Vai al contenuto

Per Il 150° Dell'unità D'italia


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

La torre Rai Way di Monte Mario vista dalla terrazza dell'hotel Hilton.

Veramente bella.

Complimenti.

 

EDIT:

Vedo ora in una TV locale che ieri una scuola ha commemorato lo sbarco dei Mille "nei laghi di Ganzirri". Se trovo in rete foto o notizie "posto".

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Contrariamente ad ogni nefasta previsione a Desenzano gli edicolanti hanno esaurito tutte le scorte di bandiere...

 

 

Nell'uggiosa mattina di domenica 13 marzo, a Desenzano, due giovinetti avvolti ciascuno in un tricolore distribuivano volantini.

Le suggestioni risorgimentali che mi accompagnavano da trentasei ore (o da sessantatré anni, fate voi) me li hanno fatti vederre pallidi e tristi, presaghi della palla austriaca che da lì a poco si sarebbero presi in fronte mentre da piccole vedette lombarde si arrampicavano sui rami dell'olmo.

Ma qui, in una Roma immersa nello scirocco di primavera, piccole vedette lombarde non vedo, nè pallide né rubizze. E allora, benché nei dieci minuti in cui mi sono fermato a parlare con loro di volantini sia andato via solo quello che hanno dato a me, mi piace pensare di aver visto più Risorgimento a Desenzano che altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

La torre Rai Way di Monte Mario vista dalla terrazza dell'hotel Hilton.

 

BENFATTO :s20: E aggiungerei, da far girare la testa :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè domani in ogni caso dovrò lavorare...

 

:s67: :s67: :s67: BUON COMPLEANNO, ITALIA!!! :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare qualche precisazione, solo per giusta informazione e senza voler innescare polemiche. Solo informazione, come è corretto che sia. :s21:

 

Abito nella provincia confinante con quella del Comandante Drakkar. Essendo entrambe autonome, agiscono praticamente allo stesso modo.

Trovandomi pertanto nella stessa "barca", anche se con due capi diversi, e vedendo da molto vicino la sua, oltre alla mia, situazione, mi sento di riferirvi alcune cose.

 

Quella di Bolzano, come è noto, è governata dalla persona che più volte è stata tirata in causa in questa occasione (il titolo di questo topic). Il punto però che volevo toccare e di cui volevo fare una semplice informazione è il seguente.

 

Spesso sento dire frasi che si riferiscono al fatto che da Roma provengono verso le nostre due province, e vengono incassati, dei bei "soldini". Qualcuno recentemente ha affermato anche che "questo gli fa comodo".

Allora vi spiego in breve come funziona.

 

La regione Trentino Alto-Adige è autonoma; ma questo non basta, qui ci sono anche la provincia di Trento e quella di Bolzano che sono autonome. Questo si traduce (limitandomi solo all'informazione che voglio darvi) nella pratica con: le nostre imposte e tasse vanno a "Roma" e da lì, poi, una percentuale ci viene restituita.

Tale ritorno va a comporre due bilanci autonomi (uno per provincia), gestiti dalle rispettive province. E' chiaro perciò che quelli che tornano sono una percentuale dei nostri soldi.

Nei nostri bilanci sono comprese tutte le spese e le entrate, quindi ci sono anche gli stipendi dei dipendenti pubblici (e dei due governatori).

Non so ora dirvi se la cifra dello stipendio, indicata da un altro Comandante poco fa, sia corretta o meno, anche se sono d'accordo che se quello è l'importo è un tantino alto.

Tuttavia, da persone di fiducia che risiedono a Bolzano, ho saputo che quel governatore (Durni - come lo chiamiano noi), è un lavoratore ed è sempre vicino alla gente. Tanto per dirvi alcune cose che fa: arriva in ufficio al mattino presto (presto per noi vuol dire verso le 7 :s02: ); riceve senza problemi i cittadini anche senza appuntamento (se possibile), altrimenti ne fissa uno e ... si fa trovare; risponde personalmente alle e-mail; è attento alle esigenze dei cittadini (anche dei pensionati con agevolazione sull'uso degli autobus), ecc. Mi sento di dire che uno dei politici che si può anche meritare un buon stipendio (come detto però, non so quale sia il suo e se la cifra sia comunque esagerata).

 

Un'altra cosa che vi posso assicuare è che i bilanci sono ben gestiti. Non ci sono sprechi (o almeno non sono eccessivi ... :s02: ) e il tutto si concretizza in ottimi risultati visibili. Ve lo assicuro.

La percentuali di evasione fiscale è minima, tra poco mi sa che ci controlleranno anche l'aria che respiriamo :s03: , nulla scappa! Se entra in vigore una normativa, la si applica da subito, se è nazionale e non si sa bene come applicarla ci si dà da fare per interpretarla e/o sollecitare una interpretazione, se cade una frana, ad esempio, due minuti dopo c'è già qualcuno che si preoccupa di ripristinare il tutto, ecc. Adesso non dico altro, non voglio far vedere che siamo i "più bravi" :s03: :s03: :s03: assolutamente no! Ho cercato solo di farvi capire che i soldi non vengono sprecati e che, anche se i bolzanini sono un po' testardi (tedeschi!), come noi trentini in fondo sono delle buone persone.

La storia passata e la situazione presente credo proprio che siano un po' diverse da quelle del resto d'Italia. :s21:

Senza voler sollevare polemiche e, umilmente vostra ...

Ammiraglia88

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo in provincia, da un amico. Ecco una strada del suo (poco) simpatico paese. Come vedete, c'è un profluvio di tricolori alle finestre... la strada è abitata prevalentemente da italiani, mi dicono. E qui nessuno vota per la lega...

 

 

Foto2023.jpg

 

Foto2024.jpg

 

 

P.S.: l'antipatia del paese non nasce da questo, ma da altre considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia via (Milano via Borsieri) ed i suoi negozi sono tapezzati di tricolori. Se alcuni di questi rimanessero più spesso sarebbe un piccolo stimolo al nostro orgoglio ogni giorno. Oggi la nostra ambulanza opererà con il tricolore agganciato all'antenna.

Sto seguendo le celebrazioni su Rai 1 ..ma il picchetto non è formato da Granatieri ? e non da Carabinieri come più volte la speaker ha detto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo le celebrazioni su Rai 1 ..ma il picchetto non è formato da Granatieri ? e non da Carabinieri come più volte la speaker ha detto ?

:s03: Lascia perdere, oggi è festa ! Ha anche detto che la Marina Militare stava sparando con i suoi obici le 21 salve d'artiglieria ...

 

2j32r04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie (o farei meglio a dire a causa) di problemi familiari ho finalmente potuto celebrare una ricorrenza nella mia ciità natale invece che schierato nei reparti delle cerimonie nella Dorica.

 

questa è la mia strada dove la leggera brezza ha deciso di farmi dispetto e ribaltare la mia bandiera all'interno del balcone. in effetti molte sono spuntatte solo ieri, fino a domenica scora eravamo solo in 3 a esporre il tricolore

 

img1911of.jpg

 

la cerimonia dell'alzabandiera in piazza del Popolo. è stato bellissimo scoprire una cosi grande affluenza, non lo avrei mai detto nella mia sonnolente Ravenna

img1913i.jpg

 

cerimonia sentita da bambini e ragazzi come testimoniano queste bellissime foto

img1915d.jpg

 

img1926r.jpg

 

L'alza bandiera. forse non tutti hanno cantato l'Inno di Mameli, ma si sentiva comunque forte e chiaro. C'era la volontà dei presenti di essere partecipi e quento mi darà un forte rimpianto, ma ne parlero alla fine

img1918.jpg

 

Una bella idea del sindaco è stata quella di accompagnare i bimbi, a piccoli gruppi, sotto la bandiera per fotografarla e parlare con loro

img1920y.jpg

 

Infine un piccolo omaggio al mio gruppo ANMI. Siamo stati i primi ad avere l'idea di farci una foto sotto la bandiera, seguiti subito da molti altri...

img1925j.jpg

 

Cerimonia molto semplice, forse troppo. Parlavo di un rimpianto: come dicevo ero in mezzo alla folla, non schierato per problemi di "telefonino" che poteva squillare da un momento all'altro. E ascoltare la folla era davvero entusiasmante, si sentivano partecipi e uniti. Il mio rimpianto è che la popolazione sia stata lasciata dietro le transenne mentre i reparti uscivano dallo schieramento: quanto sarebbe stato piu bello dare un rompere le righe e fraternizzare con i ragazzi in divisa, fare una foto tutti insieme sotto la bandiera. Insomma, abolire le distanze tra cittadini e militari...

 

AUGURI ITALIA!

Io continuo a credere il Te, nonostante tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Passeggiata in auto e a piedi di stamane:

 

Uscendo dalla tangenziale, all'altezza della villa Mazzini, ho imboccato il viale della Libertà, che va a terminare sulla via Garibaldi, parallele alla quale corrono il corso Cavour e la via Vittorio Emanuele II, mi sono fermato a comprare i cannoli in piazza Unità d'Italia, poi ho preso i giornali in piazza Cairoli, proseguendo per il viale San Martino e deviando per via dei Mille dove c'era aperta la mia libreria preferita; ho incrociato anche per le vie intitolate ai tanti patrioti che hanno fatto l'Unità d'Italia, che si intersecano nel centro cittadino.

 

:s01: Non è uno scherzo, la toponomastica di Messina, realizzata dopo il 1908, riflette la realtà risorgimentale di quei tempi.

 

Saluti da Messina.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: Non è uno scherzo, la toponomastica di Messina, realizzata dopo il 1908, riflette la realtà risorgimentale di quei tempi.

 

Da me, invece, in questi giorni il Comune si è affrettato a "regolarizzare" la situazione perché qualcuno ha scoperto che il nome Piazza Prampolini (quella dove si affaccia il Municipio) non era mai stato "regolarizzato" e che quindi ancora notai ecc. la indicavano col nome di Piazza Vittorio Emanuele II° :s68: Invece Piazza Martiri del VII luglio si chiama ufficialmente così, ma tutti la chiamano ancora piazza Cavour....

Vabbè. Comunque confermo la sorpresa di Totiano a Ravenna; qui da me oggi sono comparse diverse bandiere anche nel mio quartiere, direi più che altre occasioni "istituzionali" (anche se francamente non saprei fare il confronto coi camoionati di calcio...).

Qualche foto

 

C'era ovviamente l'invito ai negozianti ad adeguare le vetrine..

p1040249copy.jpg

 

 

p1040264copy.jpg

 

 

Be', questo per forza fa il "grandioso"....lui bandiere e coccarde le vende... :s02:

p1040267copy.jpg

 

L'idea carina di una pasticceria (la signora è rimasta perplessa quando le ho chiesto se potevo fotografare il pacchetto...)

 

p1040269copy.jpg

 

 

 

Strani personaggi si aggiravano alla mostra presso la biblioteca Panizzi....

 

p1040251copy.jpg

 

 

dove anche i cioccolatini offerti erano "in tema"

 

p1040254copy.jpg

 

 

 

 

portamento fiero

p1040262copy.jpg

 

 

o quasi...

 

p1040253copy.jpg

 

 

Questa c'è sempre : è sulla torre sopra al Municipio, che si chiama (giuro! è ufficiale!") "Torre del Bordello"....

 

 

p1040258copy.jpg

 

p1040259copy.jpg

 

 

p1040257copy.jpg

 

 

In piazza (o Prampolini, o Vittorio Emanuele, vedete voi,ma tanto tutti la chiamano Piazza del Comune...)

URL=http://img29.imageshack.us/i/p1040274copy.jpg/]p1040274copy.jpg[/url]

 

p1040277copy.jpg

 

 

 

 

Lo so che è stato un caso, ma in un parcheggio per bici.... :s03:

 

p1040271copy.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Cittadino, mi pare di ricordare un certo on. Finocchiaro Aprile e una cosa chiamata MUIS (la rivendicazione del 50° stato degli USA, allora...). O sbaglio?

 

 

anche nel giorno della festa dell'Unità d'Italia riusciamo a spolverare i campanilismi locali... :s06:

 

 

Calma Signori, assolutamente calma.

Il Tricolore con la Trinacria é la Bandiera della Repubblica Siciliana del 1848. Che non portava certamente a caso quei colori.

Quindi, per favore, niente Finocchiaro Aprile e casomai Ruggero Settimo (vi suona un certo sommergibile che portava questo nome ?), niente faccine con la bocca all'ingiù e niente fantasie di campanilismi locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Michele potrà essere più preciso, ma - da Siciliano del Valdemone - desidero specificare la bandiera postata è quella creata dal Governo provvisorio costituito a Palermo, dopo la rivoluzione del 12 gennaio 1848.

Il 1848 (l'anno dei portenti di Carducci) non iniziò nel nord dell'Europa o dell'Italia, ma proprio in Sicilia, con la rivoluzione del 12 gennaio: quello dovrebbe essere uno dei primi Tricolore risorgimentali.

Ciao.

 

EDIT:

Ops ... in ritardo..

 

RIEDIT:

http://www.reggioemilia150.it/Sezione.jsp?idSezione=151

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di voi due ... io ancora non c'ero, ma MUIS o EVIS ?

 

Mi deve perdonare, Sire, ma mi pare che non solo nel Nord-Est si parli di Garibaldi come di un colonizzatore... Florestano Vancini, nel periodo più buio (o più luminoso, a scelta) del post-'68: Nino Bixio, i fatti di "Bronte", le camicie rosse paragonate ai soldati americani nel Vietnam... Per fortuna su un Colle ci sta uno che non ha vissuto per davvero quella grande sbronza, e che nel Risorgimento ci crede, a differenza di gran parte dell'intellighentsia (oh mamma, ho parlato di politica, Dir erase please..

P.S. Non ho scambiato il 1948 per il 1848: è solo che quel simbolo enotrio mi ricorda sempre quella stagione...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi deve perdonare, Sire, ma mi pare che non solo nel Nord-Est si parli di Garibaldi come di un colonizzatore... Florestano Vancini, nel periodo più buio (o più luminoso, a scelta) del post-'68: Nino Bixio, i fatti di "Bronte", le camicie rosse paragonate ai soldati americani nel Vietnam... Per fortuna su un Colle ci sta uno che non ha vissuto per davvero quella grande sbronza, e che nel Risorgimento ci crede, a differenza di gran parte dell'intellighentsia (oh mamma, ho parlato di politica, Dir erase please..

P.S. Non ho scambiato il 1948 per il 1848: è solo che quel simbolo enotrio mi ricorda sempre quella stagione...

 

Credo che sia Lei a dover perdonare me.

Ma, insisto: cosa c'entra il 1848 col 1948 ? Il riflesso condizionato della Trinacria associata a Salvatore Giuliano ?

Le pare il caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi deve perdonare, Sire, ma mi pare che non solo nel Nord-Est si parli di Garibaldi come di un colonizzatore... Florestano Vancini, nel periodo più buio (o più luminoso, a scelta) del post-'68: Nino Bixio, i fatti di "Bronte", le camicie rosse paragonate ai soldati americani nel Vietnam... Per fortuna su un Colle ci sta uno che non ha vissuto per davvero quella grande sbronza, e che nel Risorgimento ci crede, a differenza di gran parte dell'intellighentsia (oh mamma, ho parlato di politica, Dir erase please..

P.S. Non ho scambiato il 1948 per il 1848: è solo che quel simbolo enotrio mi ricorda sempre quella stagione...

Avevo fatto anch'io quell'equivoco, ma poi mi ero ricordato che la bandiera indipendentista era giallo/rossa (ogni riferimento ai lupi di Roma è casuale). Ero quindi andato a fare una rapida ricerca ed avevo recuperato il dato inserito nel post di qualche minuto fa.

 

Sarebbe invece l'occasione buona per riflettere sui corsi e ricorsi. :s02:

Si parla tanta di federalismo in questi giorni, ma le bandiere del link che ho pubblicato erano "federaliste", in gran parte non prevedevano un'Unità d'Italia come quella centralista che si verificò nei fatti, ma un'Unità federale, con ogni Stato che manteneva la sua esistenza ...

 

Quanto a Garibaldi ed all'impresa dei Mille, non penso che fossero tutte rose e fiori, i fatti di Bronte sono ben noti, come il ruolo svolto dalla cavalleria di San Giorgio, resta però il dato storico che, senza l'impresa del 1860, l'unità o l'unificazione avrebbe impiegato molti più anni di quelli che in effetti impiegò ... come senza l'azione intelligente ed equilibratrice di Cavour, senza l'eroico visionario Mazzini, il pragmatico Vittorio Emanele II, un fortunato complesso di fattori.

 

Spero soltanto che nei prossimi post non esca il solito commento sull'Unità eterodiretta, sui complotti, le dietrologie, la massoneria, gli ebrei ... come per la Rivoluzione Francese organizzata dai Templari, la Rivoluzione d'Ottobre dai Savi di Sion, etc etc ... :s01:

 

Saluti.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri al Nostro BEL PAESE nella speranza che resti unito di fronte a qualsiasi Difficoltà. :s01: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, Giuseppe, quello che a me interessa è sottolineare la scarsa popolarità del Risorgimento tutto (Mazzini, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele) presso la cultura italiana, il cinema, la letteratura (il testo più noto dopo i vetusti Nievo e Fogazzaro è, guarda caso, "Il gattopardo", con il suo geniale cinismo). Benigni è un genio isolato, l'ho già scritto: come lo era Francesco De Gregori, a suo modo. Non c'è mai stato un "Casablanca" per l'inno di Mameli come ce n'è stato uno - e quale! - per la Marsigliese . Le due ideologie dominanti, per opposti motivi, non hanno mai amato il Risorgimento, non hanno mai fatto nulla per renderlo popolare. Oggi, su un Colle e in un Palazzo Oltretevere, finalmente si corregge il tiro. Il mondo della cultura, come quasi sempre da noi, arriva tardi e male...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi deve perdonare, Sire, ma mi pare che non solo nel Nord-Est si parli di Garibaldi come di un colonizzatore... Florestano Vancini, nel periodo più buio (o più luminoso, a scelta) del post-'68: Nino Bixio, i fatti di "Bronte", le camicie rosse paragonate ai soldati americani nel Vietnam... Per fortuna su un Colle ci sta uno che non ha vissuto per davvero quella grande sbronza, e che nel Risorgimento ci crede, a differenza di gran parte dell'intellighentsia (oh mamma, ho parlato di politica, Dir erase please..

P.S. Non ho scambiato il 1948 per il 1848: è solo che quel simbolo enotrio mi ricorda sempre quella stagione...

Comunque Bixio a Bronte c'è andato giù pesante e non son stati i Sessantottini a parlarne ma Verga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, Giuseppe, quello che a me interessa è sottolineare la scarsa popolarità dei Risorgimento tutto (Mazzini, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele) presso la cultura italiana, il cinema, la letteratura (il testo più noto dopo i vetusti Nievo e Fogazzaro è, guarda caso, "Il gattopardo", con il suo geniale cinismo). Benigni è un genio isolato, l'ho già scritto: come lo era Francesco De Gregori, a suo modo. Non c'è mai stato un "Casablanca" per l'inno di Mameli come ce n'è stato uno - e quale! - per la Marsigliese . Le due ideologie dominanti, per opposti motivi, non hanno mai amato il Risorgimento, non hanno mai fatto nulla per renderlo popolare. Oggi, su un Colle e in un Palazzo Oltretevere, finalmente si corregge il tiro. Il mondo della cultura, come quasi sempre da noi, arriva tardi e male...

Sottoscrivo in grandissima parte le tue parole Francesco, però, siamo in Italia, la Francia mi pare sia un'altra cosa.

 

Un saluto con un'illuminazione particolare di un sito molto noto.

 

2mzjvjb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: :s03: :s68: L' ora è tarda, ma mi ero dimenticato che il 17 Marzo 1861 nacque non solo il REGNO d' ITALIA come Stato Unitario, ma anche varie Amministrazioni del medesimo fra cui la REGIA MARINA!

 

Per cui son ancora in tempo per scrivere

 

:s67: :s67: :s67: BUON COMPLEANNO MARINA MILITARE!!! :s67: :s67: :s67:

 

P.S. Oggi sarebbe stata un ottima occasione per varare il BERGAMINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Ottima idea! :s20: Anche se la mia abitazione è distante oltre 100 mt dalla strada pubblica esporrò il Tricolore! Naturalmente quello con lo stemma della MARINA MILITARE!

 

PICCOLO O.T. Se la fregata BERGAMINI fosse pronta, la data del 17 Marzo potrebbe essere una splendida occasione per il varo.

 

P.S. In questi giorni di polemica se dichiarare o no il 17 Marzo p.v. Festa Nazionale, vien spesso trasmesso il video "1861 - 2011 LA FESTA DEGL' ITALIANI" con passaggio finale delle FRECCE TRICOLORI. Purtroppo gli aerei vengono dalle spalle di chi guarda cosicchè la banda rossa della scia tricolore risulta a sinistra...

 

italiar.jpg

per Alfabravo 59: I colori delle frecce in "ordine"

dscn7654copia.jpg

 

Riguardando questa immagine, mi viene da pensare che non vorrei che tutto il patriottismo e l'amore di Patria che molti stanno manifestando e testimoniando oggi, non si dissolva da domani come il fumo tricolore della foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro di auguri per il nostro Tricolore, dopo averlo degnamente festeggiato ieri in quel di Livorno.

 

W L'ITALIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Malaspina,

se mi avvertivi anche prima di uscire da casa ci saremmo potuti incontrare.

Sarà per la prossima occasione, non c'è problemi.

Con simpatia

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra manifestazione a Piacenza, questa di gusto discutibile. In città c'è una mostra sui dinosauri, in pieno centro campeggia un impressionante allosauro tricolore alto 3 metri.

A voi il giudizio, foto tratta da piacenzasera.it e dell'utente FFrancesco di Flikr

 

5498674015_bd5f6bd1a9.jpg

img_5138_5401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...