Vai al contenuto

La Laguna Di Truk


Messaggi raccomandati

9788830423275g.jpg

 

Titolo: La Laguna di Truk

Autore: Enrico Cappelletti

Casa editrice: Longanesi

Anno di edizione: 2007

Pagine: 272

Prezzo: Di copertina euro 16,60 (ma acquistabile on line ad 8)

Reperibilità: ottima

 

Sinossi: Enrico Cappelletti giornalista e fotografo subacqueo in questo libro ricostruisce, in qualità di testimone diretto, le prime immersioni che portarono, nel corso degli anni '70, alla mappatura degli oltre sessanta :s07: relitti disseminati nelle acque della Laguna di Truk, costituiti da navi mercantili, militari e dal sommergibile I-169, che giacciono su quei fondali in conseguenza degli attacchi americani che investirono l'arcipelago nel corso del 1944. La laguna, non è nota alle cronache solo per essere stata sede di un'importante base navale giapponese ma anche per via di alcune teorie "complottiste" che la vorrebbero, prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, epicentro di alcune misteriose sparizioni (segnatamente la nota vicenda dell'aviatrice Amelia Earhart e del volo Pan American 229). Con mio grande dispiacere devo confessare che il libro costituisce un'occasione mancata. L'Autore infatti aveva a disposizione un'eccezionale storia da raccontare ed una serie di immagini uniche da mostrare. Eppure il risultato del suo sforzo appare vanificato dall'incapacità di scendere nel dettaglio, di soddisfare, anche attraverso indicazioni precise delle fonti utilizzate (e qui mi riferisco non tanto alla parte autobiografica dell'opera ma a quella storica), la curiosità del lettore posto di fronte a tesi che in alcuni casi appaiono francamente poco credibili se non inverosimili.

Infine del tutto inspiegabile appare a mio avviso la scelta di limitare, a fronte delle centinaia di foto in possesso dell'Autore, a sole 39 immagini (13 dedicate ai relitti) il contributo iconografico del volume.

Alcune immagini della spedizione cui partecipò l'Autore sono visionabili sul seguente sito http://www.relitti.it/edicola/truk/truk_gallery/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...