Vai al contenuto

La Marina Da Guerra


Messaggi raccomandati

8837042345g.jpg

 

La marina da guerra. Le armate di mare e le armi navali dal Rinascimento al 1914

Mondadori-Electa

2007 –

pagg. V-434, cm 30x32

ISBN 8837042345

Euro 90,00

 

 

Ho trovato questo libro nella biblioteca comunale, l’ho subito portato a casa ed ora vorrei rendervi partecipi.

Il volume ripercorre le tappe evolutive dei natanti (e degli uomini) che si sono affrontati sui mari dal XVI secolo fino al 1914. Sin dai tempi remoti i nostri antenati avevano solcato le acque utilizzando tronchi scavati; col tempo l’ingegno umano ed il progresso tecnico hanno trasformato la carpenteria navale in una vera e propria arte e ben presto questa si è messa al servizio di un’attività connaturata al genere umano: la guerra. La scoperta e l’introduzione della polvere da sparo rappresenta un ulteriore elemento storico di primaria importanza.

La trattazione si articola su due sezioni principali: la prima parte descrive il naviglio ovvero galeoni, brulotti, cutter, incrociatori, corazzate e sommergibili. Successivamente si parla di armi navali prendendo in considerazione le artiglierie pesanti, le postazioni di fuoco, i siluri ed i vari proiettili. Non vengono però dimenticate le mine e le torpedini.

Personalmente ho trovato quest’opera molto bella ed interessante; trovo inoltro che il grande formato è ottimamente sfruttato dal ricchissimo corredo di illustrazioni d’epoca e disegni tecnici.

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...

Titolo: La Marina da Guerra -- Le armate di mare e le armi navali dal rinascimento al 1914

Autore: Giovanni Santi Mazzini

Editore: Mondadori

Anno: 2007

Pagine: 433

Dimensioni: 30 X 31

Prezzo: euro 49,90 più spese di spedizione

Reperibilità: Facile si trova via internet.

 

librof.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Cari amici ben trovati, bisogna che mi dia una regolata con l'acquisto di questi libri.....purtroppo la pensione non è illimitata.

Comunque, un tomo poderoso pesante non agile da maneggiare, in compenso è interessantissimo numerosissimi disegni di vecchie imbarcazioni, velieri, fregate, vascelli di ogni tipo. Interessante lo spazio dedicato ai monitori, corazzate e sommergibili. Bellissimi anche i disegni di molti cannoni ad avancarica e retrocarica......insomma di tutto un pò.

C'è anche un interessante spiegazione sui famosi "Brulotti" (vi ricordate una recente discussione)

Libro che non può mancare nella biblioteca dei "fissati" come noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avevo parlato anch'io un anno fa. Allora avevo preso in prestito il libro dalla biblioteca comunale ma nel frattempo me lo sono procurato.

Potremmo dare un po' di lavoro ai moderatori per unire le due discussioni :s02:

(https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=30228)

 

PS: adesso si trova su internet a 45 Euro spediczione compresa

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...