Vai al contenuto

Un Portachiavi Da Sommergibile


SKIPJACK

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :s01:

Sempre in cerca di oggetti che hanno a che fare con la mia/nostra passione, desidero postare due immagini di un bel portachiavi acquistato di recente.

Qualcuno sa dirmi in quale occasione è stato prodotto? Se c'è stata! Oppure se è un gadget "normale"?

Su un lato c'è il simbolo classico col delfino con il nome del sm. che è Carlo Fecia di Cossato.

L'altra ha inciso Nobis Ardua SS19

E' tutto in ottone con la parte centrale penso nickelata, il tutto discretamente pesante. La custodia in plastica riporta un produttore di Firenze, non mi pare una "cinesata".

 

Grazie! :s03:

Skipjack

 

portachiavi-2.jpgportachiavi-1.jpg

Modificato da SKIPJACK
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo oggetto! :s20:

In mancanza di incisioni azzardo un'ipotesi: potrebbe essere un portachiavi realizzato in occasione di una Santa Barbara; per questa festa è usanza realizzare dei gadget... solitamente c'è un'incisione con la dicitura "S. Barbara" e l'anno della ricorrenza ma è possibile che le dimensioni contenute del portachiavi hanno impedito la realizzazione dell'incisione.

Ripeto, si tratta di una mera ipotesi. :s02:

 

P.S.: il nome riportato sulla custodia è per caso Picchiani e Barlacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Argo75 :s01:

Bellissimo oggetto! :s20:

Grazie molte! Piace molto anche a me appena l'ho visto ho pensato "è mio"!

 

...il nome riportato sulla custodia è per caso Picchiani e Barlacchi?

No! Ti riporto quanto c'è stampigliato in rilievo sul retro della custodia : MON ART INTERNAZ S.P.A. LUNG.BENV.TO CELLINI-FI-

Ti ringrazio per le info.

 

Ciao :s03:

Skipjack

Link al commento
Condividi su altri siti

M'immagino sia lo stesso artigiano fiorentino che realizza i bei gemelli con sommergibili che si trovano sempre su e-bay.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito http://www.smgferraris.com

 

trovo che il motto Nobis ardua (Le ardue imprese sono per noi) era già del sommergibile F21 - un tipo Laurenti, poi è passato al S519

 

prescidendo dal fatto che l'ottimo sito è di un comandante della base (e un link puo sempre far piacere), che bisogno avevi di cercare cosi lontano? :s02: :s68:

I MOTTI DEI SOMEMRGIBILI ITALIANI

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...