Vai al contenuto

Modellino Misterioso...


Marpola

Messaggi raccomandati

Tra le cose di mio nonno Amm. Sq. Romolo Polacchini ho trovato questo modellino di sommergibile... per me misterioso.

Credo che sia fatto in bachelite (è in un unico pezzo) ed è piuttosto malconcio.

Mi piacerebbe sapere di che battello si tratta.

Chiedo l'aiuto degli esperti modellisti di questo forum per dare un nome al battello ovvero per sapere a quale classe può appartenere.

Grazie! :s02:

 

zrig7.jpg

 

eq78k3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...a quale classe può appartenere.

Grazie! :s02: eq78k3.jpg

Ciao Marpola bentrovato!

 

Così di primo acchito nonostante alcune inesattezze mi pare per le camicie dei periscopi unite e di altezza diversa un classe "Balilla" e più precisamente il "Millelire" per la poppa tonda.

Ai più esperti l'ardua sentenza.

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

il restrigimuento della coperta (o passerella) a poppa della vela era caratteristica della classe Balilla, sicuramente dopo i lavori di trasformazione che eliminarono la scudatura del cannone. per cui sicuramente uno dei 4: Balilla, Millelire, Toti e Sciesa. a questo link puoi trovare un po di info!

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=25777

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie.

Probabilmente si tratta del modellino di uno dei battelli sui quali era imbarcato mio nonno...

 

Questo sito non finisce mai di stupirmi per la ricchezza di informazioni che contiene! Complimenti Dir. !! :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :s01:

Beh! confesso che con la conferma di Totiano sono contento di aver "centrato" la classe del modellino, ciò vuole dire che la documentazione in mio possesso "funziona". In effetti oltre al restringimento della coperta dietro la falsa torre anche la carena "intorno" alla sede dei timoni di prua aveva una forma molto particolare che purtoppo sul modellino non c'è e ciò mi rendeva dubbioso sulla corretta classe. Ho deciso per il Millelire perchè su quattro esemplari prodotti dopo essere stati rimodernati nel'34 due soli avevano la vela modificata posteriormente, il Toti e lo Sciesa mentre sia il Ballilla che il Millelire mantennero la stessa come in origine. La poppa del Balilla rispetto gli altri tre era diversa presentando una "protuberanza" posteriore come se fosse un prolungamento della coperta/passerella che sul modello se non ho visto male non è presente perchè arrotondata e ciò porta per esclusione al Millelire. Caro Marpola informandoti che sia il Millelire che il Ballilla furono posti in disarmo nel 1941 ed essendo tu a conoscenza della storia di tuo nonno forse potresti supporre il giusto nome del modellino...

 

Ciao :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti.... mi sembra proprio di ricordare che mio nonno fosse imbarcato proprio sul Domenico Millelire.... :s46:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti.... mi sembra proprio di ricordare che mio nonno fosse imbarcato proprio sul Domenico Millelire.... :s46:

 

Recentemente ho acquistato delle Fotocartoline scattate tra il 1925 e il 1926 che (se fosse vero quanto riportato a tergo) dovrebbero ritrarre l'equipaggio del Millelire. Se riuscissi a postare una foto del nonno potremmo incrociare qualche dato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...