Vai al contenuto

Ancora Sul Distintivo Dei Sommergibilisti


antonio492

Messaggi raccomandati

Riporto nuovamente le immagini riprese dal sito Regia Marina Italiana www.regiamarina.net/detail_image.asp?nid=145&lid=2 per porre un altro quesito relativo ai distintivi dei sommergibilisti

 

insigniaspecialtiescomm.jpginsigniaspecialties.jpg

 

Al numero 17 dell'imagine con i disegni rossi è riprodotto il distintivo dei sommergibilisti; non è molto chiaro e quindi non si vede se l'anello che circonda il delfino è liscio o con fronde e il delfino è rivolto a sinistra.

Al n° 33 della seconda figura è riportato un distintivo dei sommergibilisti, molto più piccolo del precedente, con il delfino che è rivolto a destra e il cerchio è sormontato da una corona.

per curiosità allego anche il distintivo che è in mio possesso, ripreso fronte e retro.

 

distintivo.jpg

 

Quest'ultimo, come già detto in un altro topic, lo conservo come "Distintivo d'onore per il personale imbarcato sui sommergibili" del quale mio padre fu autorizzato a fregiarsi con attestato del 20/02/1948.

Ora mi chiedo: quest'ultimo distintivo è diverso dall'altro con il delfino volto nel senso opposto e con il cerchio liscio e non con fronde????? Possiede cioè un significato diverso? Si tratta veramente del "Distintivo d'onore per il personale imbarcato sui sommergibili" o è invece una "bufala"?

Il piccolino con corona, sembrerebbe pulce da bavero, è simile se non uguale alla pulce da me acquistata presso un negozio di Forniture Militari qualche anno fa, quindi in piena Repubblica.

La corona, indica il Regno o la Repubblica? oppure si tratta di due corone diverse?

 

Allego anche la foto di un distintivo indossato da mio padre però in epoca antecedente all'attestato del 20/02/1948, perchè estratta da una foto fattagli durante la prigionia. E' con delfino rivoltoa sinistra e, mi pare, con corona.

 

distintivoindossatopart.jpg

 

NON CAPISCO PIU' NULLA !!!! :s14: :s14:

 

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo è per sottocapi/comuni e sporta sulla manica mentre il secondo si porta sul petto. c'è un bellissimo ed esauriente topic all'argomento, che spero possa esserti di aiuto:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13493

 

Quindi quello che tu dici trova conferma nella foto che ho allegata, ma mi pare che qui sia più grande che nell'immagine, o no?

Mi pare di ricordare che la corona sul distintivo Regno è diversa a quella Repubblica, la seconda dovrebbe essere turrita, vero?

Ed eccoci al distintivo in mio possesso: è o no il Distintivo d'onore??

Modificato da antonio492
Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto sopra, ti invito a leggere il topic che ti ho linkato, e che puo darti tutte le risposte sulle varie fogge dei "Delfini".

 

di massima:

 

per sottocapi c'è il distintivo per la manica, in acciaio, con muso del delfino rivolto a sinistra. c'è stato un periodo in cui portavano anche il distintivo d'onore di cui piu avanti.

personale con meno di 5 anni di imbarco, distintivo dorato (ma ne è esistita una versione argentata per sottufficiali per un certo periodo) di diametro circa 1cm

personale con oltre 5 anni di imbarco. distintivo d'onore, dorato del diametro di circa 3 cm

 

inoltre:

fino al 1946 i delfini "da petto" erano sormontati dalla corona del regno

dal 1946 al 1990 i delfini non avevano corona

dopo il 1990 i delfini "da petto" sono sormontati dalla corona della Repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque proprio sul topic da te citato come distintivo d'onore non è riportato quello che posseggo io ma quest'altro

 

onore.jpg

 

così come dicono Argo75 e Topazio.

 

Da: "Il distintivo dei sommergibilisti"dalla sua nascita ai giorni nostri" tratto dal Notiziario della Marina, si legge:

Un altro distintivo detto "Distintivo d'Onore" fu adottato a norma dell'art. 2 del Foglio d'Ordini n° 266 in data 11 novembre 1941, che stabiliva:

"Art. 2 - E' stato istituito un distintivo d'onore per il personale imbarcato sui sommergibili che abbia prestato particolari servizi. Tale distintivo è assegnato a "vita" con relativo brevetto, e sarà costituito da una spilla di metallo dorato della forma di cui all'allegato disegno. Il diametro esterno del cerchio è di mm. 25, l'altezza della corona di mm. 11, la sua larghezza di mm. 14.

Questo distintivo è uguale per ufficiali, sottufficiali, sergenti, sottocapi e comuni che ne sono insigniti, ed è portato 1 cm. sopra i nastrini delle decorazioni o al posto di esse. Il distintivo d'onore sostituisce, unicamente per gli ufficiali, sottufficiali, sottocapi e comuni che ne sono insigniti, il distintivo regolamentare attualmente in vigore".

Allegato al Foglio d'Ordini vi era (per la prima volta) la figura a colori del distintivo, in grandezza naturale.

Esso differiva da quello regolamentare, oltre che per le maggiori dimensioni, anche perchè il cerchio esterno invece di essere liscio, aveva la forma di una corona di alloro a due rami ascendenti dal cento inferiore del cerchio.

Le norme per la concessione del distintivo d'onore erano di avere 4 anni di imbarco effettivo, con coefficiente 1 per l'imbarco in tempo di pace, e coefficiente 4 perml'imbarco in tempo di guerra.

Quindi un anno di imbarco in guerra era sufficiente per ottenere il distintivo.

Dopo l'adozione della forma di Governo Repubblicano il Foglio d'Ordini n° 70 in data 19 dicembre 1946 portava in allegato una tavola nella quale erano rappresentati i "Distintivi speciali" modificati, cioè privi della corona reale.

Fra essi vi era quello dei sommergibili rappresentato da un modestissimo disegno a penna per ufficiali e sottufficiali, ma non il distintivo d'onore, dal quale era stata eliminata la corona.

Poichè quello per sottocapi e comuni era stato senza corona fin dalla sua istituzione, non subì modifiche.

essendo stato concesso a mio padre con attestato del 24/02/1948, suppongo che sia proprio quello che ho io. Giusto?

Però quanto si legge tratto dal notiziario della marina è leggermente in contrasto con quanto riportato da Argo75 nel topic su citato

onore2b.jpg

 

e allora???

 

.

Modificato da antonio492
Link al commento
Condividi su altri siti

imageshack fa daccapo i capricci e non fa visualizzare la seconda parte dell'articolo...

poco male, c'è quest'altro topic

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24927

 

qui c'è la storia completa ma le foto sono poche. in questa (purtroppo non molto chiara) puoi vedere tutti e tre i distintivi d'onore

delfinigk9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,grazie è proprio quello da cui ho tratto il pezzo allegato nel mio mess precedente.

Come dicevo prima mi lasciava perplesso quanto affermato nel topic di Argo75nel quale non si faceva la differenza riportata nell'articolo in questione, ma si mostrava "il" distintivo d'onore

Modificato da antonio492
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...