Vai al contenuto

Partenza Da Base Atlantica


Eritrea

Messaggi raccomandati

Buona sera Comandanti,

vorrei proporvi una foto che ritrae la partenza di un nostro sommergibile da una non identificata base atalantica. La foto riporta a tergo la seguente dicitura: ISTITUTO NAZIONALE LUCE - ROMA 18/8/42/XX. RG.42428 Partenza di un nostro sommergibile da una base atlantica.

Proviamo ad individuarlo???? Magari riusciamo a sapere anche i nomi di qualche componente l'equipaggio.

 

 

sombetasom028.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Eritrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, da quando sono entrato in possesso di questa foto sto cercando di dare un nome al battello raffigurato. Dopo tanto scartabellare tra il materiale in mio possesso e quello disponibile in rete sono giunto alla seguente conclusione. Potrebbe essere un somm. oceanico classe "Calvi" (Pietro Calvi, Giuseppe Finzi, Enrico Tazzoli). Il cannone poppiero in primo piano è un 120/45 modello O.T.O. 1931. Arma di notevole potenza, era in grado di lanciare una granata perforante del peso di 22 kg fino ad una distanza di 14000 metri. Montato su affusto a piedistallo appositamente progettato per l'impiego sui sommergibili, con un equipaggio bene addestrato era in grado di sparare 8 colpi al minuto, uno ogni 7 secondi circa. Questo cannone era montato, in due esemplari, sui somm. oceanici classe "Calvi" e "Micca". La foto dell'istituto Luce, scattata a scopo propagandistico, reca la data 18/8/1942, e potrebbe ritrarre quindi il famoso somm. "Tazzoli" al comando del mitico Comandante di Cossato che proprio nel periodo Marzo- Agosto 1942 aveva affondato in Atlantico 8 navi. Comandanti aspetto le vostre autorevoli osservazioni alla mia tesi, che qualora fosse avvalorata dalla vostra grande esperienza regalerebbe alla "nostra" comunità una testimonianza di grande valore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

foto bellissima!

penso anche io che sia un classe Calvi e anche sul periodo ci sono abbastanza certezze visto che la torretta è gia stata "tedeschizzata".

 

non credo sia il Tazzoli perchè mi sembra di ricordare che i tubi lanciamine di poppa non fossero stati toccati (a differenza degli altri battelli della classe) e nella foto la poppa appare molto rastremata. Credo che una soluzione potrebbe essere contatatre il comandante Rossetto (lo trovi su FB, o meglio, trovi la sua pagina amministrata dai figli) che è stato comandante del Finzi e magari lo riconosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...