Vai al contenuto

Siluro Lenta Corsa Esemplare A Taormina


betasom 1948

Messaggi raccomandati

salve valorosi sommergibilisti....

 

spero sia questa la sezione adatta per questo post fotografico che mi piace condividere con voi...se non è questa la sezione, prego chi di competenza di spostarlo dove è giusto che stia, ma faccio presente che non si tratta ovviamente di modellino.....

Vi ringrazio tutti per l'ammissione e l'accoglienza manifestatami, e per poter dire anche io qualche cosa, mi pregio di sottoporre alla vostra attenzione le foto da me realizzate di un SILURO LENTA CORSA che si trova in bella esposizione nella villa comunale di Taormina...gli appassionati si renderanno conto dell'apprezzamento verso la macchina sottomarina che si manifesta quando la si può vedere dal vivo e toccare ...e pensare a quanti ardimentosi l'hanno cavalcata....l'esemplare è stato realizzato dalle officine della Marina Militare a Taranto nel 1991....vi è poi allegata nel post anche una riproduzione del manifesto di propaganda della DECIMA MAS in cui ci piace identificare la persona che viene raffigurata come il Comandante Borghese ... da parte mia vuole essere l'apprezzamento per quell'ardimentoso Comandante....ma se i responsabili/moderatori dovessero ritenere che deve essere spostata.....pur dispiaciuto, mi adeguerei....

 

decima comandante !!!!

 

salvatore strangi

 

 

gioia tauro 20.02.2011

 

dsc00018vy.jpg

 

dsc00019wn.jpg

 

dsc00020czc.jpg

 

dsc00021cj.jpg

 

masdiborgheseataormina1.jpg

 

xmaspropaganda.jpg

Modificato da Totiano
edit totiano: rese visibili le foto
Link al commento
Condividi su altri siti

LEONE Salvatore

Sergente Palombaro,nato a Taormina (Messina) l'8-4-1916

 

M.A.V.M.-(sul campo)

 

" Volontario nei reparti d'assalto della R.Marina,si dedicava con appassionato

entusiasmo al duro lavoro della preparazione e dell'allenamento.

Prescelto quale secondo operatore subacqueo per tentare il forzamento della

più munita base navale nemica nel Mare Mediterraneo,accompagnava il pro-

prio ufficiale nell'ardua impresa e proseguiva verso l'obiettivo anche quando

si era scatenata contro di essi la insormontabile rabbiosa reazione nemica.

Durante la navigazione subacquea,sotto il continuo getto di bombe,colto da

improvviso malore,perdeva collegamento con l'apparecchio e trovava nelle

violate acque la tomba che il suo grande cuore aveva scelto.

Esempio di grande dedizione al dovere e di temerario coraggio"

 

(Acque di Gibilterra,notte sull'8 dicembre 1942.)

 

(Determinazione del 10 maggio 1945)

(D.L.20 luglio 1945)

 

X^ Flottiglia MAS

 

Da "Le Medaglie d'Argento al Valore Militare "-U.S.M.M.

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

...si in effetti quell'ultima foto si riferisce a dopo quella data... ecco perchè delle mie perplessità sul fatto che tale foto potesse essere mantenuta o collocata qui...comunque rappresenta il richiamo esercitato dalle gesta degli eroi dalla DECIMA, e tra essi mi piace ricordare il mio conterraneo di Gioia Tauro T.V. Franco Costa che al comando del SLC n.2 partecipò all'operazione di assalto conosciuta come Malta 2 durante la quale si immolò l'eroe Tesei che era al comando del SLC n.1.....

grazie ancora Totiano, ma fammi capire, per eventuali prossimi inserimenti, come hai fatto a fare vedere le foto che ho allegato...io è da ieri che ci tento ma non ci ero riuscito, solamente ero riuscito a inserire il collegamento...fammi capire se è possibile inoltre inserire delle foto prelevate dal proprio HD senza passare per il sito di image-shack, con il tradizionale copia e incolla, come avviene in tanti altri forum.....

 

grazie x l'attenzione

 

DECIMA !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

direttamente dall'HD non si puo caricare nulla, è necessario un sistema di hosting ma non è obbligatorio imageshack, alcuni , ad esempio, usano tynpic.

 

su imageshack per fare in modo che compaia l'immagine devi selezionare la stringa "link per forum" e riportarla integralmente (che è poi cio che ho fatto per le tue foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

nella mia ultima vacanza in crociera per il Mediterraneo Orietale, una delle tappe è stata Taormina dove mi sono messo alla caccia di argomenti di natura Marinaro, mi sono imbattuto nella targa toponomastica intitolata a Salvatore Leone, vedi https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35764&&do=findComment&comment=345073 in questo post, di cui vi allego le immagini

 

wj85fk.jpg

 

ir6vq0.jpg

 

saluti

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...