Vai al contenuto

Associazione Culturale Betasom


R.Hunter

Messaggi raccomandati

Segnalo uno degli annunci più importanti che la Base ha visto negli ultimi anni a questo link:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE BETASOM

 

Utilizziamo questo topic per commenti, domande, approfondimenti ecc..., Direttivo e Moderatori saranno ben contenti di fornire chiarimenti e soddisfare curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che salutare con considerazione e, mi sia permesso, gioia la costituenda Associazione Culturale BETASOM.

Dopo oltre un trentennio di studi e letture su argomenti militari ho cercato proprio attraverso il web di rendere organica e condivisa la memoria degli avvenimenti e degli eroismi di tanti uomini. La costituzione dell'Associazione, di cui sin d'ora mi considero membro, non può che andare in questo senso.

Dobbiamo fare si che più che un giorno della memoria vi sia la memoria ogni giorno, ovvero il portare nell'agire quotidiano quei valori di coraggio e purezza di coloro che si sacrificarono in guerra e in pace.

Vi sono, però, delle considerazioni più specifiche, ma non formali, che nei prossimi giorni mi permetterò di portare alla cognizione del Consiglio Direttivo per il miglior funzionamento del forum.

Desidero, infine, informare di un intendimento che ho messo in atto da alcune settimane: preso un salvadanaio ho iniziato a raccogliere tutte le monete che ogni giorno recevo come resto nella giornata, sovente vanno spese in dolciumi o altre sciocchezze. Saranno almeno quattro o cinque Euro al giorno, quando avrà inizio la Campagna di Donazione prenderanno la strada di Betasom, vi invito a fare lo stesso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sostanzialmente con questa iniziativa.

 

Tuttavia vorrei che i promotori di questa iniziativa valutassero l' opportunità, anzichè fondare una nuova associazione, di aderire ad un ente già in essere come ad esempio l' A.I.D.M.E.N. E questo al fine di evitare dispersioni di menti qualificate in un settore con pochi adepti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo subito all'osservazione di Alfabravo.

L'opportunità di aderire ad altre associazioni avrebbe potuto essere presa in seria considerazione qualora fossimo stati alle prime armi e non avessimo ancora misurate le nostre energie e potenzialità.

Al contrario, Betasom è di fatto da anni una realtà con una propria autonomia, operativa e identitaria, anche se non ancora giuridica.

Il voler dare veste formale alla nostra realtà - che nei fatti di già esiste - non significherà in alcun modo disperdere menti qualificate: anzi, l'intento è proprio di collaborare alla pari con altri Enti e Associazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta all'intervento di GM Andrea, con cui concordo, ribadisco innanzitutto anch'io che Betasom ha ormai raggiunto una dimensione e una credibilità che ne garantiscono la possibilità di operare autonomamente.

Questa autonomia consentirà alla neonata Associazione di interfacciarsi con le massime praticità e positività con realtà più grandi ed "ufficiali" quale - in primis - la M.M., come pure altre Istituzioni.

Ovviamente, la collaborazione con associazioni aventi finalità comuni o similari non potrà che portare a sinergie ed a sviluppi positivi: in quest'ottica, i soci dell' "Associazione Betasom" avranno le più ampie autonomia e facoltà di fare parte di qualunque altra associazione di settore (AIDMEN, ANMI, LNI ecc., e sono solo alcuni esempi), proponendo e suggerendo possibilità di collaborazione "esterne" caratterizzate da costruttività e propositività.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi Comandanti,

caro Dir,

ho letto con vivo interesse il comunicato che preavvisa la costituzione dell'Associazione Culturale Betasom. Attendo la definizione dello statuto per eventuale conferma di una mia adesione. E' comunque un'ottima iniziativa per salvaguardare la storia già troppo manipolata.

Una piccola notazione: ieri pomeriggio (sabato) ho avuto modo di visitare la Cavour al Muggiano; siamo stati ricevuti dal Comandante De Carolis :s20: in persona e quando nel quadrato ufficiali ha presentato il suo team mi sono sentito orgoglioso di essere Italiano e Marinaio.

ad majora

xtgold

:s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo subito all'osservazione di Alfabravo.

L'opportunità di aderire ad altre associazioni avrebbe potuto essere presa in seria considerazione qualora fossimo stati alle prime armi e non avessimo ancora misurate le nostre energie e potenzialità.

Al contrario, Betasom è di fatto da anni una realtà con una propria autonomia, operativa e identitaria, anche se non ancora giuridica.

Il voler dare veste formale alla nostra realtà - che nei fatti di già esiste - non significherà in alcun modo disperdere menti qualificate: anzi, l'intento è proprio di collaborare alla pari con altri Enti e Associazioni.

 

 

In aggiunta all'intervento di GM Andrea, con cui concordo, ribadisco innanzitutto anch'io che Betasom ha ormai raggiunto una dimensione e una credibilità che ne garantiscono la possibilità di operare autonomamente.

Questa autonomia consentirà alla neonata Associazione di interfacciarsi con le massime praticità e positività con realtà più grandi ed "ufficiali" quale - in primis - la M.M., come pure altre Istituzioni.

Ovviamente, la collaborazione con associazioni aventi finalità comuni o similari non potrà che portare a sinergie ed a sviluppi positivi: in quest'ottica, i soci dell' "Associazione Betasom" avranno le più ampie autonomia e facoltà di fare parte di qualunque altra associazione di settore (AIDMEN, ANMI, LNI ecc., e sono solo alcuni esempi), proponendo e suggerendo possibilità di collaborazione "esterne" caratterizzate da costruttività e propositività.

 

Sottoscrivo ed incornicio! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...