Vai al contenuto

Costanzo Ciano, Movm Della 1a Gm


lilo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

Vorrei chiedere il vostro aiuto per cercare – ove possibile – di stabilire il conferimento, o meno, a Costanzo CIANO (1876-1938), della Medaglia d'Onore per Lunga Navigazione (Marina) e se sì in quale grado : Bronzo, Argento oppure Oro ?

 

 

Dal web ho estrapolato quanto segue :

 

‘Nacque a Livorno il 30 agosto 1876. Entrato nell'Accademia Navale di Livorno all'età di 15 anni, ne uscì Guardiamarina il 16 luglio 1896. Conseguì poi la promozione a Sottotenente di Vascello nel 1898 e nel 1901 fu promosso Tenente di Vascello. Partecipò al conflitto italo-turco del 1911-12 e nel 1913 ebbe un encomio solenne per aver compiuto missioni speciali di Polizia coloniale al comando del piroscafo requisito Siracusa.

Nel 1915, allo scoppio del primo conflitto mondiale, Costanzo Ciano si trovava destinato in Cirenaica, a Tobruk, nel grado di Capitano di Corvetta, e in una splendida operazione antiguerriglia riuscì a fare prigioniero il Comandante delle forze senussite a l'intero suo Stato Maggiore. Rientrato in Italia operò nel conflitto prevalentemente al comando di unità siluranti di superficie, compiendo numerosissime, arrischiate imprese per le quali fu insignito della massima decorazione al Valore Militare. Promosso Capitano di Fregata a scelta eccezionale il 16 giugno 1917 e Capitano di Vascello per merito di guerra il 1° aprile 1918, a domanda fu collocato in ausiliaria il 16 maggio 1919.

Con la data del 31 ottobre 1919 assunse la carica di Sottosegretario di Stato per la Regia Marina e di Commissario per la Marina Mercantile ed il 9 novembre 1923 conseguì la promozione a Contrammiraglio nella Riserva Navale.’

 

 

 

Qualcuno mi può aiutare ad avere le risposte che cerco ?

 

Nel ringraziarvi, porgo Distinti Saluti

 

Mauro

 

 

PREGO I MODERATORI DI SPOSTARE LA PRESENTE RICHIESTA NELLA SEZIONE APPOSITA , SE QUESTA NON FOSSE QUELLA GIUSTA (GRAZIE !).

Modificato da lilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Vorrei chiedere il vostro aiuto per cercare – ove possibile – di stabilire il conferimento, o meno, a Costanzo CIANO (1876-1938), della Medaglia d'Onore per Lunga Navigazione (Marina) e se sì in quale grado : Bronzo, Argento oppure Oro ?

 

 

Dal web ho estrapolato quanto segue :

 

‘Nacque a Livorno il 30 agosto 1876. Entrato nell'Accademia Navale di Livorno all'età di 15 anni, ne uscì Guardiamarina il 16 luglio 1896. Conseguì poi la promozione a Sottotenente di Vascello nel 1898 e nel 1901 fu promosso Tenente di Vascello. Partecipò al conflitto italo-turco del 1911-12 e nel 1913 ebbe un encomio solenne per aver compiuto missioni speciali di Polizia coloniale al comando del piroscafo requisito Siracusa.

Nel 1915, allo scoppio del primo conflitto mondiale, Costanzo Ciano si trovava destinato in Cirenaica, a Tobruk, nel grado di Capitano di Corvetta, e in una splendida operazione antiguerriglia riuscì a fare prigioniero il Comandante delle forze senussite a l'intero suo Stato Maggiore. Rientrato in Italia operò nel conflitto prevalentemente al comando di unità siluranti di superficie, compiendo numerosissime, arrischiate imprese per le quali fu insignito della massima decorazione al Valore Militare. Promosso Capitano di Fregata a scelta eccezionale il 16 giugno 1917 e Capitano di Vascello per merito di guerra il 1° aprile 1918, a domanda fu collocato in ausiliaria il 16 maggio 1919.

Con la data del 31 ottobre 1919 assunse la carica di Sottosegretario di Stato per la Regia Marina e di Commissario per la Marina Mercantile ed il 9 novembre 1923 conseguì la promozione a Contrammiraglio nella Riserva Navale.’

 

 

 

Qualcuno mi può aiutare ad avere le risposte che cerco ?

 

Nel ringraziarvi, porgo Distinti Saluti

 

Mauro

 

 

PREGO I MODERATORI DI SPOSTARE LA PRESENTE RICHIESTA NELLA SEZIONE APPOSITA , SE QUESTA NON FOSSE QUELLA GIUSTA (GRAZIE !).

 

Credo che il Comandante della Base (utente GM Andrea) sia il più indicato a risponderti. E' molto ferrato in materia. Potresti provare a mandargli un PM :s02: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho notizie del conferimento a Costanzo Ciano della Medaglia in oggetto.

Per il vero, la Medaglia d'onore per lunga navigazione risulta formalmente istituita nel 1954, anche se esisteva già da prima.

L'annuario del '41 riporta, fra le varie onorificenze, la medaglia in questione senza distinzione fra oro, argento e bronzo; e per il vero ne risultano insigniti unicamente ammiragli [almeno di divisione], e solo in piccola percentuale rispetto al totale.

 

L'annuario 1952-53 (prima della formale istituzione nella R.I.) vede invece la distinzione nei tre gradi, e ne risultano insigniti moltissimi Ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

 

innanzitutto ti rigrazio per quanto hai avuto la gentilezza di scrivere.

 

A pag. 50 del libro 'Meriti e Decorazioni 1839-1945' di G.ppe Morittu, viene detto che la 'Medaglia d'onore per lunga navigazione compiuta' è stata istituita con R.D. nr. 656 del 26.11.1904 per i militari di marina che abbiano computo 22 anni di navigazione su Regie navi. Inizialmente tale medaglia venne assegnata unicamente in 'argento' ma poi, con decreto luogo tenenziale del 1.3.1945, venne assegnata rispettivamente in bronzo (x 12 anni), argento (x 15 anni), in Oro (x 20 anni).

 

In effetti quanto dici, e cioè che 'L'annuario del '41 riporta, fra le varie onorificenze, la medaglia in questione senza distinzione fra oro, argento e bronzo', è corretto poichè effettivamente la differenziazione tra i vari gradi di questa medaglia è stato introdotta a guerra (WW2) già finita e poichè Costanzo Ciano morì nel 1938, se avesse ricevuto la medaglia in questione non poteva che essere del tipo in argento. Quindi almeno un punto del mio iniziale quesito è chiarito.

 

 

Confermo anche il fatto che, da studi personali effettuati su altri importanti personaggi, la medaglia in questione è una di quelle che ho visto presente in medaglieri di alti ufficiali, come quella degli Ammiragli.

 

Ritornando a Ciano per quel poco che mi risulta il suo grado effettivo nel momento in cui lasciò la Marina era quello di Capitano di Vascello (anche se poi raggiunse quello di Contrammiraglio nella Riserva Navale).

 

Puoi confermarmi se questo personaggio è ancora presente nell'annuario del 1941 in tuo possesso ?

 

Hai, in caso negativo, la possibilità di verificare il mio quesito in altri annuari (precedenti al 1941) in cui Ciano è presente ?

 

Potresti, infine, citarmi, per il mio database personale (non certamente per mettere in dubbio la tua affermazione !), quali sono le fonti che hai avuto modo di consultare che ti hanno fatto concludere che Ciano non ricevette la medaglia in questione ?

 

 

Ti ringrazio nuovamente per l'ulteriore aiuto che potrai darmi

 

Cordiali Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso di non avere affermato che Ciano non si fregiava della medaglia di lunga navigazione: semplicemente non ne ho la prova!

La miglior biografia del personaggio, quella di Aldo Santini (Costanzo Ciano, Ed. Camunia) non fa cenno a questa onorificenza, d'altra parte meno rilevante di altre.

 

Tuttavia facciamo due conti, soprattutto sulla base dell'utile informazione circa la data d'istituzione (1904) e il numero di anni, 22, richiesti per la concessione.

 

Costanzo Ciano entra in Accademia nel 1891 e ne esce GM nel 1896, imbarcandosi come di routine su una corazzata. Si congeda nei primi mesi del 1919. Quindi totalizzò 23 anni di servizio oltre a quelli d'Accademia. In questi anni com'è ovvio Ciano non fu continuativamente imbarcato, svolgendo incarichi a terra (ad es. quale Comandante della Scuola Semaforisti al Varignano), seguendo il corso superiore a Livorno etc. Non sono nemmeno sicuro che gli incarichi veneziani nella Grande Guerra gli fossero conteggiati come effettivo imbarco.

 

Morale: a mio parere, Ciano non raggiunse mai i 22 anni d'imbarco prescritti per la concessione della medaglia.

 

Non posseggo purtroppo annuari precedenti al '41, e si tenga presente che questa pubblicazione considerava solamente i viventi. Quindi di Ciano nessuna parola.

 

Per la cronaca, nel '41 ne erano insigniti gli Ammiragli in servizio: Thaon di Revel, Goiran, Pasetti, Iachino, Tur, Bacci, Maraghini, Mengotti. Dei Capitani di Vascello, solo uno, molto anziano (Baldizzone, classe 1891). Più frequente risulta la concessione a Ufficiali CREM (provenienti dai sottufficiali, spesso con una caterva di anni d'imbarco alle spalle).

 

Si noti che Domenico Cavagnari non ne era insignito, visti evidentemente i lunghi incarichi svolti a terra.

 

N.B. Ciano non è morto nel 1938, bensì la sera del 26.06.1939, nella sua casa di Ponte a Moriano, di ritorno da una strippata a casa degli amici Baiocchi ad Antignano.

Nella riserva raggiunse il grado di Ammiraglio d'Armata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...