Vai al contenuto

Una Maschera Antigas Per La Regia Marina!


topazio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei mostrarvi un bellissimo modello di maschera antigas M.33 R.M.F. ovvero Regia Marina - Fonica.

Si tratta in realtà di una maschera particolarmente rara e cara, e finalmente, dopo tanto cercare, sono riuscito a reperire questo esemplare in condizioni davvero ottime.

 

In questa prima foto: la classica borsa in tela che ricorda vagamente il modello SBR inglese della grande guerra:

 

rm1yo.jpg

 

Particolare della patta di chiusura con la scritta, in vernice nera, di modello e matricola <b>012790</b>

 

rm2i.jpg

 

 

Retro con in basso i due anellini che servivano a legare la maschera alla vita del militare, attraverso una cordicella.

 

rm3k.jpg

 

Nelle due foto successive, il lato destro del contenitore con la tasca contenente un cartoncino per la registrazione della vita operativa della maschera stessa:

 

rm4a.jpg

 

rm5u.jpg

 

Sull'opposto fianco la tasca trasparente contenente un cartoncino con i dati e la matricola <b>012790</b> della maschera ed il nome dell'unità navale e del proprietario (Regia Nave Colombo - All. Uff. Agosti Mario)

 

rm6n.jpg

 

rm7k.jpg

 

Aprendo la patta, oltre il contenuto della borsa è visibile un timbro con l'indicazione dell'anno (1938), e due taschine (elasticizzate" contenenti: una scatolina metallica con le guarnizioni di ricambio ed il sapone in pasta con idoneo panno per la pulizia degli oculari:

 

rm8b.jpg

 

rm9p.jpg

 

rm12.jpg

 

Tre immagini della maschera, raccordata attraverso il tubo corrugato, al grande filtro:

 

rm13.jpg

 

rm14.jpg

 

rm15.jpg

 

Cinghiaggi superiori con la solita matricola:<b> 012790</b>

 

rm16.jpg

 

Marchi sulla gomma del facciale "R.M. F."

 

rm17.jpg

 

Scritte sulla parte superiore del filtro:

 

rm21.jpg

 

...e scritte anche sul fondello dello stesso:

 

rm20g.jpg

 

Avvisi sul filtro:

 

rm19.jpg

 

... marchi del fabbricante:

 

rm18.jpg

 

e marchi anche sul corrugato:

 

rm24.jpg

 

Insomma, credo si tratti di un bel cimelio della nostra gloriosa Regia Marina, un bell'insieme, in ottime condizioni, completo, monomatricola, appartenuto ad una nave gloriosa e famosa e con il nome del proprietario. Cos'altro chiedere? :D

 

Saluti

 

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qui potresti trovare qualche utile suggerimento http://www.gas-masks-from-all-the-world.fr/ (devi entrare in collection e selezionare la sezione dedicata alle maschere italiane)

 

La prima sembra una PIRELLI Type M 59 1959

La seconda una PIRELLI FT 35 1935 (anche se il filtro non sembra coincidere esattamente)

Sulla terza non mi esprimo ci sono molti modelli simili...

 

Credo che Lefa abbia ragione urge verifica sulle sigle stampate sulle maschere e/o sui filtri.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle!

Anche secondo me:

la prima è una M59

la seconda una TF 35

la terza una T35

la custodia (anche se è visibile parzialmente) dovrebbe essere per la M59

 

Se decidi dei cedere la TF35, ovvero la seconda, fammi sapere, deve ripristinarne una vecchia e piuttosto malconcia.

 

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

beh, quando ho scritto di ottime valutazioni mi riferivo alla maschera "M.33 Regia Marina Fonica", visto che avevi scritto di averne anche tu una.

Il tuo modello invece dovrebbe essere una T35 della Pirelli e non so neanche se militare (visto che non vedo la stella sul facciale in gomma), non è fonica e tanto meno della Regia Marina.

Si tratta di una maschera piuttosto comune, va da se che le valutazioni sono ben altre... :s06:

Resta pur sempre un bel cimelio storico ed in ottime condizioni.

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, avrei dovuto specificare che ne ave una (diversa) :s68: :s03:

Comunque si, è davvero ben tenuta, la custodia è molto vissuta ma la gomma non è per nulla cotta e i vetri sono perfetti come anche le cinghie e gli occhielli di rame interni.

Quindi le militari si differenziavano dalle civili per la stampa della stella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le militari si differenziavano dalle civili per la stampa della stella?

 

Effettivamente questo è quanto ho sempre saputo, e credo di non sbagliare, però non sono grande esperto di maschere antigas e sarebbe meglio attendere una conferma da parte di qualcuno più esperto in questo campo...

 

Comunque: ancora complimenti per la maschera, avevo notato le condizioni eccezionali di facciale, cinghie ed oculari!

 

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...