Vai al contenuto

Gestione Musei


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

Prendo spunto dalla discussione su Bocca di Serchio per cercare di capire qualcosa di più sui musei e la loro gestione

 

Premesso che mi servirebbero dei numeri vorrei capire e illustrare alcuni concetti

 

In italia:

I musei sono più o meno tutti sovvenzionati dallo stato cioè devo dedurre che il costo del biglietto non copre le spese.

Mi sono spesso imbattuto in musei e assimili gestiti da volontari, hanno costi ridotti (no personale), sono tenuti sempre bene nei limiti delle loro disponibilità finanziarie, per restauri grossi però sono costretti a chiedere sovvenzioni a enti vari.

 

Londra:

Quasi tutti i musei che ho visitato sono mediamente molto più cari che da noi però per contro nessuno riceve finanziamenti dallo stato e ci tengono a ribadirlo.

Questo li porta a cercare una certa soddisfazione nel visitatore che può esprimere il suo parere sulla visita con dei questionari.

 

Olanda:

In olanda i musei sono grati fino a 18 anni poi diventano cari, non so come siano messi riguardo alle sovvenzioni statali

 

Giappone:

Per quel poco che ho visto non sono particolarmente cari anzi, quello gestito dalla marina era perfino gratuito, tenuti molto bene.

Tendono a coinvolgerti nei restauri, per esempio in posto dovendo rifare il tetto ti invitavano a comprare una tegola per il tetto appunto in cambio potevi scrivere il tuo nome sulla tegola, come dice "io c'ero"

 

Altre esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Marco, purtroppo.

Lasciando perdere la qualità delle esposizioni, i fondi a disposizione, la voglia di mostrare e attrarre il visitare facendolo interagire, imparare, divertire, parlando di pulizia in Italia siamo un poco non curanti...

Senza arrivare all'Asia dove la pulizia e l'igiene è considerata in maniera differente (per fare un paragone sciocco, a Bangkok ad esempio, vengono pulite una per una le barre che compongono i corrimano delle tante sopraelevate, come se a Milano vedessi un addetto seduto per terra a pulire gli angoli bui delle metropolitane..), qui da noi evidentemente questa necessità non è sentita,così lasciamo i cimeli impolverati e le sale buie, una cosa che ho sempre notato e che mi è sempre dispiaciuta. Eppure di materiale per fare esposizioni bellissime ne abbiamo molto, mi piacerebbe che venissero investiti più soldini nei musei....se non per portarli al passo coi tempi moderni almeno per mantenerli puliti e decorosi.

Condivido la politica olandese di musei gratis per i minori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento interessante. In Italia i problemi non riguardano solo la gestione dei musei, ma persino chi si offre volontario per il restauro a proprie spese di monumenti è scoraggiato da un "sistema" che ti fa perdere la voglia di fare. Quì in BETASOM abbiamo toccato con mano le difficoltà nel recuperare e restaurare la torretta dell' R 12 ad Ortona sebbene molti di noi, dotati di mezzi e manualità, avessimo potuto fare molto per recuperare un cimelio di relativo semplice restauro.

 

Aggiungo che nella Cappella di MARINACCAD, sulla sn, c'è una lapide che ricorda tutti gli Uff.li caduti a bordo delle navi nella II G.M. Conosco la persona che ha donato varie migliaia di Euro per il restauro ed a proposito delle difficoltà che ha incontrato nel finanziare il lavoro mi ha confidato: "Caro AB, se questi soldi li avessi dovuto avere io avrei faticato molto meno!" E sto parlando di una Persona "immanicata" nel Sistema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...