Vai al contenuto

Dai Fanti Da Mar Alla Forza Di Proiezione Dal Mare


samurai

Messaggi raccomandati

daifantidamar.jpg

 

 

 

Titolo: Dai fanti da mar alla forza di proiezione dal mare

 

Autore: Fabio Sorini

 

Editore: Roberto Chiaramonte Editore

 

Formato: 2 volumi in cofanetto (310+295pgg)

 

Anno:2008

 

Reperibilità: facile (presso il sito dell'editore)

 

Prezzo: euro 50.00

 

uno dei miei passatempi preferiti quando ho un pò di tempo libero è girare per Roma tra alcune librerie "di nicchia" dove spesso è possibile trovare quei titoli misconosciuti alla grande distribuzione... e così approfittando della settimana tra Capodanno e l'Epifania mi sono dedicato a girare tra i libri: mi sono così imbattuto in questo bel lavoro in due volumi, che da ufficiale di complemento del San Marco ho acquistato in maniera oserei dire quasi compulsiva!

Al momento sono impegnato nella lettura, per cui mi limiterò a dare la mia impressione generale, per poi aggiungere una recensione più completa tra qualche tempo.

La veste grafica è molto leggibile, le immagini sono in bianco e nero ; l'autore, sottufficiale dei Lagunari, ha scritto un'approfondita analisi storico/tecnica di tutte le formazioni italiane con le connotazioni di truppe da sbarco o anfibie a partire dai leggendari "fanti da mar" della repubblica di Venezia passando per i cacciatori del Sile del risorgimento, le fanterie navali degli stati pre-unitari e della prima marina italiana, le compagnie da sbarco della guerra di Libia, i fanti di Marina della Grande Guerra, le gesta del San Marco e della X MAS nel secondo conflitto mondiale, la nascita dei Lagunari agli albori della guerra fredda, le unità miste EI-MMI, la formazione di Conforsbarc per arrivare all'odierna Forza di proiezione dal mare nella quale finalmente dopo 30 anni e il fallimento della brigata da sbarco interforze le unità anfibie di Marina ed Esercito si trovano organicamente riunite. L'autore ha fatto uno sforzo mastodontico di ricerca storica compendiando in un unico lavoro- per quel che mi consta l'unico nell'editoria italiana- la storia "anfibia" sia delle unità dell'esercito che della Marina. Lo stile è molto scorrevole, i capitoli sono intervallati da appendici che approfondiscono aspetti particolari, quali note biografiche di personaggi salienti, particolarità su fatti d'arme o fortificazioni e decorazioni. Non mancano le note biografiche .. insomma un libro immancabile nella biblioteca dell'appassionato interessato alla storia dei "guerrieri venuti dal mare"... San Marco!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...