccupanti con quel continuo passarsi la palla da chi indovina ad altra persona per i piu svariati motivi.

:s34: Concordo. Dovrebbe essere l' eccezione, non la regola. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s34: Concordo. Dovrebbe essere l' eccezione, non la regola. :s01:

 

Normalmente non sono in grado di postare il sabato, la domenica e festivi: chiedo una deroga da questa direttiva. Mi appello alle regole del marchese di Queensberry (nella boxe, vietato colpire sotto la cintura, alle spalle, a terra ecc.)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Antonio, è il rompighiaccio tedesco CASTOR del 1940, affondato nel marzo 1945 a Warnemuende nel Baltico su una mina, recuperato dai russi nel 1952 e ricostruito a Rostock, in servizio nel 1956 come PERESVIET, in disarmo a Vladivostok verso la metà degli anni '70. Assomiglia a quelli in copertina al vol. 6 del Groener: volevi richiamarvi l'attenzione con il quesito sul VULCAN? A proposito. c'è un fascicolo aggintivo del Groener con l'indice generale, altrimenti la ricerca è un po' ardua su nove volumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Antonio, è il rompighiaccio tedesco CASTOR del 1940, affondato nel marzo 1945 a Warnemuende nel Baltico su una mina, recuperato dai russi nel 1952 e ricostruito a Rostock, in servizio nel 1956 come PERESVIET, in disarmo a Vladivostok verso la metà degli anni '70. Assomiglia a quelli in copertina al vol. 6 del Groener: volevi richiamarvi l'attenzione con il quesito sul VULCAN? A proposito. c'è un fascicolo aggintivo del Groener con l'indice generale, altrimenti la ricerca è un po' ardua su nove volumi...

 

Prima, mein Meister! :s20: (ottimo Maestro! per i non tedesco-parlanti)

 

Del Groener ho una versione un po' tarocca e mi manca l'indice.

A proposito del Castor lo sto disegnando basandomi praticamente solo sul Groener. Ho trovato poi un paio di foto del Pereviet che comunque mostrano alcune variazioni tipo la doppia ancora a prua ed una a poppa. Mi ha molto colpito che alla fine ci sia una foto come Castor, due come Pereviet e due come relitto.

 

Comunque a te la mano: ti lasciamo pensare tutto il finesettimana :s03:

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

... la foto del C.te Malaspina è a colori:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...&pid=258944

 

Lazer_ :s02: ne

 

E' vero, ma il libro di Gianluca Mirto, Sergio Pivetta e Giorgio Spazzapan "Relitti e navi sommerse. Sardegna", Magenes, 2011 (appena uscito) ha solo foto in bianco e nero, purtroppo.

Complimenti, Antonio: avanti con il monologo! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

A partire da oggi collaboro insieme a Totiano nella moderazione dei "Quiz".

E' questa una delle sezioni di Betasom più attive e qualificanti, e colgo quindi l'occasione per ringraziare tutti coloro che partecipano con preparazione e passione.

Buon lavoro a tutti! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

A partire da oggi collaboro insieme a Totiano nella moderazione dei "Quiz".

E' questa una delle sezioni di Betasom più attive e qualificanti, e colgo quindi l'occasione per ringraziare tutti coloro che partecipano con preparazione e passione.

Buon lavoro a tutti! :s01:

:s20: :s20: Rallegramenti per il Frà! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...