Vai al contenuto

L'ultimo Viaggio Di Jack Aubrey


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: L'ULTIMO VIAGGIO DI JACK AUBREY

Autore: Patrick O'Brian

Casa editrice: Longanesi

Anno di edizione: 2010

Pagine: 336

Dimensioni(cm): 13 x 20

Prezzo originale: euro 18,60

 

ultimoviaggiogrande.jpg

 

Con infinita tristezza eccomi a parlare del'incompiuto", il seguito di Blu oltre la prua cui O'Brian stava lavotando quando ci ha lasciati orfani.

Jack Aubrey e Stephen Maturin hanno terminato la missione in Cile ed è arrivata l'agonata insegna da ammiraglio. Sulla rotta del rientro abbanderà l'amata Surprise per assumere il comando della sua squadra navale e, nel frattempo, la Ringle è inviata in Inghilterra affichè moglie e dalle figlie di Aubrey, nonchè una "affascinante amica di Stephen" li possano raggiungere. È in programma un viaggio in Sudafrica ma la meta potrebbe anche diventare Sant’Elena, dove si trova in esilio Napoleone... e qui si interrompe, lasciando la frase in sospeso. La prefazione avverte che il libro non è stato sottoposto a revisione se non per errori macroscopici ma, personalmente, non ne ho avvertito la mancanza.

 

Per completare le 336 pagine (quelle di O'Brian sono meno di un terzo), il romanzo è seguito da un ampio saggio storico-letterario di Gastone Breccia sulla Royal Navy tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, in cui vengono illustrati organizzazione della flotta, la tipologia e l'armamento dei vascelli, le attrezzature e gli strumenti della navigazione, la vita di bordo ecc. Afferma il Breccia che il saggio intende essere «in primo luogo un omaggio a Patrick O’Brian e alla sua opera».

 

Viene anche citato un quadro dipinto in onore di Aubrey/O'Brian in cui la Suprise ha bandiere a lutto ma tempo di non essere stato in grado di scovarlo in rete...

 

come da richieste ecco l'elenco dei libri scritti da Patrick O'Brian con potagonisti Jack Aubrey e Stephen Maturin (i titoli sottolineati sono gia linkati alle recensioni presenti sul forum):

PRIMO COMANDO

COSTA SOTTOVENTO

BUON VENTO DELL'OVEST

VERSO MAURITIUS

L'ISOLA DELLA DESOLAZIONE

BOTTINO DI GUERRA

MISSIONE SUL BALTICO

DUELLO NEL MAR IONIO

IL PORTO DEL TRADIMENTO

AI CONFINI DEL MARE

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

LA NAVE CORSARA

ROTTA A ORIENTE

CACCIA NOTTURNA

CLANDESTINA A BORDO

FUOCO SOTTO IL MARE

DOPPIA MISSIONE

BURRASCA NELLA MANICA

I CENTO GIORNI

BLU OLTRE LA PRUA

L'ULTIMO VIAGGIO DI JACK AUBREY

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, ecco la Surpise in navigazione per i Campi Elisi che, listata a lutto come prescive "la maniera della Navy", saluta il creatore con un abellissima dedica dal link http://www.io.com/gibbonsb/pob/HuntTribute.html

 

hunt-surprise.gif

 

In 1988 I was already a long-established follower of Captain Aubrey and Stephen Maturin's exploits; that was the year I was asked to begin painting the cover art for Patrick's incomparable "tales". It has since been my pleasure and great privilege to illustrate every book in the series. I have tried in my own way to open a window upon the endlessly fascinating world of the Royal Navy in its golden age - a task which is accomplished so much more vividly, completely and even pictorially by Patrick's writing.

May I contribute to the general mourning this little drawing of the "dear Surprise". Captain Aubrey, sailing his ship somewhere in the Elysian Seas, has anchored awhile to salute his creator. In the prescribed navy manner, the yards are hoisted cockbilled, the flags and pennants droop at half-mast; cannon boom out the salute, while on board, perhaps, the hands are mustered, black is the colour of the day, swords are reversed, and maybe the Dead March is played. It will not last long. There will be another tide to catch, another wind to profit by; she will not lose a minute. The man may be gone, but Surprise and her well-known crew will sail on forever in our hearts.

 

Geoff Hunt

14 January 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...