Vai al contenuto

Collisione Tra Due Traghetti Al Largo Dell'elba


lazer_one

Messaggi raccomandati

Una collisione tra due navi che trasportavano passeggeri e mezzi è avvenuta nella notte 9 miglia al largo dell'Isola d'Elba: non ci sono stati feriti.

La "Moby Wonder" e il "Delfino bianco", che trasportano passeggeri e veicoli, si sono urtate a 9 miglia dall'isola. Erano entrambe dirette a Olbia.

 

Ma come è possibile!?!

Lazer_ :s07: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... ricordi il filmato diffuso in rete quando un comandante di un aliscafo faceva il cascamorto con una fanciulla, arrivando a farle pilotare il mezzo? :s68:

 

Incoscienza probabilmente, distrazione, sottovalutazione dei rischi e la statistica che tra le centinaia di collisioni mancate ogni tanto fa valere il suo peso, per fortuna in questo caso senza vittime. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma qui si tratta di due traghettoni in servizio tra Toscana e Sardegna: anche se su uno l'ufficiale fosse distratto cosa fa quello dell'altra nave?!?

Non siamo più ai tempi dello sfortunato Doria!

 

Lazer_ :s07: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Una collisione tra due navi che trasportavano passeggeri e mezzi è avvenuta nella notte 9 miglia al largo dell'Isola d'Elba: non ci sono stati feriti.

La "Moby Wonder" e il "Delfino bianco", che trasportano passeggeri e veicoli, si sono urtate a 9 miglia dall'isola. Erano entrambe dirette a Olbia.

 

Ma come è possibile!?!

Lazer_ :s07: ne

 

Bella domanda :s12:

Possibile che nessuno se ne accorga ??? Tutti distratti ??? Le condizioni meteo erano buone, bhò.

 

Altra domanda.......ma non ci sono dei sistemi anticollisione validi con tutta la tecnologia esistente oggi ? Dico la mia, se il radar "vede" un oggetto in avvicinamento non scatta nessun allarme ?

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma qui si tratta di due traghettoni in servizio tra Toscana e Sardegna: anche se su uno l'ufficiale fosse distratto cosa fa quello dell'altra nave?!?

...

Data la manovrabilità e i tempi di intervento dei traghettoni, si dispera vedendo la tragedia consumarsi e chiedendosi: - 'Ma cosa sta facendo il mio equivalente sull'altra nave?" :s06:

 

Altra domanda.......ma non ci sono dei sistemi anticollisione validi con tutta la tecnologia esistente oggi ? Dico la mia, se il radar "vede" un oggetto in avvicinamento non scatta nessun allarme ?

Probabilmente il suono dell'allarme oggi si confonde con quello delle suonerie polifoniche dei cellulari di ultima generazione... :s68:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Calma signori prima di sparare sentenze.

Non fate come chi accusò ignobilmente l'equipaggio della Moby Prince di essere a vedere la partita di calcio in tv.

Solo l'esito della commissione d'inchiesta chiarirà cause e responsabilità.

Ricordiamoci però che il mare è grande, ma le navi non sono auto che con un colpo di freno si fermano in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma signori prima di sparare sentenze.

Non fate come chi accusò ignobilmente l'equipaggio della Moby Prince di essere a vedere la partita di calcio in tv.

Solo l'esito della commissione d'inchiesta chiarirà cause e responsabilità.

Ricordiamoci però che il mare è grande, ma le navi non sono auto che con un colpo di freno si fermano in poco tempo.

Quoto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Una collisione tra due navi che trasportavano passeggeri e mezzi è avvenuta nella notte 9 miglia al largo dell'Isola d'Elba: non ci sono stati feriti.

La "Moby Wonder" e il "Delfino bianco", che trasportano passeggeri e veicoli, si sono urtate a 9 miglia dall'isola. Erano entrambe dirette a Olbia.

 

Ma come è possibile!?!

Lazer_ :s07: ne

Allora è andata così: Il comandante aveva appena comperato un regalo di natale e un finaziere gli ha chiesto di mostrargli lo scontrino e lui......... semplice no?

Modificato da enzo47
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un'esperienza diretta di condizioni meteo pesanti e c'erano almeno tre paia di occhi oltre ai miei ad osservare i due + un radar in un mare senza niente intorno ...

Lazer_one

 

Parlo per esperienza..... oggi come oggi, una collissione il mare può avere solo due cause principali

 

1- Inadeguatezza e impreparazione di chi è di guardia sul ponte

2- Condizioni talmente avverse più uniche che rare

 

con un radar A.R.P.A. (sapendolo usare ovviamente) si può avere immediata visione della situazione cinematica intorno alla nave.. una volta (ai tempi dell'Andrea Doria ad esempio) occorreva fare il plotting sul cartaceo e passava del tempo... ma oggi basta davvero premere un tasto!

 

Sulle segnalazioni luminose ed acustiche in caso di nebbia o condimeteo avverse le COLREG parlano chiaro!!! Semma il guaio avvolte viene dalla scala di priorità di alcuni comandanti e/o compagnie sulla gestione dei ritardi...

 

Ma un ritardo può mai avere lo stesso costo di un sinistro marittimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella tratta, non è la prima volta che succede, e non mi illudo che sia l'ultima.

 

In fase di "atterraggio" su Portoferraio (e dintorni), si sono viste scene al limite dell'imbarazzante.

 

Visto che gli armatori interessati sono sempre più o meno gli stessi, mi chiedo se non rischino di esaurire la scorta di comandanti, a questo ritmo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...