Vai al contenuto

Ricordi 2


Lefa

Messaggi raccomandati

Continuando con la spoglia delle memorie familiari, volte a capire il nostro convolgimento con il passato mondo marinaresco, mi sono imbattuto in un discreto numero di documenti che andrò a proporre in questo topic.

I documenti si riferiscono ad un mio avo, Francesco Faggioni (della famosa famiglia Faggioni di Cadimare, Le Grazie e Lerici, abili "carenatori" che fra le altre opere trasportarono i cannoni destinati al forte del Varignano in costruzione) col quale è imparentato il lato materno della mia famiglia.

 

Oltre a diversi decreti che descrivono la sua carriera nella Marina Mercantile e nella Riserva Navale firmati a mano da illustri peronaggi quali Di Revel, Mirabello e Leonardi Cattolica, ci sono alcuni attestati per meriti che conferiscono talune decorazioni.

Vorrei cominciare con questo documento in tedesco, lingua a me ostile; ho capito che è un'onoreficenza dell'Ordine dell'Aquila Rossa nella quale viene conferita la benemerenza di Cavaliere di quarta classe. Potete gentilmente aiutarmi a tradurlo?

Lo lascio intenzionalmente grande, se pesa troppo rpovvedo a ridimensionare.

 

scansione0008.jpg

 

Grazie!

 

[edit]

 

Dimenticavo, se per caso qualcuno riconosce la firma..... :s46:

 

[edit2]

 

Allego onefericenza corrispondente, non è ancora saltata fuori...spero di trovarla!

 

aquilarossa1.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

La grafia "gotico minuscolo aulico" sconfigge anche me. Capisco solo che si tratta della decorazione dell'Ordine dell'Aquila Rossa di 4a classe, rilasciata all'ingegnere capo (Ufficiale di macchina?) del regio incrociatore italiano GOVERNOLO Francesco Faggioni, per ordine di Sua Maestà il Re di Prussia (titolo originario del Kaiser) a Berlino il 18 agosto 1900, a cura della Commissione generale per gli affari degli ordini regi di Prussia.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

La grafia "gotico minuscolo aulico" sconfigge anche me. Capisco solo che si tratta della decorazione dell'Ordine dell'Aquila Rossa di 4a classe, rilasciata all'ingegnere capo (Ufficiale di macchina?) del regio incrociatore italiano GOVERNOLO Francesco Faggioni, per ordine di Sua Maestà il Re di Prussia (titolo originario del Kaiser) a Berlino il 18 agosto 1900, a cura della Commissione generale per gli affari degli ordini regi di Prussia.

 

E' dura eh?! :s02:

Grazie per le righe in più, io ero riuscito a tradurre solo "decorazione dell'Ordine dell'Aquila Rossa di 4a classe"..speravo vi potesse essere indicato il merito per il quale viene conferita la benemerenza.

 

Ordine dell'aquila rossa da wiki

 

ma può darsi che sia la firma del gran maestro dell'Ordine?? cioè il Kaiser

 

Non direi, erano i cancellieri o i segretari a firmare i decreti e gli attestati :s01:

Questo mio avo aveva anche ricevuto altre onoreficenze che proporrò in seguito, fra le altre, c'è una benemerenza di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia, di cui era Cavaliere di Gran Croce (equivalente del Gran Maestro, come il Sig. DD) il re stesso, ma l'attestato è firmato da cancelliere (G. Biancheri) e dal capo del personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dura eh?! :s02:

Grazie per le righe in più, io ero riuscito a tradurre solo "decorazione dell'Ordine dell'Aquila Rossa di 4a classe"..speravo vi potesse essere indicato il merito per il quale viene conferita la benemerenza.

 

 

 

Non direi, erano i cancellieri o i segretari a firmare i decreti e gli attestati :s01:

Questo mio avo aveva anche ricevuto altre onoreficenze che proporrò in seguito, fra le altre, c'è una benemerenza di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia, di cui era Cavaliere di Gran Croce (equivalente del Gran Maestro, come il Sig. DD) il re stesso, ma l'attestato è firmato da cancelliere (G. Biancheri) e dal capo del personale.

 

Per quanto capisco, la motivazione non è indicata. Forse qualcosa in connessione con la rivolta dei Boxer a Pechino? Non conosco la storia della GOVERNOLO...La firma è quella del responsabile della Comm. generale (cancelliere?) per il disbrigo degli affari degli ordini del Regno di Prussia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto che ti siano piaciuti e per la lingua figurati, prima o poi lo dovrò imparare stò tedesco! :s03:

 

Continuo allegando quest'altro attestato che conferisce la benemerenza di Cavaliere dell'Ordine Della Corona D'Italia con relativa onoreficenza (non in mio possesso), controfirmato da Carlo Mirabello.

In basso a destra c'è un timbro a rilievo che non è uscito durante la scansione (per altro ho dovuto giuntarla perchè il foglio è A3), lo ho ritoccato per renderlo leggibile.

 

attestatocoronapiccolo.jpg

 

timbro-1.jpg

 

Croce_Cavaliere_dell

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...