Vai al contenuto

Le Categorie


antonio492

Messaggi raccomandati

Dal sito Regia Marina Italiana www.regiamarina.net/detail_image.asp?nid=145&lid=2 alla pagina Categorie, vedo una serie di simboli che riporto più avanti e che non so per certo dove debbano essere applicati sulla uniforme.

Credo che quelli rossi rappresentino le categorie dei "sottocapi e comuni" e andavano cuciti sulla manica, quelli dorati le categorie dei sottufficiali e anch'essi erano cuciti sulla manica sopra al grado, ma gli ultimi 5 sono le ancore del fregio del berretto? Qui non si riesce a capire bene il disegno, dove potrei trovare una immagine più chiara?.

 

E' così come penso?

 

insigniaspecialtiescomm.jpginsigniaspecialties.jpg

 

insigniaspecialty.jpg

 

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi cinque distintivi sono in realtà quelli da manica dei "servizi" degli Ufficiali CREM.

 

Tali Ufficiali, provenienti dai ranghi dei sottufficiali, fino al 1932 erano suddivisi nelle medesime categorie dei sottufficiali e dei marinai.

La l. 20.12.1932 stabilì che gli Ufficiali CREM fossero suddivisi in in "servizi", portando il relativo distintivo sulle maniche (come dal 1888 avevano portato quella della categoria).

 

I servizi furono identificati, con riferimento all'immagine pubblicata sopra in : 1. Servizi nautici (ancora semplice) 2. Servizio macchine (ancora caricata di elica a tre pale) 4. Servizio tecnico (ancora caricata di 6 frecce e 2 martelli) 5. Servizio amministrativo (ancora caricata di stella a sei punte).

 

Il n. 3 (lira su due ancora incrociate) era destinato al solo direttore del Corpo musicale.

 

Detti distintivi non venivano portati sul berretto: benchè allora, a differenza di oggi, gli Ufficiali di Marina avessero un "ovale" del berretto diverso a seconda del Corpo di appartenenza, gli Ufficiali CREM portavano lo stesso emblema degli ufficiali di Stato Maggiore (che è poi l'attuale: la semplice ancora).

 

E' interessante notare come comunque tre di questi distintivi [da manica, si ripete] richiamassero gli emblemi portati sul berretto da Ufficiali di altri Corpi.

Il n. 1, si è visto, era lo stesso portato sul berretto dagli Ufficiali di Stato Maggiore (oltre che, per quanto detto sopra, da quelli CREM)

Il n. 2 era quello del berretto degli Ufficiali "macchinisti", poi uniti agli ingegneri nell'unico corpo del Genio Navale.

Il n. 5 era simile a quello del berretto dei Commissari (la cui stella però era, ed è nello stemma del Corpo, a cinque punte e non sei).

 

 

Se occorre qualche immagine più nitida, o qualche delucidazione su altri distintivi (non tutti "di categoria") son qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...