Jump to content
Sign in to follow this  
Corto Maltese

Navi E Battaglie Di Guadalcanal

Recommended Posts

edts8837413246.jpg

 

Titolo: Navi e Battaglie di Guadalcanal

Autore: Robert D. Ballard con la collaborazione di Rick Archbold

Casa editrice: Editoriale Giorgio Mondadori

Anno di edizione: 1993

Pagine: 228

Prezzo: Euro 15

Reperibilità: ottima

 

Sinossi: Il volume realizzato da Robert Ballard, da tempo noto al grande pubblico per le sue campagne oceanografiche che hanno portato al ritrovamento dei relitti del Titanic e della corazzata Bismarck, tradisce la sua origine meramente divulgativa potendosi chiaramente desumere la volontà dell'Autore di rivolgersi ad un ampio pubblico. Se l'opera quindi risulta poco appetibile per chi voglia approfondire, sotto il profilo puramente storico, le tematiche connesse agli scontri navali che si consumarono nell'Iron Bottom Sound nel corso del secondo conflitto mondiale (la ricostruzione degli eventi è infatti meramente funzionale all'apparato iconografico presentato che costituisce il vero fulcro del libro) la stessa potrebbe risultare molto più interessante per gli amanti della fotografia e dell'aneddoticca. Le belle immagini che accompagnano il testo (soprattutto quelle ritraenti i relitti delle navi affondate nell'area prospicente l'isola di Guadalcanal) giustificano a parere dello scrivente l'acquisto pur dovendosi segnalare la mancanza di note e qualche lacuna nelle cartine che ricostruiscono lo svolgimento delle principali azioni navali.

Edited by Corto Maltese

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è piaciuto tanto. E' un libro, come gli altri della serie, che mette in luce più l'avventura subacquea che gli avvenimenti storici. La mia prima impressione, a suo tempo, è che gli americani andarono avanti solo perchè disponevano di una flotta praticamente illimitata, visto la facilità come si perdevano le navi.

BUON LIBRO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me è piaciuto molto...

 

La trattazione della campagna di Guadalcanal è un pò sintetica, tuttavia le immagini subacquee compensano più che abbondantemente questo aspetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,527
    • Total Posts
      516,238
×