Vai al contenuto

Album Della Guerra D'italia 1860-61


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: ALBUM DELLA GUERRA D'ITALIA 1860-61

Autore: Gustavo Strafforello

Casa editrice: Libreria Editrice Goriziana, Gorizia

Anno di edizione: 1864

Anno di riedizione: 2010

Pagine: 200 circa

Dimensioni: 25 X 34

Prezzo: Euro 60

Reperibilità: buona

 

img007.jpg

 

scansione0001m.jpg

 

 

Sinossi: La storia illustrata della prosecuzione della 2^guerra d'indipendenza, quella che parte dai mille e termina con la pace di Villafranca.

 

Recensione: Gustavo Strafforello è un rinomato autore ed editore della fine del 1800, la sua casa editrice diventerà, con tempo, quella che conosciamo come Garzanti. Verso la fin del 1860 fu autore prolifico di molti saggi, in un momento in cui "l'Italia era fatta, ma bisognava fare gli italiani" e la lingua italiana sembrava una pura utopia: la lingua impiegata, infatti, sembra un po distante dall'italiano che impieghiamo oggi.

Ma veniamo al libro, che puo essere paragonato ad un album fotografico di oggi, con le pagine di sinistra che descrivono gli eventi e quelle di destra illustrata con immagini pittoriche di assoluto valore.

I testi sono permeati di quell'entusiasmo che ancora permeava una Nazione appena nata, orgogliosa di essere risorta dopo secoli di dominazione. Non escludo, inoltre, che lo stesso autore abbia avuto modo di parlare con i protagonisti di questi eventi storici che oggi ci sembrano cosi lontani... Forse basta una frase della sua prefazione per descrivere quanto ho appena detto:

"L'Italia vanta molte pagine gloriose nella sua storia; ma nessun periodo di questa storia può, per grandezza di proposito, fortezza di fatti e diciamolo pure, sorriso di fortuna, venire a paragone col periodo dal 1859 al 1861, brevissimo, ma che bastò a faruna l'Italia.

Nessuna nazione al mondo, per quanto grande e forte, compì mai in sì angusto spazio di tempo quel che ha compiuto l'Italia, la fondazione di un regno! Guglielmo d'Orange, Federico il Grande, Pietro il Grande, Washington, sudarono anni ed anni per fare quel che l'Italia ha fatto in soli due anni - un regno!

La storia di questo prodigio è dunque importantissima non solamene per noi che ne fummo testimonii ed attori in parte, si anco pei nostri discendenti che dureranno fatica a prestargli fede."

 

L'iniziativa del dott. Paoloni, proprietario di una delle 3 copie ormai esistenti in Italia, e della Fondazione Ferretti unita ad altri attori (tra cui Italia Nostra) di ristampare il preziosissimo libro in suo possesso in occasione della battaglia di Castelfidardo trovo che sia una iniziativa ben piu che lodevole: dovrebbe essere estesa a tutte le scuole!

 

comunque, eccovi 2 immagini di questo meraviglioso libro a cui mi sono avvicinato "per lavoro" e di cui sono ormai perdutamente innamorato

 

la prefazione

scansione0002t.jpg

 

e l'attacco ad Ancona della formazione di Persano

scansione0003l.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...