Vai al contenuto

Consiglio Su Modelli


dagon86

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e Buon anno!

Siccome ho già il tipo VII 1/144 della Revell, stavo cercando un sommargibile giappo ed uno usa per completare la "trilogia". Ho visto l'i-400 1/350 della Tamiya e mi sembra molto bello (ha anche fotoincisioni incluse), mentre per gli usa pensavo al Gato 1/144 della Trumpeter (nella versione late war).

Sono realizzati bene? Non è che cerchi la perfezione, ma un buon livello di dettaglio (come per il sopracitato u-boot).

Inoltre cercando una classe Iowa 1/350 ho visto la Missouri della Tamiya. Che cosa ne pensate? Si avvicina al livello della Bismarck 1/350 Revell?

Grazie a tutti

 

P.s. una curiosità che non ha a che fare con questa sezione, ma da un pò mi incuriosisce: che significato ha la stella che si trova sulla vela dei Todaro e anche su altre unità della Marina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dagon86..

Allora, diciamo subito che il kit Tamiya in 1/350 dell' I-400 è un buon modello ed anche fatto bene.. a maggior ragione con dettagli fotoincisi... l'unica pecca?.. il prezzo un pò altino credo!!

 

Per il Kit della trumpeter dedicato ad un classe GATO, non saprei dirti (non ho mai avuto l'occasione di vederne uno da fare... ), ma se il trend è quello intrapreso dalla casa cinese per quanto concerne il dettaglio.. allora val la pena tentare...

 

Discorso a parte meritano le navi della classe IOWA della Tamiya,.. visto che si tratta di kit con qualche anno sulle spalle e quindi un pò datati, non aspettarti la massa di dettagli che hanno i kit navali di ultima generazione (vedi Dragon per esempio),.. però è anche vero che molti sono i set di miglioramento sia fotoincisi che in resina che ti permettono di realizzare navi molto, se non super dettagliate...

 

OH! tieni presente che se desideri montare il modello così com'è da scatola.. lo puoi fare non è proibito... e comunque resta sempre un bel modellone!

 

Una cosa importante invece... se desideri realizzare la Missouri post-guerra, ricordati che questa nave ha subito numerose variazioni alle sovrastrutture che all'armamento.. in periodi ben precisi... per cui ti consiglio una buona documentazione iconografica....

 

Per esempio io ho cominciato la New Jersey (sempre Tamiya) con la scatola dedicata all'ultimo periodo di servizio.. (guerra del golfo) con armi nuove strutture un pò diverse ed elettronica che non aveva più niente a che fare con quella del periodo del Viet Nam..

 

Se ti può aiutare c'è quel bel film... "trappola in alto mare" con Tommy Lee Jiones e Steven Segal.. girato appunto sulla Missouri..... sempre che non ti distrai con le poppe.. Pardon, i parabordi di Erika Eleniak!! :s02:

 

ciaooo

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

L'I-400 è un soggetto decisamente poco rappresentativo, e certamente il più brutto fra tutti i battelli giapponesi. Mi pare molto più appropriato per una collezione generica un battello silurante come l'I 58 ed i suoi simili, prodotti dalla AFV Club. Quanto a qualità sono al pari col pachiderma Tamiya ma a differenza di questo hanno partecipato a delle missioni di guerra.

 

I Gato della Trumpeter sono buoni, il rapporto qualità/prezzo che riescono ad imporre loro è imbattibile.

 

La stella è il simbolo di tutte le unità della Marina Militare. Di solito è affissa sul culmine della ruota di prua ma ovviamente i battelli devono esporla sul frontale della vela perché sia visibile. Rimpiango un po' che nel dopoguerra si sia persa l'usanza di affidare alle unità più importanti un blasone personalizzato al posto dello stellone, come s'era fatto per Cesare, Cavour e Roma ma, considerando che la stragrande maggioranza delle Marine mondiali se ne va con le ruote spoglie, meglio lo stellone che niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli!

Essendo anche un patito di aerei l'I-400 mi sembrava il miglior compromesso data la sua doppia funzione :)

Anche io temevo che la Missouri non fosse all'altezza degli ultimi kit, ma da quello che ho visto è l'unica classe Iowa 1/350 dela WWII. Aspetterò, magari arriverà qualcosa di nuovo, tanto per ora di carne al fuoco ne ho.

 

saluti!

 

P.s. mitico il film Trappola in alto mare, e mitiche anche le ... parabordi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie Secondo Marchetti,

anche io non sono riuscito a trovarne una recensione in linea, questa di cui parlo è una scatola che ho visto in vendita e confermo la scala 1 350 e la marca, molto probabilmente è un vecchio modello della Revell; l'illustrazione la mostra in navigazione dal lato di tribordo e dall'alto.

Sei stato gentilissimo, grazie.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere :s01:

 

Siccome mi hai messo la curiosità sono andato a leggere qualcosina in più ma pare proprio un modello fantasma. Il fatto che sia in 1/350 dovrebbe assicurare una qualità almeno decente, questa scala è venuta fuori quando si cominciavano a produrre i primi modelli seri in Giappone, quindi ti direi:

Se ti interessa il soggetto, nel dubbio prendi quella della Tamiya

Se invece ti è capitata come occasione, prendila solo se ha un prezzo conveniente; ad occhio stimerei un prezzo equo qualcosa attorno ai 20 euro, visto che ormai anche quella della Tamiya si trova per poco meno di 40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle informazioni, ti volevo dire che fabio53 nel forum "una Bismarck senza pretese" è riuscito a rintracciare il "Fantasma" e trattasi di uno dei primi modelli , quindi scarsi particolari e rifiniture.

Siete stati in gambissima, grazie ragazzi, è un piacere "lavorare con voi".

Saluti Massimo :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...