Vai al contenuto

Riconoscete Questo Comandante?


topazio

Messaggi raccomandati

Conosci l'anno, o qualsiasi altra informazione in merito?

 

Inoltre, posto che non v'è dubbio sia sommergibilista, hai la certezza che al momento della foto fosse Comandante di smg.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

stimo la foto, per una serie di aspetti uniformologici e di "moda" risalente agli anni 30-40 (forse più 40 che 30).

Non ho certezza che fosse comandante di sommergibile però faccio una considerazione: il distintivo è quello per gli ufficiali imbarcati su sommergibili, non si tratta del distintivo d'onore nel qual caso avrei potuto pensare ad un "passato" da sommergibilista. In conclusione un Capitano di Corvetta sommergibilista non potrebbe che essere il comandante o no (solo pura teoria? :s14: )

 

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione un Capitano di Corvetta sommergibilista non potrebbe che essere il comandante o no (solo pura teoria? :s14: )

Topazio

 

Osservazione che non fa una piega. E' vero che al comando di sommergibili ci sono stati Capitani di Fregata (ad es. Longobardo, Liannazza, Grossi, Bruno) ma i loro secondi erano sempre Tenenti di Vascello.

Onestamente il volto mi è ignoto, però osservo che - per un CC - pare abbastanza avanti con gli anni.

Avendo gli originali, riesci a dirmi quali nastrini vi sono sull'uniforme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

torno sull'argomento "riconoscimento" in quanto ho reperito altre immagini del comandante misterioso...

 

La prima immagine, nella quale è ritratto con la figlia, permette di vedere il fregio dei sommergibilisti.

 

copiadicc15.jpg

 

Nella seconda, un primo piano del CC

 

copiadicc18.jpg

 

Nella terza ed ultima foto, il personaggio compare in questa foto di gruppo. Vi prego notare le scritte alle spalle degli ufficiali che celebrano imprese dei nostri sommergibili (una data chiaramente visibile è 1943).

Si tratti di ufficiale in gran parte sommergibilisti. Riuscireste a riconoscerne qualcuno? Vorrei riuscire ad identificare anche il caseggiato, avete un'idea? Scuola sommergibili di Pola? Comando di qualche Grupsom o cos'altro?

 

copiadicc5.jpg

 

Saluti

Topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

io un'idea ce l'avrei, ma è davvero su un filo sottile. grazie alle foto del sig. Ghezzi mi sembra di riconoscere uno degli ufficiali dello S3. in questo caso si potrebbe afermar econ ragionevole certezza che il luogo è la scuola sommergibili (e quindi Pola). devo anche dire che, nel mio peregrinare tra basi italiane, non ricordo alcun edificio con una forma simile se non, forse, qualcosa a Brindisi (quello che fu la scuola/accademia navale e che oggi è un edificio vuoto).

 

altri dati li hai gia identificati tu: siamo dopo il 1943 e prima del 1946 (quando il pescione perderà la corona).

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la foto del Ghezzi (alias Cappellini) a cui accennavo. per evitare che le mie siano fisime ti lascio individuare chi sia il giovane ufficiale che mi è sembrato di riconoscere in entrambe le foto.

 

sms3g.jpg

 

dietro alla foto è scritto: " Lo Stato maggiore del S.3: Rigoli, Galante, Piccinini, Fronini" o almeno cosi ho tradotto...

 

retrosm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io un'idea ce l'avrei, ma è davvero su un filo sottile. grazie alle foto del sig. Ghezzi mi sembra di riconoscere uno degli ufficiali dello S3. in questo caso si potrebbe afermar econ ragionevole certezza che il luogo è la scuola sommergibili (e quindi Pola). devo anche dire che, nel mio peregrinare tra basi italiane, non ricordo alcun edificio con una forma simile se non, forse, qualcosa a Brindisi (quello che fu la scuola/accademia navale e che oggi è un edificio vuoto).

 

Scusa Marco mi sfugge qualcosa... x S 3 intendi i batteli ex-tedeschi classe VII?

 

Se si come fai a dire il "luogo è la scuola sommergibili (e quindi Pola)" se questi battelli non sono mai arrivati in Italia?

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

perche gli ufficiali tornavano o venivano formati a pola per nuovi incarichi, Rossetto docet. Non credo che una simile struttura fosse a Gotenhaven o a Danzica, almeno a giudicare da alcune foto del Ghezzi, per cui (ma ho specificato che è una flebile conclusione) mi viene in mente solo Pola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...