Vai al contenuto

I Somari


dieblaureiter

Messaggi raccomandati

somari.jpg

 

Titolo: Alan CLARK

Autore: I Somari

Casa editrice: Longanesi & C., Milano

Anno di edizione: 1962

Pagine: 343 con 18 illustrazioni in b.n. e 5 mappe

Dimensioni: 19 X 12

Prezzo: Euro 18

Reperibilità: medio / rara (costo intorno ai 20 Euro)

Sinossi:

Gli inglesi lottano conte leoni. LUDENDORFF

Ma sappiamo bene che sono leoni guidati da somari. HOFFMAN

 

Il numero dei soldati inglesi caduti nelle prime due ore della battaglia di Loos, durante la prima guerra mondiale, supera la cifra totale dei morti e feriti britannici durante lo sbarco alleato in Normandia nel giugno 1944. Le perdite subite nei primi mesi distrussero allora i quadri del tradizionale e, ben preparato esercito inglese lasciando vuoti che i volontari non potevano colmare neppure se armati di entusiasmo e di autentico patriottismo e che negli anni seguenti provocarono ulteriori massacri a nelle loro file. “I somari” dello Stato Maggiore tra cui più d'uno doveva raccogliere i lauri di una vittoria pagata a durissimo prezzo sono, dopo molti anni, ma senza falsi pudori, accusati da un loro stesso compatriota come responsabili di inutili e innumerevoli sacrifici. Già affermatosi come romanziere, Alan Clark descrive con sorprendente abilità chi siano costoro: Sir John French, impetuoso e collerico, responsabile del disastro di Loos, che rifiutava di mangiare alla mensa dei suoi ufficiali; Sir Henry Rawlinson con uno Stato Maggiore composto di giocatori di polo e di venditori di auto; Sir Henry Wilson elle spiegò pubblicamente come il pro-prio superiore fosse matto e che Haig definì quale serpe asservita a Foch... Questi sono i “somari” protagonisti del libro, in cui i veri eroi sono altri: uomini senza nome usciti da trincee fangose in assalti alla baionetta sotto il fuoco delle mitragliatrici.

Se c’è una cosa da riconoscere e apprezzare in quanto tale nei popoli di lingua inglese è la tradizione della libertà di parola, che fa si che anche un generale vittorioso possa essere sferzato da una critica stringente, circa la cui fondatezza basti la nozione che l’autore dichiara il suo debito di riconoscenza nei confronti del Capitano B. H. Liddell Hart.

 

somari1.jpg

Somaro che decora un leone. Il generale Alderson appunta la DCM sul petto di un caporale canadese per il coraggio dimostrato alla seconda battalia di Ypres

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...