Vai al contenuto

Piroscafo Mazzini (1925): Cerco Foto E Notizie.


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Una persona mi ha contattato per aver notizie di questa nave. Io oltre alla foto che segue non ho trovato altro...

 

gmazzini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Una persona mi ha contattato per aver notizie di questa nave. Io oltre alla foto che segue non ho trovato altro...

 

gmazzini.jpg

 

Ciao

Spero di esserti d'aiuto

A fine marzo, primi di aprile '41nel porto di Massaua e nel grande golfo interno dell’isola di Dahlak Kebir (il Gubbet Mus Nefit) delle originarie 31 unità mercantili ne erano rimaste 24: diciotto erano italiane (Adua, Antonia C., Arabia, Capitano Bottego, Brenta, Clelia Campanella, Colombo, Giove, Impero, Giuseppe Mazzini, Moncalieri, Nazario Sauro, Riva Ligure, Romolo Gessi (già Alberto Treves), Tripolitania, Vesuvio, Urania, XXIII Marzo) e sei tedesche (Gera, Frauenfels, Liebenfels, Crefeld, Lichtenfels ed Oliva) .

Che fine fecero tutte queste navi?

.........................................

Il naviglio mercantile che risulta autoaffondato all'interno del Gubbet Mus Nefit, il grande golfo interno dell'isola di Dahlak Kebir tra il 3 e l'8 aprile 1941 comprende le navi passeggeri Urania, Nazario Sauro e Giuseppe Mazzini, il cargo Capitano Bottego e le navi cisterna Giove e Prometeo.

.........................................

Piroscafo Giuseppe Mazzini: nave passeggeri prima della Compagnia CITRA poi del Lloyd Triestino, varata nel 1926, 7669 (8500) tonnellate di stazza lorda. Sembra probabile che sia stato affondato da bombardamento aereo nel Gubbet, nei pressi dell’isola di Nokra, il 2 od il 7 aprile 1941 . Al momento della perdita la nave era in fiamme con esplosioni a poppa. Come per il Capitano Bottego, il relitto del Mazzini fu rintracciato nel 1946 e si disse successivamente recuperato e demolito nel 1951.

Per Ghisotti il relitto è invece ancora sul fondo del Gubbet, ad una cinquantina di metri di profondità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...